Pari ad Allerona Scalo: Romeo Menti - Del Nera 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 12 Dicembre 2022 14:06
- Scritto da Gianluca
- Visite: 571
Termina con un gol per parte l'ultima trasferta del 2022 del Del Nera, punteggio che a fine gara risulta anche un po' stretto ai sanliberatesi, soprattutto dopo aver giocato un eccellente secondo tempo nonostante siano arrivati ad Allerona Scalo sono con 15 uomini in lista. Dopo il vantaggio dei padroni di casa nel primo tempo, il Del Nera fallisce l'occasione del pareggio su calcio di rigore ad inizio ripresa; il gol del pari arriva però poco dopo con Misia, il quale insieme ai suoi compagni dà il via ad un finale di partita dove gli uomini di Paviglianiti appiattiscono il gioco del Romeo Menti senza però trovare ulteriori segnature.
La prima occasione importante capita tra i piedi dei padroni di casa al 3' con un cross al centro successivo allo sfondamento sull'out di sinistra che la difesa bianco azzurra respinge con affanno. Il Del Nera risponde al 9' con l'affondo sulla corsia destra di Trenta, il cui cross basso attraversa tutta l'area senza trovare compagni. La gara appare decisamente in equilibrio anche se il Romeo Menti trova al 22' un altro cross dalla sinistra che il n. 7 Sabatini sul secondo palo calcia fuori.
A sbloccare la partita è l'episodio che arriva qualche minuto più tardi, quando il n. 10 Astolfi riceve palla spalle alla porta ai trentacinque metri: il fantasista alleronese, nuovo acquisto della squadra di mister Baldini, si gira e calcia verso la porta di Taviani. La sfera, seppur non fortissima, si infila con precisione millimetrica sotto l'incrocio alla sinistra del portiere sanliberatese segnando l’1-0 al 25' del primo tempo.
Anche dopo il vantaggio la sfida rimane tutto sommato bilanciata: entrambe le squadre hanno una possibilità su calcio da fermo dai venti metri, ma sia Rossi che l'autore della rete Astolfi, calciano sopra la traversa. Al 43' il Romeo Menti trova ancora un cross dalla sinistra e come le precedenti occasioni il n. 8 Tommaso Lucidi (ex Del Nera), calcia al lato. Il Del Nera risponde allo scadere della prima frazione con Misia, il quale servito in area da Rossi calcia in porta trovando l'ottima risposta del portiere di casa. Dall'angolo, il Del Nera trova la traiettoria in area respinta dalla linea difensiva del Romeo Menti, ma la sfera termina sui piedi di Tirafili, il quale si accentra e di seguito viene agganciato in area appena prima del tentativo di tiro. Purtroppo per i sanliberatesi, il signor Dionigi non vede il fallo con gli alleronesi che in fretta e in furia allontanano la palla tirando un sospiro di sollievo e tornando negli spogliatoi all'intervallo in vantaggio di una rete.
Nei primi dieci minuti della ripresa il Romeo Menti comincia a subire il gioco organizzato del Del Nera, costringendolo ad operare subito qualche cambio. Per il Del Nera nello stesso momento, mister Paviglianiti richiama in panchina Testarella ed inserisce Hilaj. Ad un minuto dal suo ingresso in campo, il nuovo entrato riceve il pallone sulla corsia di sinistra da Misia, dopo un ottimo recupero ai trenta metri avversari, e si infila in area. Proprio a pochi metri della linea verticale, il n. 15 sanliberatese viene atterrato e il direttore di gara assegna il calcio di rigore. Dagli undici metri al 58’ si presenta Bordacchini, il cui forte tiro spiazza il portiere ma colpisce la parte bassa della traversa.
Il penalty fallito mette ancora più grinta ai bianco azzurri, i quali cominciano a far girare il pallone costringendo gli avversari spesso a correre a vuoto; nel contempo il Del Nera arriva due volte vicino al pareggio, prima con il colpo di testa di Scoccione che sfiora il palo, poi al 62’ con Hilaj, il quale servito in area da Trenta, calcia sul portiere avversario in uscita bassa. Il pareggio del Del Nera, dopo diverse combinazioni che hanno esaltato il gioco sanliberatese, arriva comunque al 73’ con Misia, il quale servito al vertice sinistro dell’area, seppur marcato da due avversari, riesce a calciare al volo infilando la sfera sul palo più lontano.
La formazione sanliberatese però non si vuole accontentare del pareggio e continua a fare pressione sui centrocampisti avversari esponendosi anche ad un paio di contropiedi mal gestiti dalla formazione di casa. Di fatto però da qui alla fine della gara, non ci saranno chiare occasioni da rete per nessuna delle due squadre se non tentativi da lontano preda dei due portieri o conclusioni finite al di là dello specchio della porta.
Come detto, la gara avrebbe potuto avere risvolti ben più importanti per il Del Nera, soprattutto per la prestazione del secondo tempo, la quale ha lasciato di stucco anche la tribuna alleronese. Nonostante ciò, il punto portato a casa smuove di poco la classifica e conferma il nono posto in classifica. La graduatoria comunque rimane sempre molto compatta, tranne per il Sangemini che grazie alla vittoria contro il Castello, comincia le prime prove di fuga. Le gare della prossima settimana, tra cui l’anticipo a sabato tra Del Nera – Ortana, potranno dirci di più su quello che potrà essere poi il girone di ritorno.
Questi tutti i risultati della 14^ giornata:
CICONIA-PRO FICULLE: 2-2
Marcatori: 18'pt Santo (C), 23'pt Tardani (P), 7'st Capoccia (P), 22'st Croccolino (C)
FABRO VALDICHIANA-LUGNANO IN TEVERINA: 2-2
Marcatori: 7'pt Muccifuori (F), 27'pt Proietti (L), Santoro (f) 30 2 tp bani (L) 48 2(tp)
FANELLO ORVIETO-NUOVA ATTIGLIANESE: 1-2
Marcatori: 27'pt Montegiove (F), 32'pt Carletti (N), 15'st Biancarini (N)
FERENTILLO VALNERINA-GIOVANILI TODI: 3-2 sabato 10 ore 14,45
Marcatori: Gentileschi, Mogavero, Campisi, Gammaidoni (G), aut. Gentileschi (G)
MONTECASTELLO VIBIO-MONTEFRANCO: 2-0
Marcatori: 10'st Baiocco (M), 29'st Morelli (M)
ORTANA-TIBER: 3-1
Marcatori: 7'pt Lannaioli (O), 38'st Ramadani (T), 41'st Nasetti (O), 45'st Valente (O)
ROMEO MENTI-DEL NERA: 1-1
Marcatori: 25'pt Astolfi (R), 28'st Misia (D)
SANGEMINI-CASTELLO: 2-1
Marcatori: 2'st Cardinelli (S), 10'st Rossi (C), 47'st Sciarrini (S)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA