Inizio col sorriso: Ciconia – Del Nera 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 11 Settembre 2022 19:42
- Scritto da Gianluca
- Visite: 629
Il Del Nera espugna Ciconia portando a casa il bottino pieno strappato su un campo difficile, tre punti in ogni caso meritati dopo una partita maschia giocata ancora con il carico nelle gambe. Il doppio vantaggio dei sanliberatesi arriva appena prima del riposo, mentre il Ciconia riesce ad accorciare solo sul finale di gara.
A cominciare bene la gara sotto il caldo sono i padroni di casa i quali all’8’ arrivano al tiro dal vertice sinistro con il n. 8 Pagnotta, con Pernini che è pronto alla respinta. Ancora al 12’ il Ciconia va in allungo sulla corsia di destra con il n. 10 Caciolla, il quale si infila in area dal vertice destro con Pernini in uscita bassa che in anticipo con una mano gli ruba il pallone.
La formazione di Valentino Baldini appare più fresca rispetto a quella di Paviglianiti, rimane più aggressiva e in fase offensiva appare più organizzata, tanto che al 21’ Pagnotta in area da solo calcia alto una palla crossata al centro dalla corsia di destra.
I padroni di casa però al 25’ sembrano perdere un po’ di lucidità, momento in cui il Del Nera comincia a far girare meglio il pallone. Al 28’ arriva la punizione di Viola da venticinque metri, con la sfera che aggira la barriera ma viene deviata quel poco che basta per farla impattare con l’incrocio dei pali. Due minuti più tardi, Lionetto serve in verticale Trenta, il quale prima di calciare viene sgambettato in area dal n. 5 Crosta guadagnando il penalty. Dal dischetto Lionetto calcia forte, ma il palo alla destra del portiere respinge il tiro.
I sanliberatesi continuano a far girare il pallone e nel giro di due minuti trovano il doppio vantaggio. Al 40’ è Tommaso Proietti a superare l’estremo difensore del Ciconia, concludendo in porta il passaggio in verticale di Viola tra la linea di difesa locale. Al 42’ invece, Lionetto calibra in area un corner col contagiri per la testa di Trenta, il quale non si fa scappare l’occasione per incornare in rete.
Prima del riposo il Del Nera si mangia la terza segnatura con Testarella, il quale dopo un dai e vai con Proietti riceve in area ma calcia debole.
Come ad inizio prima frazione e dopo il calo prima dell’intervallo, i padroni di casa ripartono con la quinta inserita e già al primo giro d’orologio Pagnotta sfonda sulla destra e mette in mezzo per il n. 10 Caciolla, il quale di testa indirizza tra le mani di Pernini. Ancora Pernini risponde presente al 50’, su un tiro da fuori deviato sopra la traversa.
Al 61’ il Del Nera rimane in inferiorità numerica per la doppia ammonizione rifilata a Scoccione, ma due minuti più tardi riesce comunque ad allungarsi sulla sinistra, dopo una simulazione in area di Pagnotta sull’uscita di Pernini, con Testarella, il quale però viene agganciato sulla tre quarti avversaria dal n. 14 Massini.
Anche se in vantaggio di due reti, con un uomo in meno la fatica si fa sentire così che il Ciconia tenta il tutto per tutto nei minuti finali, riuscendo ad accorciare le distanze all’83’ con Pagnotta, il quale brucia Pernini in seguito ad un lancio dalla retrovie che comunque lo aveva visto partire in sospetta posizione di fuorigioco.
La squadra di Paviglianiti alza quindi il muro e termina la partita arroccata nei propri venti metri, mentre il tutto per tutto del Ciconia non riesce a ristabilire le distanze tra le squadre: unico sussulto all’88’ dopo un pallone crossato sul secondo palo, rimesso in mezzo dal n. 6 Bianco che ha accarezzato la traversa prima di essere allontanato definitivamente dalla difesa bianco azzurra.
Il Del Nera, ancora in fase di rodaggio, porta quindi a casa il risultato alla prima di campionato archiviando positivamente una delle trasferte orvietane, dove probabilmente poche altre formazioni riusciranno a fare punti.
Questi gli altri risultati della 1^ giornata:
CICONIA-DEL NERA: 1-2
Marcatori: 40'pt Proietti T. (D), 42'pt Trenta (D), 38'st Pagnotta (C)
FABRO VALDICHIANA-NUOVA ATTIGLIANESE: 0-2
Marcatori: 39'pt Rizzo (N), 50'st Stronati (N)
FERENTILLO VALNERINA-ROMEO MENTI: 0-3
Marcatori: 40'pt Nuccioni (R), 12'st Barbarossa (R), 28'st Leonardi (R)
MONTECASTELLO VIBIO-CASTELLO: 0-1
Marcatori: 1'st Antonini (C)
SANGEMINI-PRO FICULLE: 5-1
Marcatori: 5'pt, 47'pt Soli, 20'st (S), 8'pt Cardinali (S), 42'pt Barba (S), 20'st Capoccia (P)
TIBER-LUGNANO IN TEVERINA: 2-0
Marcatori: 15'st Bordacchini (T), 40'st Ramadani (T)
FANELLO ORVIETO-GIOVANILI TODI: lunedì ore 20,30
ORTANA-MONTEFRANCO: mercoledì ore 18,00
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI
Per vedere la classifica, clicca qui: CLASSIFICA