Gioiscono i tuderti: Giovanili Todi - Del Nera 1-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 21 Febbraio 2022 13:49
- Scritto da Gianluca
- Visite: 772
Prima sconfitta del nuovo anno per i sanliberatesi che cadono di misura sull'ostico campo tuderte. Partita spigolosa fin dal primo minuto e che ha favorito i padroni di casa nel primo tempo, i quali approfittando di un errore in uscita del Del Nera passano fortunosamente in vantaggio. Nella seconda frazione il Del Nera riaccende la luce e costringe i bianco rossi ad arroccarsi nella loro metà campo, uscendo solo un paio di volte in contropiede, ma gli ospiti trovano sulla loro strada un portiere paratutto, una traversa e un rigore non concesso.
La gara non inizia con il verso giusto per il Del Nera, che al 2' è costretto a sostituire Zara con Morelli per infortunio causato dal contrasto con un avversario. Le Giovanili invece partono optando per la pressione alta sui primi portatori di palla bianco azzurri, i quali per via anche del terreno di gioco all'apparenza buono e invece decisamente sconnesso, non riescono mai ad uscire palla al piede dalla propria tre quarti.
L'aggressività dei padroni di casa sortisce il suo effetto al 12', quando Morelli sul vertice sinistro dell'area in fase di rinvio, viene schermato da due avversari che murano tipo barriera il rilancio del terzino sanliberatese: la sfera torna a rotolare a centro area, dove il n. 4 Pallotta è il più lesto di tutti a colpirla e metterla alle spalle di Taviani.
Anche dopo il vantaggio, la pressione dei padroni di casa limita il gioco del Del Nera, costretto a dover cominciare la manovra con il lancio lungo. Nonostante ciò, i sanliberatesi ci provano al 20' con Proietti, il quale pescato al limite dell'area, riesce a calciare da posizione defilata trovando la prima super parata dell'estremo difensore Segatori.
Il gioco procede con la squadra di casa costantemente alta, ma di fatto, oltre ad annullare il gioco del Del Nera, non riesce ad essere mai pericolosa. La formazione sanliberatese riesce a varcare la linea mediana del campo al 26' con Corrado sull'out di destra per poi affidare la sfera a De Luca, il cui tiro termina alto.
Prima del riposo i tuderti riescono ad arrivare in area bianco azzurra grazie ad un lancio lungo per il n. 9 SImone Pini, ma Morelli fa buona guardia allontanando la sfera, ripresa poi ai venti metri dal n. 16 Durello che calcia fuori.
Nella ripresa i padroni di casa cercano di stordire subito il Del Nera, proprio come in avvio di gara: azione in profondità sulla fascia sinistra, cross basso al centro per Simone Pini che dal dischetto spara in porta con Taviani che dice di no e devia in angolo.
Mister Feriozzi ricorre alla panchina mandando in campo al 53' Cortini e Rossini al posto di Corrado e De Luca. La partita però sfocia nel nervosismo a causa delle continue provocazioni dei tuderti, a partire dal mister Luca Federici, il quale fino al cartellino rosso sventolatogli poco dopo, non ha mai smesso di fomentare tutto il suo staff contro i sanliberatesi. Inoltre, a lasciare il rettangolo verde anzitempo, saranno anche il n. 24 Trobettoni e Lorenzo Trenta, quest' ultimo colpevole di essere caduto nel comportamento istigatorio dell'avversario.
Dopo due cambi al 65' anche per le Giovanili Todi e in dieci contro dieci, il Del Nera prova a cambiare marcia per riaddrizzare un risultato decisamente infelice. Al 67' ci provano in sequenza Rossi con un calcio di punizione dai venticinque metri su cui interviene Segatori e poi Tommaso Proietti servito al limite da Morelli con la sfera che finisce alta. Alla mezz'ora altra occasione Del Nera: corner indirizzato in area, difesa di casa che respinge con Plozner che prova la botta da lontano e altra prodezza del portiere di casa. L'azione continua con il Del Nera che recupera la sfera al vertice sinistro tornando a crossare, ma il pallone viene fermato vistosamente con le mani da un difensore bianco rosso: sarebbe un evidente calcio di rigore se solo il signor Sensini lo avesse visto, lasciando che le proteste sanliberatesi rimanessero tali.
