Comincia male l'anno: Colonia - Del Nera 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 12 Gennaio 2020 23:46
- Scritto da Gianluca
- Visite: 869
I sanliberatesi cadono alla prima del 2020 contro una squadra spigolosa e in cerca di riscatto. Dopo un primo tempo terminato in parità, i padroni di casa passano in vantaggio al quarto d'ora della ripresa con il Del Nera che riesce a trovare il pareggio appena tre minuti più tardi su rigore. Il gol vittoria degli amaranto arriva invece al 78' in seguito ad un contropiede che ha preso di sorpresa oltre gli ospiti, un disattento direttore di gara.
La gara parte con ritmi decisamente alti con il Colonia che si difende bene dai tentativi di pressing degli avversari e rispondendo a sua volta giocando sempre rapido e di sponda per le conclusioni del n. 11 Pistinciuc e il n. 9 Cioci; proprio Cioci all'8' trova il suo compagno di reparto al limite, il quale calcia alle stelle.
Il Del Nera riesce ad alzarsi intorno al 20', ma il Colonia è sempre vigile e reattivo nelle ripartenze, trovando anche un paio di tiri dalla distanza terminati alti. Solo al 27' arriva la prima azione pericolosa dei bianco azzurri dopo lo scambio sulla destra tra Lionetto e Gelso, con quest'ultimo che pennella in mezzo un pallone che non trova deviazioni verso la porta avversaria.
Al 31' il signor Temperoni grazia il n. 3 Scalabrini, il quale entra in malo modo su Lionetto, un intervento da arancione che invece non sarà punito nemmeno con il cartellino giallo, il quale sarebbe stato il secondo della giornata per il terzino amaranto.
Il Del Nera continua a spingere dopo aver preso più campo rispetto agli avversari e al 37' sfiora il vantaggio con Verducci, il quale davanti alla porta, probabilmente disturbato, colpisce male di testa mandando alto. Nel minuto di recupero della prima frazione, è ancora la formazione di Perotti a sfiorare il vantaggio con Lionetto, il quale sulla linea dei sedici metri, trova la deviazione su cross basso di Settimi con la palla che fa la barba al palo.
Dopo il riposo il Colonia si presenta in area già al 47' con Pistinciuc, il quale, come nel primo tempo, sviene in area per poi reclamare un fantasioso penalty. Il Del Nera risponde nell'immediato con il contropiede di Pinzaglia imbeccato in solitaria davanti al n. 1 Bartolomei, il cui riflesso salva il risultato mettendo la palla in angolo, corner non ravvisato dal confuso signor Temperoni.
Il Colonia torna a farsi vedere in avanti con le solite sponde e i tentativi da fuori, fortunatamente mai precisi. Al 55' invece, l'appena entrato n. 14 Cioffi, trova il varco giusto per avanzare e da posizione defilata trova una bella e forte conclusione che non sorprende Taviani. Cinque minuti più tardi sono i bianco azzurri ad arrivare al tiro con Pinzaglia, il quale liberato da Corvi, dal limite fa partire la botta che termina sulla schiena dell'estremo difensore amaranto. Inconsapevolmente il portiere del Colonia da il via al contropiede per la propria compagine, che si sviluppa con il passaggio centrale in avanti per Pistinciuc: mentre l'attaccante arriva sulla tre quarti del Del Nera facendo a sportellate con Scoccione, Taviani azzarda l'uscita dalla propria porta nel tentativo di arrivare prima sul pallone ed allontanare il pericolo. Il portiere sanliberatese però non trova la sfera, aiutando di fatto il giocatore del Colonia a liberarsi anche della marcatura di Scoccione, semplificandogli il tiro verso la porta oramai sguarnita trovando quindi il vantaggio.
Fortunatamente la reazione del Del Nera è tanto immediata quanto efficace, con i sanliberatesi che a testa bassa al 63' arrivano in area avversaria con Lionetto, il quale dopo un dribbling al limite, viene atterrato in area guadagnando il calcio di rigore; dagli undici metri lo stesso Lionetto pareggia i conti.
Intorno alla mezz'ora della ripresa, le squadre cominciano ad allungarsi. A farne le spese per primo è la squadra di mister Perotti che prima si trova con una gran parata di Taviani ad arginare il tiro da trenta metri del n. 10 Mellaro e poi ancora con il portiere sanliberatese reattivo opponendosi ancora sul tiro da distanza ravvicinata di un avversario pronto a raccogliere la ribattuta.
Il Del Nera risponde prima con Scoccione che di testa devia sul palo una punizione dalla tre quarti, poi con un'altra punizione dai venticinque metri calciata sulla barriera da Lionetto. I sanliberatesi appaiono vivi anche al 77' quando Pinzaglia palla al piede, riesce ad infilarsi ancora in area dal vertice destro, con il signor Temperoni che ferma il gioco per un inventato fallo di gioco del n. 7 del Del Nera. La veloce rimessa in gioco del pallone, prende di sorpresa i sanliberatesi. L'azione si sviluppa sull'out di destra, con un lancio in profondità che vede un giocatore di casa (indiscutibilmente in fuorigioco) crossare sul secondo palo per il piatto di Pistinciuc, il quale con facilità segna il 2-1. Chiaramente il gol sarebbe stato da annullare, mentre l’arbitro indica senza dubbi il centrocampo.
Di fatto la partita appare conclusa, in quanto il Colonia a dieci dalla fine, impone una linea difensiva di cinque uomini a protezione del proprio portiere giocando senza fronzoli e con lanci lunghi a cercare direttamente le proprie punte. Il Del Nera, nel frattempo in dieci per il doppio giallo a Lionetto, non riesce più a divincolarsi tra le maglie avversarie tranne nel recupero, dove Scoccione arriva ad arpionare la sfera in area per poi essere placcato “alla francesina” da un avversario, il quale gli preclude la possibile conclusione in porta: l’azione lascia pochi dubbi all’interpretazione, ma il distratto direttore di gara non si avvede dell’evidente fallo da rigore.
Al di là della disastrosa direzione arbitrale, che comunque non può essere considerata un alibi, al Del Nera è mancata probabilmente la giusta cattiveria dalla tre quarti in poi, situazione evidenziata nelle difficoltà a trovare l’ultimo passagio. La situazione di classifica inoltre, rimane difficile considerate le tante squadre raccolte in un pugno di punti, dalla nona Tiber con 20 punti, alla quindicesima Olimpia Pantalla a 15. E proprio la formazione di Pantalla sarà la prossima avversaria all'Adelaide del Del Nera, gara che sarà fondamentale vincere.
Questi tutti i risultati della giornata odierna:
Papiano S.Orsola - Ammeto 2-0
Colonia - Del Nera 2-1
Guardea - Lugnano in Teverina 2-2
Sangemini Sport - Ortana 4-1
Castello - Real Avigliano 2-0
Tiber - Sporting Terni 4-0
Olimpia Pantalla - Todi 0-2
Terni Est Soccer School - Via Larga Marsciano 2-1
Per leggere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<