Un altro pareggio: Del Nera – Castello 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 29 Settembre 2019 21:40
- Scritto da Gianluca
- Visite: 933
Il Del Nera chiude la quarta giornata aggiungendo un altro punto alla classica, un pari che ancora non collima con le tante occasioni da rete avute dalla squadra di casa, la quale è riuscita a capitalizzare solo una rete in avvio di partita. Il Castello raggiunge il pareggio allo scadere della prima frazione, poi dopo il riposo fa molta circolazione di palla, crea occasioni importanti ma rimane il Del Nera a presentarsi di più davanti la porta degli ospiti senza riuscire ad insaccare il pallone.
Dopo solo tre minuti di gioco, i padroni di casa trovano il vantaggio con Laurenti, il quale dopo aver dialogato con Trippanera, questi lo serve in area, con il n. 7 sanliberatese che da posizione defilata piazza un diagonale chirurgico che si infila in rete.
Il Castello risponde al 7’ con un buon affondo sulla sinistra e il cross in area controllato in angolo dalla difesa locale. Dopo tre minuti però, è ancora il Del Nera a concludere verso la porta avversaria, grazie al pallone piazzato in area da Sini e spizzato da Faveri appena al lato.
La partita è viva, ma per arrivare ad una nuova occasione da rete è necessario arrivare al 22’ quando il n. 9 Rossi Matteo del Castello scende sull’out di sinistra calibrando in area un pallone a mezz’altezza sul quale sbuca tra la linea arretrata locale il gemello n. 7 Rossi Michele, la cui conclusione sorvola la traversa.
Al 25’ Settimi riesce ad intercettare la sfera a centrocampo scendendo in solitaria centralmente verso la porta avversaria fino al limite, preferendo alla conclusione un passaggio laterale verso Trippanera, con il n. 10 del Del Nera che sciupa la chance del cross facendosi portare via la sfera. Il Castello al 31’ ha l’occasione del pareggio tra i piedi del n. 19 Sbaraglia, da poco entrato per sostituire Matteo Rossi: il giovane centravanti castellese intuisce un incomprensione tra portiere e difesa locale infilandosi tra le linee e sparando da pochi passi, con Catena che riesce a rifugiarsi in angolo.
Il Del Nera però ristabilisce subito la parità delle occasioni con Faveri, il quale si getta su un pallone vagante in area e calcia forte, con il n. 1 Squadroni che si distende a terra respingendo corto; Faveri torna a riprendersi il pallone per appoggiarlo in orizzontale in area, dove però non trova nessuno compagno pronto al tap-in.
La formazione ospite torna in avanti al 36’ con il n. 10 Paragnani, il cui tentativo di cross viene intercettato dalla difesa locale chiaramente senza irregolarità, mentre la panchina del Castello reclamava un penalty per fallo di mano. Il gol del pareggio arriva però qualche secondo prima del riposo, con un passaggio in verticale per Sbaraglia, il quale elude la marcatura dei padroni di casa trovando dal limite un sinistro a giro che si insacca in rete.
Dopo il cambio nei minuti finali della prima frazione di gioco, con Ajazi a rilevare Piumetto, il secondo tempo prende il via con l’ingresso in campo di Piciucchi al posto di Trippanera e con la sfera recuperata al 48’ da Andrea Proietti nel cerchio del centrocampo, il quale si distende per servire successivamente Laurenti sull’out di destra: Laurenti prova di nuovo la conclusione in porta, ma stavolta Squadroni è più reattivo sul tiro del sanliberatese e blocca la sfera a terra. Dopo appena un minuto, Faveri è lesto a capire le intenzioni della difesa ospite intercettando il pallone ai venticinque metri arrivando da solo davanti al portiere avversario: l’ingresso in area e il tentativo di dribbling sull’estremo difensore del Castello, favorisce quest’ultimo, il quale chiude senza problemi lo specchio della porta sfilando la palla al giocatore di casa.
Il Castello scende in area sanliberatese al 54’, prima guadagnando una punizione dal vertice sinistro dell'area che Catena accompagna in angolo, poi con il consecutivo corner che in area trova un colpo ravvicinato di un giocatore in maglia bianco azzurra che costringe ad un nuovo intervento Catena. Dopo una parentesi della squadra di Perotti al 57’ con Settimi che serve Laurenti, il cui cross basso viene intercettato dalla difesa, il Castello torna pericolosamente nell’area di Catena sei minuti più tardi, con un convulso batti e ribatti che si conclude con un corner. Per il Castello arriva al 64’ anche una punizione dal vertice sinistro che Paragnani calcia male al lato.
Il Del Nera riprende vigore intorno al 65’ grazie ad un assolo di Proietti che parte da centrocampo palla al piede per poi andare a concludere alto dal limite. Al 75’ il Del Nera ha l’occasione del KO con Pinzi Iacoponi, il quale non arriva sul cross basso di Gelso, con la palla che vaga per tutta l’area di rigore. Tre minuti più tardi ancora il Del Nera avanti con Settimi, il quale brucia un avversario sulla fascia sinistra e poi in orizzontale la piazza al limite: Pinzi sulla lunetta fa velo per Gelso, con quest’ultimo che a botta sicura calcia in porta: a salvare tutto è il solito Squadroni, che riesce a deviare la palla quel tanto che basta a farla rimbalzare sulla traversa prima di finire sul fondo.
Negli ultimi cinque minuti di partita, con il risultato ancora in bilico, arrivano occasioni da entrambi i lati: per il Castello ci sono da segnalare i tiri dalla distanza di Paragnani prima e del n. 15 Matteo Proietti poi, con Catena che non si fa sorprendere rifugiandosi in angolo in tutte e due le occasioni. Per i padroni di casa invece, al 40’ arriva un contatto in area su Pinzi, il quale probabilmente agganciato da un avversario cade a terra (Pinzi verrà ammonito per proteste); all’ultimo dei quattro di recupero invece, con il Del Nera all’assalto finale, è palese e limpida la spinta a due mani in area su Pellini, con il direttore di gara che in maniera assurda quanto indifferente, lascia continuare il gioco tra le proteste della panchina e del pubblico locale.
Sostanzialmente un pareggio che non rende merito al Del Nera, il quale stasera avrebbe potuto ragionare con qualche punto in più e da un posto più alto della classifica. Senza nulla togliere alla buona gara del Castello, il quale anch’esso ha avuto alcune occasionissime, la formazione di casa, atteso il finale del primo tempo e venti minuti del secondo, può sicuramente rammaricarsi per il poco cinismo sotto porta. Per il futuro quindi, è bene tenere a mente che in questo gioco, la differenza sostanziale la fanno i gol.
Questi gli altri risultati della quarta giornata:
Ammeto - Lugnano in Teverina 6-1
Colonia - Sangemini Sport 0-5
Ortana - Guardea 0-2
Real Avigliano - Via Larga Marsciano 3-1
Sporting Terni - Papiano S. Orsola 2-2
Tiber - Olimpia Pantalla 0-2
Todi - Terni Est S.S. 1-1
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<