Prima dell'arrembaggio bianco azzurro, i tuderti tentano il contropiede al 78' con Simone Pini il quale dal fondo mette in mezzo per il nuovo entrato n. 8 Ricci, ma il pallone finisce altissimo. Negli ultimi cinque di gara, più i quattro di recupero, il Del Nera ha la possibilità di battere altri tre calci piazzati dal limite, due spenti dalla barriera e uno salvato all'incrocio dall'innegabile abilità del portiere tuderte; inoltre Tommaso Proietti di testa su cross dalla sinistra, coglie in pieno la traversa, a concludere una giornata a dir poco infelice per la compagine del presidente Carlaccini. Diverso naturalmente lo stato d’animo dei tuderti, i quali al triplice fischio accolgono una vittoria lontana da ben dodici giornate come un’impresa.
La sconfitta, tutt'altro che meritata, ferma momentaneamente la corsa ai play off del Del Nera che in ogni caso rimane stabile al nono posto in classifica e distante solo tre lunghezze dall’ultimo posto utile per gli spareggi. Anche per la metà bassa della graduatoria rimane tutto pressoché simile, tranne per le Giovanili Todi che saltano al decimo posto a sei punti dai sanliberatesi.
Ora c’è da ricaricare le batterie considerato il turno di stop previsto per il prossimo fine settimana per poi tornare in campo sabato 5 Marzo all’Adelaide per il derby con l’Ortana, bianco rossi che non sembrano voler fermare la loro scalata: quinta vittoria consecutiva che insieme ad un’altra serie di risultati positivi, gli ha permesso di passare dall’ultimo posto in classifica datato 16 Ottobre (dopo la sconfitta per 0-6 per opera del Lugnano) al quarto posto in piena lotta play off. Inoltre, se si considera solo la sola classifica del girone di ritorno, l’Ortana è l’unica compagine a punteggio pieno. Nonostante l’amicizia che lega tantissimi componenti delle due società, sarà di certo una gara senza esclusione di colpi.
Questi tutti i risultati della 18^ Giornata:
GIOVANILI TODI-DEL NERA: 1-0
Marcatori: 12'pt Pallotta (G)
CASTELLO-ACCADEMIA CALCIO TERNI: 1-1
Marcatori: 13'pt Grasselli (C), 2’ st Bartoli (rig) (A)
CICONIA-REAL AVIGLIANO: 2-2
Marcatori: 22'pt Croccolino Ale (C), 9'st Sensini Lorenzo (R), 20'st Croccolino G. (C), 39'st Brunetti C. (R)
PRO FICULLE-SANGEMINI: 2-4
Marcatori: 47’ pt Pagnotta (P), 5’ st Vergaro (P), 7’ st Cerri (S), 16’ st Capotosti (S), 30’ st Passeri (S), 45’ st Sciarrini (S)
ORTANA-OLIMPIA PANTALLA: 3-2
Marcatori: 6'pt Formoso (O), 5'st Marcacci (OP), 20'st Ceppitelli (OP), 25'st Gentili (O), 44'st Formoso (O)
ORVIETO F.C.-LUGNANO IN TEVERINA: 1-1
Marcatori: 30'pt Proietti M., 25'st Delli Poggi
SPORTING TERNI-FANELLO: 1-3
Marcatori: 4'st rig. Bordoni (S), 4'st Trofim (F), 42'st Raccogli (F), 45'st Montegiove (F)
TIBER-FABRO: 1-1
Marcatori: 30'pt Bordacchini (T), 5'st Serranti (F)
Per vedere la classifica aggiornata clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere lel formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI