Si chiude la stagione: Del Nera - Castello 0-4
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 22 Maggio 2022 19:19
- Scritto da Gianluca
- Visite: 702
L'ultima giornata campionato si chiude con la tredicesima sconfitta stagionale del Del Nera, ma allo stesso tempo col la decima posizione la salvezza diretta in tasca da oramai tre gare. Gli ospiti invece, sicuri dei play out, nonostante l'impresa all'Adelaide, non riescono a guadagnare posizioni, giocando quindi la semifinale per gli spareggi in casa delle Giovanili Todi. Gli ospiti chiudono già il primo tempo in vantaggio di tre reti, poi nel secondo tempo, nei minuti finali riescono ad arrotondare con il poker sotto il sole cocente.
Senza dubbio il Castello scende in campo con molte motivazioni in più e con un orecchio collegato alla partita tra le Giovanili Todi e lo Sporting, quest'ultimo giù campione del girone. L'intraprendenza comunque si vede dopo appena cinque minuti, quando il n. 11 Ricci dal limite dell'area piazza con il mancino un pallone imprendibile all'incrocio a segnare il vantaggio degli ospiti.
Il Del Nera tenta qualche timida reazione e al 9' si allunga sulla destra con Trenta, i quale dopo aver saltato un avversario, dal fondo imposta rasoterra in area, dove però arriva il portiere del Castello in uscita. Al quarto d'ora è Rossini a mettere in area da calcio piazzato, ma anche stavolta l'uscita dell'estremo difensore ospite è puntuale. Sul contropiede, il Castello arriva in area con un cross dalla destra per l'appena entrato n. 16 Suatoni, la cui deviazione non inganna l'attento Taviani.
Al 29' Del Nera vicino al pareggio con il tiro cross di Rossini dalla sinistra, che impegna il n. 12 Conti al colpo di reni per togliere la sfera da sotto la traversa. Due minuti più tardi ci prova De Luca con un'azione personale in sfondamento dal vertice destro, ma il suo tiro è ribattuto in angolo dai difensori avversari. Ancora al 33' il Del Nera è pericoloso in area avversaria, con un cross basso in orizzontale che da pochi passi Faveri sciupa calciando alto.
Dopo qualche minuto di sofferenza il Castello esce dal guscio e al 35' trova l'affondo sulla corsia di sinistra e il cross sul secondo palo per il n. 9 Rossi, il quale da solo davanti a Taviani non sbaglia portando il Castello sullo 0-2. Lo stesso Rossi poi, allo scadere della prima frazione, si trova tra i piedi un pallone vagante in area non respinto dalla difesa sanliberatese: l'attaccante ex Del Nera è il più veloce di tutti a raccoglierlo al vertice destro dell'area piccola per poi calciarlo ancora alle spalle di Taviani.
La seconda frazione comincia con il Del Nera che inserisce Bordacchini e Andrea Proietti al posto di Sini e Plozner. La partita però cala di ritmo: il Castello si limita a controllare, il Del Nera aumenta il possesso palla ma non riesce ad andare oltre la tre quarti avversaria. L'unica azione degna di nota, oltre il quarto gol degli ospiti nei minuti finali di Ricci, è il tentativo di Lorenzo Rossi dal limite, che costringe il portiere castellese al tuffo per deviare il pallone in angolo.
Con lo scorrere dei minuti poi, la gara perde ancor di più di motivazione anche per il Castello, in quanto dovrà in qualche maniera risparmiarsi per giocare fuori casa la semifinale play out con le Giovanili Todi. Al triplice fischio, il Del Nera nonostante la sconfitta, saluta i propri sostenitori, i quali a loro volta applaudono il sacrificio di una squadra che alla fine del girone di andata aveva fatto sognare posizioni ben più interessanti.
Per effetto delle altre gare dell'ultima giornata, il Real Avigliano annulla la semifinale play off per distacco sul Sangemini, aspettando in finale la vincente tra Tiber e Fabro. In merito alla retrocessione, a scendere direttamente dopo la sconfitta con il Fanello è l'Accademia. Il Proficulle invece coglie la salvezza diretta battendo il Pantalla e staccando di 10 punti l'Orvieto FC. Orvieto che battendo 2-0 l'Ortana, dovrà attendere in finale play out la perdente tra Giovanili Todi e Castello.
Questi tutti i risultati della 30^ giornata:
DEL NERA-CASTELLO: 0-4
Marcatori: 5'pt Ricci (C), 35'st Rossi (C), 42'pt, 42'st Ricci (C)
FABRO-CICONIA: 4-0
Marcatori: 3'pt Vergari (F), 8'pt, 33'pt, 39'st Mollichella (F)
FANELLO-ACCADEMIA CALCIO TERNI: 2-1
GIOVANILI TODI-SPORTING TERNI: 2-2
Marcatori: 14'pt Ricci (G), Bordoni (S), Bordoni (S), Benedetti (G)
LUGNANO IN TEVERINA-SANGEMINI: 3-1
Marcatori: 31'pt Tessicini T. (L), 43'pt Ruco (L), 10'st Santacroce (L), 35'st Jammeh (S)
OLIMPIA PANTALLA-PRO FICULLE: 1-2
Marcatori: 30'pt Basili (P), 40'pt Ferranti (O), ... (P)
ORTANA-ORVIETO F.C.: 0-2
Marcatori: Lorenzetti (OF), Bartoli (OF)
REAL AVIGLIANO-TIBER: 3-0
Marcatori: 25'pt Pistinciuc (R), 10'st Sensini Lorenzo (R), 25'st Piacenti (R)
Per vedere la classifica aggiornata clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI