Lorenzo Trenta decide il derby: Del Nera - Ortana 1-0
La zampata di Lorenzo Trenta esalta il Del Nera portandolo al quinto risultato utile consecutivo. Vittoria maturata soprattutto nel primo tempo, quando i sanliberatesi riescono ad imbrogliare tutte le maglie dell'Ortana trovando il vantaggio al quarto d'ora. Seconda frazione di gioco più maschia e combattuta, ma alla fine ad esultare sono i bianco azzurri.
Al 7' il Del Nera si fa già vedere con un corner corto per Testarella, il cui tiro dal limite viene fermato dalla difesa ospite. Al 12' da calcio di punizione Rossi indirizza in area, ma Viola di testa sbaglia di poco la mira. Il Del Nera impone il proprio gioco senza troppe difficoltà e al quarto d'ora riparte in velocità sull'out di destra con il pallone a scorrere per Trenta, il quale dopo una cavalcata dalla linea mediana del campo, arriva ai venticinque metri, salta un avversario, si accentra e lascia partire il sinistro: il tiro di rara precisione e bellezza, accarezza il palo interno alla sinistra del portiere ortano Palozzi e finisce il rete. 15' primo tempo, 1-0.
L'Ortana rimane colpita e perde ancora più orientamento, tanto che il Del Nera si trova appena due minuti più tardi ancora davanti alla porta con Testarella, fermato dal fischio per off-side dalla signorina Ciommei. Al 22' ghiotta occasione per il raddoppio per Tirafili, il quale dal limite dell'area piccola, raccoglie disturbato il cross di Trenta a sua volta servito dal recupero sulla tre quarti di Singh, mandando incredibilmente sopra la traversa.
I bianco rossi tentano il lancio lungo come unica via di scampo al 26', ma la linea arretrata sanliberatese è ben accorta. Poco dopo gli uomini di Camillucci ci provano con una punizione dalla tre quarti indirizzata in area dal n. 10 Valente, ma anche stavolta la difesa del Del Nera svetta ad allontanare il pericolo.
Gli uomini di Paviglianiti ci riprovano al 33' e al 35' sempre con Testarella, il quale prima sfonda a sinistra e dal vertice dell'area manda alto, poi calcia sopra la traversa una punizione dal limite. L'Ortana ha la sua occasione al 37' con un buon recupero sulla tre quarti, ma il cross basso dal fondo, dopo aver attraversato tutta l'area, viene sprecato dall'accorrente Valente che sbaglia completamente la mira.
Prima dell'intervallo, arriva un'altra palla gol per i padroni di casa con il contropiede guidato da Trenta, il quale dopo essersi lasciato tutti alle spalle sulla corsia di destra, taglia il campo dalla parte opposta servendo Testarella: il n. 11 del Del Nera, prima punta e salta un avversario, poi nel tentativo di rimetterla per Trenta, si allunga il pallone col piede sbagliato concludendo alto.
Il riposo fa meglio ai bianco rossi, i quali tornano in campo più organizzati rispetto alla prima frazione di gioco. Al 53' infatti il Del Nera si salva sul recupero ai venti metri degli ortani, con Taviani a parare il primo tiro dal vertice sinistro e poi con Tirafili a fare da scudo sulla linea di porta alla seconda conclusione bianco rossa.
Al 57' l'Ortana reclama il rigore dopo un presunto atterramento in area di Ajazi sull'appena entrato n. 15 Salvagni, ma la signorina Ciommei con decisione ammonisce il bianco rosso per simulazione. Solo un minuto più tardi Salvagni ripete lo sfondamento sulla corsia di destra, dove stavolta Ajazi ci mette la gamba appena fuori del vertice dell'area: la caduta del giocatore Ortano in area fa gridare ancora il pubblico in trasferta al penalty, senza però condizionare la decisione della direttrice di gara.
In questa fase il Del Nera, calato col passare dei minuti, si limita a contenere gli attacchi degli avversari, i quali comunque, seppur persistenti nella metà campo dei padroni di casa, riescono ad arrivare al tiro solo al 65', con Taviani che in tuffo si rifugia in corner. Viste le difficoltà, mister Paviglianiti inserisce poco dopo il nuovo acquisto Falasco, Plozner e Rossini, rilevando rispettivamente Misia, Rossi e Trenta.
Con i nuovi inserimenti il Del Nera torna ad alzarsi contenendo meglio gli attacchi dell'Ortana e provando a ripartire in contropiede nel tentativo di chiudere la gara. Al 35' ci prova Viola con una punizione da oltre trenta metri che termina altissima. Negli ultimi minuti di gara e nei cinque di recupero concessi, i sanliberatesi si fanno vedere spesso nella tre quarti avversaria, mentre gli ospiti raccolgono le forze per l'ultima vera occasione della gara nell'extra time grazie al cross teso del n. 14 Gallo che Singh, piazzato nell'area piccola, ribatte lontano.
Prima del 95' c'è tempo per l'esordio di Cristian Galliccia, ex capitano della Juniores della Narnese che riprende l'attività dopo un brutto infortunio e l'espulsione per doppio giallo del n. 3 Nardocci. Al triplice fischio poi, l'Adelaide esplode di gioia non solo per il derby vinto, ma anche per la capacità del Del Nera di essere riuscito a conquistare ben 13 punti su 15 disponibili nelle ultime 5 gare giocate.
Ora parte una pausa natalizia decisamente serena, che però non deve far dimenticare gli sforzi fin qui fatti, così da ripartire nella prima gara interna dell'8 gennaio sempre all'Adelaide con la stessa voglia con la quale si è chiuso il girone di andata.
Questi tutti i risultati della 15^ giornata:
CASTELLO-FERENTILLO VALNERINA: 1-1
Marcatori: 10'pt Saltimbanco (F), 40'st Rossi Michele (C)
DEL NERA-ORTANA: 1-0
Marcatori: 15'pt Trenta (D)
GIOVANILI TODI-CICONIA: 0-2
Marcatori: 37'pt Caciolla (C), 16'st Santo (C)
LUGNANO IN TEVERINA-MONTECASTELLO VIBIO: 1-1
Marcatori: 42'pt Lepri (M), 30'st Tessicini L- (L)
MONTEFRANCO-FANELLO ORVIETO: 1-1
Marcatori: 40'pt Bocci (M), 20'st Montegiove (F)
NUOVA ATTIGLIANESE-SANGEMINI: 0-3
Marcatori: 30'st Cossu (S), 39'st Cardinelli (S), 47'st Cerri (S)
PRO FICULLE-ROMEO MENTI: 2-0
Marcatori: 30'pt Rubeca (P), 10'st Marsili (P)
TIBER-FABRO VALDICHIANA: 0-0
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere la Galleria fotografica clicca qui: Foto 15^ Giornata Campionato: Del Nera - Ortana 1-0
UDN in festa dopo la gara con l'Ortana