All'Adelaide passa il Lugnano: Del Nera - Lugnano in Teverina 2-3
Termina il torneo di Coppa Primavera con il Del Nera che incassa la prima sconfitta casalinga per una qualificazione agli ottavi che sostanzialmente era già svanita nella prima frazione di gioco grazie al doppio vantaggio dell'Attiglianese sull'Ortana.
Primo tempo equilibrato tra i bianco azzurri e i Lugnanesi: partenza migliore dei padroni di casa con gli ospiti in crescendo sul finale di frazione. Nel secondo tempo il Del Nera cala di intensità ed il Lugnano ne approfitta trovando per due volte il vantaggio per poi chiudere i conti in contropiede. Inutile il secondo gol in pieno recupero dei sanliberatesi, sufficiente solo a rendere il passivo meno amaro.
Il Del Nera scende in campo con una formazione sperimentale, anche in virtù di alcune indisponibilità e nei primi minuti cerca di fare subito propria la gara. Di fatto però non si vedono azioni pericolose se non al 38' con Tommaso Proietti, tra l'altro in un momento più favorevole al Lugnano, che da distanza ravvicinata non azzecca lo specchio della porta. In questi quarantacinque minuti quindi, nessun altro sussulto degno di nota per una frazione a ritmi intensi e giocata soprattutto a centrocampo.
Nella seconda parte della gara, lo spunto del Del Nera nei primi giri d’orologio, mette in movimento Lionetto sulla tre quarti, il quale infila un buon pallone per l'inserimento di Singh, la cui conclusione trova reattivo il giovane portiere giallo blu. Al 55' arriva il vantaggio degli ospiti con Tommaso Tessicini, il quale lanciato sulla corsia di sinistra, si accentra in area e scarica forte in porta: Pernini è pronto ad opporsi, ma la respinta termina ancora sui piedi del n. 11 del Lugnano il quale da due passi, con l'aiuto della deviazione di Scoccione, fa rotolare la palla in porta.
Il Del Nera risponde appena cinque minuti più tardi con l'incursione centrale di Tommaso Proietti, malamente atterrato dal n. 6 Nardi all'altezza del dischetto: rigore ineccepibile ma nessuna sanzione del sig. Bertoldo nei confronti del difensore giallo blu. Dagli undici metri poi, Lionetto insacca sotto il set.
Al 67', il Lugnano guadagna una punizione dalla tre quarti che furbescamente batte senza troppi indugi in area alla ricerca del solito Tommaso Tessicini: Pernini tenta l’uscita risultata poi troppo avventurosa, con l’attaccante giallo blu che, anche se in sospetta posizione di fuorigioco alla battuta del calcio di punizione, si ritrova al vertice sinistro dell’area sanliberatese con il pallone tra i piedi che con facilità insacca per la seconda volta.
Il Del Nera si getta tutto in avanti alla ricerca del pareggio, lasciando però ampi spazi tra la linea difensiva facili preda degli avversari. I sanliberatesi comunque tengono botta ai contropiedi ospiti, con quest’ultimi che nonostante in dieci dal 75’ per l’espulsione del n. 2 Granca in seguito ad un fallo a palla lontana, riescono ad alzare un muro davanti alla loro porta. All’89’, dopo un altro attacco bianco azzurro fallito, il Lugnano rilancia dalle retrovie i n. 9 Leonardo Tessicini, il quale resiste a due avversari e poi serve la sfera al fratello Tommaso, il quale davanti a Pernini in uscita bassa, rimane di ghiaccio e lo trafigge per la terza volta.
Nei cinque di recupero, il Del Nera trova la seconda rete ad opera di Scoccione, il quale supera il portiere avversario deviando sottoporta un pallone crossato forte al centro anticipando l’intervento dell’estremo difensore del Lugnano.
Come detto, con l’Attiglianese che si è imposta a Orte, non ci sarebbero state speranze per Del Nera e Ortana, anche se la sconfitta non è certamente il risultato sperato dagli uomini di Paviglianiti. La matricola bianco verde quindi, passa il turno e approda agli ottavi di coppa.
Da oggi però le cose cambiano e occorre cominciare a fare sul serio per la prima di campionato, la quale vedrà il Del Nera in trasferta sul sintetico di Ciconia.
Per vedere i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA COPPA
Per vedere la galleria fotografica, clicca qui: Foto 3^ Giornata Coppa Primavera: Del Nera - Lugnano 2-3