R.Cervino 1 : 2 Del Nera 2011/2012
Partita
09^ Giornata
R.Cervino
1 : 2
Del Nera 2011/2012
13-11-2011 15:00
    1  Leonardo Tirafili
    1  Claudio Aramini
    1  Sacha Gelso
    1  Gianmarco Olivi
    1  Gianmarco Pernazza

La cronaca - Primo Tempo

Il Del Nera si presenta sul campo della Robur (sintetico e in notturna) con una formazione un pò rimaneggiata; in tribuna si vedono almeno 5 titolari di sempre che tra squalifiche e infortuni, sono costretti a vedere la partita dall'alto; con loro anche Stanzani, che stasera si offrirà come nostro opinionista (dopo aver rifiutato un contratto milionario con sky). Gli undici titolari sono: Carrino, Trippanera, Gelso, Pernazza, Aramini F., Capotosti, Petrarca, Olivi, Proietti, Faveri e Tirafili.
Entrambe le squadre sembrano affrontare questo inizio gara in maniera molto soft, cercando di fare il gioco a centrocampo senza trovare però spunti per i relativi attaccanti per i primi 5 minuti di gioco. La prima azione importante della partita è del Del Nera al 6' con Faveri che corre sulla fascia destra e prima di arrivare sul fondo fa partire un buon cross rasoterra arretrato; Tirafili, dal dischetto, non prova il tiro di prima intenzione perdendo l’attimo e si fa soffiare il pallone dai difensori rientranti della Robur.
E' ancora il Del Nera a farsi vedere 2 minuti più tardi guadagnando una punizione all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Sulla palla Faveri, che calcia direttamente in porta con il portiere che rimane immobile; ma la punizione è di seconda e la palla torna alla Robur.
Al 12' viene ammonito Gelso per un fallo tattico su un avversario che cercava di saltarlo; l'opinionista Stanzani, seduto in tribuna stampa insieme a noi, inveisce contro l'arbitro facendogli notare di aver sbagliato a mostrare il cartellino giallo.
La Robur compie la sua prima azione significativa al 17', quando con una incursione da sinistra, cerca di mettere in mezzo una palla pericolosa deviata in angolo dalla nostra difesa. L'angolo viene battuto corto e intercettato dalla difesa del Del Nera che lancia immediatamente un contropiede con Faveri a centrocampo il quale controlla la palla e l'allunga per l'accorrente Proietti sulla parte destra del campo; Proietti avanza fino al ridosso della linea laterale dell'area servendo rasoterra, esattamente dall'altra parte del campo, Tirafili che in corsa calcia la palla alle spalle del portiere della Robur che nulla può. Al 18' Del Nera in vantaggio. Tirafili viene anche festeggiato in campo da un tifoso che, pacificamente, invade il campo e abbraccia il giocatore, poi con tutta calma guadagna l’uscita dal campo.
AL 23' viene ammonito per fallo pericoloso Olivi.
Faveri, oggi in ottima forma, continua a fare la regia del centrocampo e prova, al 25', un lancio lungo per Proietti che nel frattempo è finito in fuorigioco. 27', punizione per il Del Nera a 5 metri dalla linea dell'area di rigore con la palla spostata sulla destra; Faveri prova, ma la palla finisce tra le braccia del portiere dopo una deviazione della barriera.
Buon momento per il Del Nera, che sembra aver preso le redini della partita; dalla tribuna arriva anche il commento tecnico di Enrico Pierluigi, primo tifoso del Del Nera, che definisce i giocatori "stretti e raccolti". Ancora Del Nera al 31' con il gioco che si sviluppa sulla linea di fondo con un mezzo pasticcio della difesa della Robur che mette la palla in angolo dal quale i biancoazzurri non riescono ad essere pericolosi.
Al 35' nuovo cross in area dalla destra per il Del Nera, il portiere esce a vuoto ma nessuno riesce ad approfittarne; con la Robur che recupera il pallone, parte immediatamente un tentativo di contropiede, bloccato successivamente a centrocampo da capitan Aramini coadiuvato da Pernazza.
Faveri si sente ispirato e al 37' prova una conclusione dalla distanza che finisce alta. Prova a ripartire la Robur che, in questa occasione, fraseggia bene a centrocampo; nel corso di questa azione, al 39', Olivi è sfortunato in un rimpallo sulla tre quarti e l'attacante della Robur si trova il campo spalancato per correre verso Carrino concludendo con un buon tiro forte ma non angolato che il nostro portiere devia al lato.
Si riaffaccia al 42' il Del Nera con Faveri sulla fascia destra con un buon cross teso al centro per Aramini che non trova la deviazione vincente. La Robur riconquista il possesso palla e con pochi passaggi arriva fino al limite dell'area del Del Nera rendendosi pericolosa, prima con un pallonetto che supera la difesa e libera un attaccante che si fa ribattere il tiro quando oramai era a tu per tu con Carrino, poi con un cross dalla destra che attraversa l'area e trova un giocatore della Robur libero piazzato in area; quest’ultimo raccoglie il cross e calcia in rete trovando al 43' il pareggio.
Al 45' l'arbitro ammonisce Pernazza per un fallo (molto dubbio) a centrocampo. Al 46' le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 1.

