Balzo al sesto posto: Del Nera - Ciconia 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 09 Dicembre 2021 14:45
- Scritto da Gianluca
- Visite: 898
Vittoria interna contro l'ottima formazione orvietana che permette al Del Nera di arrivare in solitaria sul sesto gradino della graduatoria ad una partita dal termine del girone di andata. Primo tempo con i locali che riescono a controllare senza patemi d'animo la gara e a trovare il vantaggio alla mezz'ora. Al quarto d'ora della ripresa in contropiede, il Del Nera raddoppia e allenta la presa permettendo al Ciconia di essere pericoloso in diverse occasioni, una delle quali ha permesso il gol della bandiera sul finale di partita.
Il primo spunto degno di nota arriva al 6' grazie a Corrado che sfonda sull'out di destra e poi mette in mezzo un pallone su cui non arrivano uomini sanliberatesi. Al 12' occasione per il Ciconia che guadagna una punizione dal vertice sinistro dell'area; sul punto di battuta il n. 7 Chioccia va centralmente in porta dove Bruschetti è attento a deviare sopra la traversa.
Il Del Nera prova a gestire il pallone per una decina di minuti, situazione che però non permette di arrivare mai oltre gli ultimi venti metri avversari. Anzi, è il Ciconia ad essere più pericoloso con un pallone scaraventato in area e respinto dalla difesa di casa. Al limite recupera il n. 8 Del Turco, che di prima intenzione rimette il pallone in area per l'incursione del n. 10 Caciolla, ma Bruschetti è lesto in uscita a chiudere lo specchio della porta all'avversario che gli calcia addosso.
Al 29' arriva il vantaggio dei padroni di casa, i quali prima guadagnano un angolo, poi dalla parabola di Corvi dal corner di sinistra, Rossi di testa al limite dell'area piccola, da la giusta deviazione alla sfera che si infila in rete.
Già quattro minuti più tardi il Del Nera potrebbe trovare il raddoppio con Tommaso Proietti, il quale svetta in area e manda di poco alto il cross dalla destra di Corrado. Prima del riposo poi, Rossi conclude debole dal limite un'azione ben manovrata prima da Trenta e poi da Viola.
Al rientro in campo con la pioggia battente, il Ciconia si fa subito avanti con una punizione dalla tre quarti sventagliata in area da Chioccia e deviata in area sul fondo dal n. 3 Esposito. Il Del Nera risponde alla stessa maniera con un calciato piazzato centrale dai venticinque metri che Testarella manda sulla barriera.
Al 61' arriva il raddoppio dei padroni di casa grazie alla discesa fulminea sulla fascia destra di Corrado, il quale in corsa supera un avversario e dal fondo mette il pallone in area all'indietro per il rimorchio di Trenta che appena dentro l'area, indovina l'angolino basso alla desta dell'estremo difensore orvietano. Proprio Trenta poco dopo lascerà il posto a Laurenti.
Il Ciconia sotto di due reti non ci sta e tenta la reazione al 66' con il n. 11 Pantarelli, il quale dopo essere stato servito sulla linea dei sedici metri, si defila in area e calcia in porta, con Bruschetti che fa buona guardia. Cinque minuti più tardi dall'altro lato del campo, il Del Nera guadagna un altro calcio piazzato da posizione interessante che Corvi manda alto.
Il Ciconia in ogni caso non è mai arrendevole, fa giocare i padroni di casa per poi cercare il recupero del pallone e successivamente il lancio in avanti in un campo reso pesante dall'incessante pioggia. All'80' gli orvietani hanno un'ottima occasione per accorciare le distanze grazie ad un affondo sulla fascia sinistra e il cross basso al centro per Caciolla, il quale da solo in mezzo all'area, manda incredibilmente al lato un calcio di rigore in movimento.
Poco dopo altra interessante occasione degli ospiti grazie ad un nuovo traversone dalla tre quarti da calcio piazzato, ma anche in questo caso i giocatori del Ciconia arrivano prima ma ribattono sul fondo. Solo all'87' dopo un forcing disperato, gli orvietani centrano la porta con Caciolla, il quale appena dentro il vertice dell'area destro, al volo in sforbiciata, incrocia ottimamente in porta il cross proveniente dalla parte opposta.
Sul finale, con la partita terminata con quattro minuti di recupero decretati dal signor Colalelli, arriva anche un leggero nervosismo in campo che il direttore di gara risolve con qualche cartellino, tra cui il doppio giallo a Testarella e il rosso diretto all'autore del gol orvietano Caciolla.
Partita senza dubbio complicata in un campo che, reso pesante dalla pioggia, ha incrementato le fatiche del turno infrasettimanale. Nel complesso, la gara ha visto un Del Nera sicuro nel primo tempo che con calma ha cercato il vantaggio. Dopo la seconda rete però, il ritorno del Ciconia, soprattutto negli ultimi dieci minuti di partita, ha creato qualche difficoltà alla squadra di mister Feriozzi, che comunque ha tenuto botta grazie anche a degli errori degli ospiti. In ogni caso, oggi il Del nera sale a quota 23 punti, a tre lunghezze dalle seconde Tiber e Sangemini, con i frattigiani che hanno posticipato la gara odierna al 18 dicembre. Prossimo incontro, domenica 12 Dicembre sul campo di Castel dell'Aquila.
Questi tutti i risultati della 14^ giornata:
DEL NERA-CICONIA: 2-1
Marcatori: 30'pt Rossi (D), 16'st Trenta (D), 42 st Caciolla (C)
FABRO-SPORTING TERNI: 1-1
Marcatori: 14'pt Cirillo (S), 30'st Rubeca (F)
FANELLO-SANGEMINI: 2-4
Marcatori: 17'pt Capotosti (S), 27'pt Sgrignani (S), 29'pt Capotosti (S), 44'pt Fausti (S), 40'st Lucidi rig. (F), 49'st Lucidi (F)
GIOVANILI TODI-ORVIETO F.C.: 1-1
Marcatori: 27'pt Pini rig. (G), 40'st Lucidi (O)
LUGNANO IN TEVERINA-PRO FICULLE: 4-1
Marcatori: 13'pt Di Rito (P), 43'pt Tessini L. (L), 10 st ruco 20 st tessicini t. 25 st Cantamessa
OLIMPIA PANTALLA-CASTELLO: 2-2
Marcatori: 20'pt Miliacca (C), 10'st, 15'st Canonico (O), 30'st Rossi D. (C)
ORTANA-TIBER posticipata al 18.12
REAL AVIGLIANO-ACCADEMIA CALCIO TERNI: 3-0
Marcatori: 3'pt Cordiani (R), 26'st Brunetti C. (R), 28'st Formichetti (R)
Per vedere la classifica aggiornata, clicca qui: CLASSIFICA
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI