È la dura legge del gol: Del Nera - Lugnano 1-3
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 03 Ottobre 2022 15:03
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1489
È proprio il caso di tirare in causa questa canzone degli 883 dopo la caduta casalinga dei sanliberatesi, i quali dopo un bel gioco schiacciante e tante occasioni, si ritrovano ad uscire dall'Adelaide con un pugno di mosche in mano e con un passivo che farebbe pensare a tutt'altra partita. Prima frazione terminata 1-1 ma giocata interamente nella metà campo lugnanese tranne per il gol ospite. Secondo tempo, nonostante i ritmi più bassi, Del Nera ancora meglio degli avversari, i quali però capitalizzano altre due delle tre occasioni avute.
Bastano due minuti per capire come sarebbe andata la gara, quando Singh sfonda sulla destra e sul tentativo di cross un giocatore giallo blu schiaccia la sfera in area con un braccio: il fallo non teme interpretazioni, ma il signor Verdoliva non pare dello stesso parere concedendo un semplice corner. Dalla bandierina Rossi la gira nella mischia dove svetta Tommaso Proietti che colpisce il palo; la palla torna al limite dell'area piccola nella disponibilità di Scoccione, che contrastato calcia alto sopra la traversa.
Il Del Nera è indiavolato e al 7' con Hilay buca ancora la linea difensiva ospite mettendo in area una gran palla rasoterra: prima Proietti calcia a botta sicura con il portiere avversario che in tuffo compie il miracolo, poi sulla ribattuta lo stesso n. 9 sanliberatese trova i difensori a salvare tutto davanti alla porta. L'estremo difensore giallo blu è protagonista un minuto più tardi su un altro colpo di testa ravvicinato di Proietti e si salva subito dopo sulla ribattuta di Scoccione che colpisce la traversa da due passi. Al 14' ci prova Hilay su assist di Singh, ma il tiro è alto. Due minuti dopo lo stesso Singh servito dal taglio di Tirafili, riesce ad accentrarsi in area, salta un avversario e poi calcia debole al lato.
Il Lugnano riesce ad uscire dal guscio solo al 20' guadagnando un calcio di punizione dai venticinque metri battuto dal n.9 Leonardo Tessicini, ma Pernini fa buona guardia. Al 35' ennesima azione pericolosa della squadra di Paviglianiti con l'incursione a sinistra di Tirafili e palla dentro per il tentativo di conclusione di Bordacchini, contrastato in extremis; Rossi recupera palla al limite, si gira e calcia alto dalla lunetta.
Al 41' arriva il gol del Lugnano: mentre il Del Nera costruisce dal basso, sulla tre quarti sinistra Sabatini in uscita incespica sul pallone regalando di fatto la sfera ai giallo blu, i quali con facilità la affidano a Leonardo Tessicini al limite. L'attaccante lugnanese da solo davanti a Pernini non sbaglia e sigla lo 0-1.
La reazione dei sanliberatesi è rapida e veemente: al 43' infatti si trovano subito in area avversaria grazie al cross dalla sinistra di Tirafili che costringe il portiere del Lugnano all'uscita per allontanare il pallone. L'intervento del n. 1 non è però dei migliori così da far ricadere la sfera sulla testa Singh il quale con facilità la appoggia in rete. Al termine del primo tempo 1-1.
L'avvio della seconda frazione è molto più calmo rispetto ad inizio gara, con il Lugnano che in qualche maniera si alza di più rispetto alla prima frazione senza però arrivare mai ai venti metri bianco azzurri. Il Del Nera invece riesce a sfondare ancora in area lugnanese al 68' grazie a Singh sull'out di destra con il cross al centro respinto dalla difesa ospite. A sinistra raccoglie Hilay, il cui contro cross trova la testa di Proietti che da posizione più che interessante mira alto. Due minuti più tardi ci prova direttamente Hilaj su calcio di punizione dai venticinque metri anche questo terminato sopra la traversa. Ancora al 73' il Del Nera arriva in area con Plozner, il cui cross viene deviato in corner; dalla bandierina Rossi calibra al centro per Fanka, il cui colpo di testa è di nuovo alto.
Il momento appare favorevole ai padroni di casa che dopo il primo quarto d'ora della ripresa, hanno di nuovo stretto il Lugnano nella propria metà campo. I bianco azzurri sono però in vena di regali e al 75' ancora in uscita, il Del Nera perde la sfera centralmente ai quaranta metri, dove Leonardo Tessicini è sempre in agguato. Dopo aver riconquistato il pallone, l'attaccante giallo blu entra in area defilandosi sulla destra per poi lasciar andare un velenoso diagonale che colpisce il palo interno e fa depositare la sfera in rete per l'1-2.
Con un po' di delusione, il Del Nera prova di nuovo a ricominciare buttandosi ancora nella metà campo avversaria. Ci arriva all'82' con una punizione laterale di Bordacchini che la difesa ospite riesce ad intercettare; al limite raccoglie Plozner, la cui conclusione viene deviata sul fondo. Dal calcio d'angolo Viola calibra in mezzo per un altro intervento di testa di Fanka, ma anche stavolta la sfera va alta. Il Lugnano percepisce il pericolo e si copre sempre di più lasciando sul cerchio di centrocampo soltanto Tessicini il quale all'85' viene lanciato dalle retrovie in posizione di fuorigioco non ravvista dal signor Verdoliva. Il n. 9 lugnanese non si fa sfuggire la terza occasione personale della giornata e anche stavolta con il destro in diagonale supera Pernini per il definitivo 1-3.
A questo punto con tre reti fatte su quattro occasioni totali avute, due gol di vantaggio sul Del Nera, i giallo blu creano un muro negli ultimi minuti, sfondato all'87' da una potente conclusione in area di Hilaj respinta ancora una volta dall'estremo difensore ospite. Sulla rimessa il Lugnano prova un altro contropiede, ma stavolta Pernini anticipa di piede la corsa di Tessicini, il quale però al 93'può festeggiare insieme ai suoi compagni una vittoria non troppo meritata. Questa però è la dura legge del gol.
Questi tutti i risultati della 4^ giornata:
CASTELLO-FABRO VALDICHIANA: 0-3
Marcatori: 15'pt Serranti (F), 24'pt aut. Ceccobelli (F), 20'st rig. Mollichella (F)
CICONIA-FERENTILLO VALNERINA: 2-2 sabato 1 ottobre ore 15,15
Marcatori: 10'pt, 12'pt Bianchini (F), 16'st Caciolla (C), 25'st Pagnotta (C)
DEL NERA-LUGNANO IN TEVERINA: 1-3
Marcatori: 40'pt, 30'st, 40’st Tessicini L. (L), 43'pt Singh (D)
PRO FICULLE-FANELLO ORVIETO: 1-1
Marcatori: 20'pt Raccogli (F), 4'st Iannitti (P)
GIOVANILI TODI-MONTECASTELLO VIBIO: 1-1
Marcatori: 5'pt rig. Mazzocchini (M), 20'st Pallotta (G)
MONTEFRANCO-TIBER: 0-1
Marcatori: 22'st Bordacchini (T)
NUOVA ATTIGLIANESE-ORTANA: 1-7
Marcatori: 13'pt Fazioli (O), 34'pt, 11'st Bochak (O), 38'pt, 8'st, 43'st Valente (O), 4'st Bobboni (O), 40'st Talamoni (N)
ROMEO MENTI-SANGEMINI: 0-0
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere la galleria fotografica, clicca qui: Foto 4^ Giornata Campionato: Del Nera - Lugnano 1-3