Secondo Tempo

Il Del Nera è sulla palla per il calcio d'inizio; già nei primi secondi di gioco si fa pericoloso con un tentativo di discesa sulla fascia sinistra di Tirafili, il cui passaggio, verso il centro area, viene deviato in corner. Subito dopo è Faveri a occupare quella parte del campo e a mettere al centro per Petrarca il quale prova al volo ma calcia di poco fuori.
Al 6' Faveri-show, fa lo slalom in mezzo a 3 avversari mentre si infila in area e calcia di punta verso la porta trovando però il portiere pronto. Pochi minuti dopo, ancora il nostro numero 10, prova a lanciare Proietti, fermato però in fuorigioco dubbio.
Sempre Del nera in zona di attacco, prima al 13', con una punizione dal vertice sinistro dell'area battuta da Pernazza e finita tra le braccia del portiere, poi al 16' con Gelso, che prova dalla stessa posizione non riuscendo a fare di meglio. Al 18’ nuovo calcio piazzato per il Del Nera a dieci metri dal limite dell’area che non viene adeguatamente sfruttato.
Al 20’ il primo cambio del Del Nera con l’uscita dal campo di Petrarca e l’ingresso di Pellicelli, il quale prende la posizione della prima punta e fa arretrare Proietti in posizione di esterno destro. Proietti che oggi non ha fatto bene come nelle altre partite, a dire di Stanzani per colpa della sosta per il pranzo sul lago Trasimeno al ristorante “Il Faliero” (detto anche “da zia Maria”).
Al 22’ la Robur prova con un tiro dai trenta metri, ma finisce alto. Al 27’ Proietti riesce a mettere dentro un buon pallone, ma il portiere esce e fa sua la palla subendo anche fallo.
Dopo un’altra punizione fallita, al 28’, e dopo alcune discese pericolose della Robur che è riuscita ad arrivate più volte al tiro, l’affaticato Pernazza, lascia il campo al 31’ ad Aramini Claudio.
E’ ancora la Robur però, a farsi vedere dalle parti di Carrino con incursioni da entrambe le fasce che fortunatamente non trovano le conclusioni finali. Nonostante il nostro ultimo entrato sembri dare più geometria al centrocampo del Del Nera, al 39’ si sviluppa una grande occasione per la Robur che riesce a rimediare un angolo; dal corner, battuto lungo sul secondo palo, parte un contro cross che fortunatamente trova in controtempo gli attaccanti. Ancora al 41’, la Robur, prova a sferrare l’attacco finale, guadagnando una punizione da fuori area che comunque non viene sfruttata al meglio.
Per riprendere un po’ di fiato, Perotti manda in campo Mercuri al posto di Faveri, che ha fatto si una buona partita ma che si è anche dimostrato troppo lezioso in alcuni momenti di pressing avversario.
Al 44’, dalla sinistra, servito da Aramini, trova un ottimo spunto Tirafili che cerca di accentrarsi; il nostro esterno alto entra in area e prova a scartare i tre avversari che ha di fronte senza riuscirci perché atterrato da uno di essi. Probabilmente c’erano gli estremi per il calcio di rigore, ma il direttore di gara gli fischia punizione contro.
Mentre la Robur cerca di ripartire, nella sua area si vedono scintille tra Pellicelli e due avversari, tra cui il portiere che tenta di ristabilire la calma. Il gioco adesso è a centrocampo e mentre l’arbitro segnala 4 minuti di recupero, il Del nera prova a distribuire con Aramini C. questi ultimi palloni.
Al 48’ viene lanciato con un cross dalla destra verso il centro dell’area, Pellicelli che viene anticipato dal portiere in uscita protetto anche da un suo compagno. Intanto che il portiere decideva a chi passare la palla, Pellicelli cade a terra in area, probabilmente per una manata da parte del difensore avversario.
Interviene l’arbitro che fischia il calcio di rigore per il Del Nera ed espelle il difensore, secondo lui colpevole del malo gesto, e Pellicelli per aver successivamente reagito al fallo subito.
Il gioco rimane fermo per quasi dieci minuti per le forti e vibranti proteste della Robur, la quale sosteneva che, vista la palla ferma, non poteva essere fischiato il rigore; dal canto suo, l’arbitro spiegava ai giocatori che il gioco non era stato interrotto, quindi, anche se la palla era tenuta dal portiere, era legittimato a fischiare il fallo in area proprio perché la partita non era stata in alcun modo fermata dal direttore stesso.
Nel frattempo si crea confusione anche all’uscita dal campo dei due giocatori espulsi, insultati e derisi dalla rispettive tifoserie avversarie. Il nostro opinionista Stanzani, ha lasciato la sua posizione per accorrere a cercare di calmare gli animi.
Si presenta sul dischetto Claudio Aramini, dopo che nessuno dei suoi compagni sembrava prendere l’iniziativa. La tribuna è in tensione, dato che Aramini, proprio a causa delle sue conclusioni, viene definito “mozzarella”. In ogni caso, dopo una breve rincorsa, piazza il pallone a filo del palo alla destra del portiere, che intuisce ma non ci arriva; Aramini segna il primo gol in questa stagione e, non smentendo comunque il suo appellativo dato il tiro non per niente forte, porta alla vittoria il Del Nera con il risultato di 1 a 2.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Informativa Estesa