I sanliberatesi impattano a Pantalla: Olimpia Pantalla – Del Nera 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 23 Settembre 2019 10:20
- Scritto da Gianluca
- Visite: 836
Termina con un gol per parte la trasferta sul campo dell’Olimpia Pantalla, un punto con il quale la frazione tuderte abbandona lo zero in classifica e allo stesso tempo fa avanzare, seppur lentamente, il Del Nera. La formazione di San Liberato va in vantaggio nel primo tempo rispondendo al possesso palla ospite con la segnatura di Trippanera e sfiorando il raddoppio prima del riposo. Nella seconda frazione il Pantalla trova subito il pareggio, risultato che poi da vita ad una gara con veloci rovesciamenti di fronte che nessuna delle due compagini è riuscita a far sua.
Iniziano col piede giusto i padroni di casa, i quali al termine di una serie di scambi sull'out di destra, riescono a liberare il n. 11 Jalaoui Zakaria in area con il signor Galatà a fermare il gioco per off-side. La gestione del pallone non spaventa gli uomini di Perotti che al 9’ con Proietti recuperano una buona palla a centrocampo innescando Boccoli: il sanliberatese però, dal limite colpisce malamente la sfera, la quale finisce tra le mani del portiere avversario.
Due minuti più tardi per il Pantalla arriva prima una punizione dalla tre quarti destra, con il pallone indirizzato in area e bloccato senza problemi da Taviani, poco dopo un’incursione in area del n. 7 Durello, il quale perde l’occasione buona per anticipare il tiro, sparando poco dopo sulla difesa ospite e trovando solo il corner.
Il Del Nera comincia ad alzare il proprio baricentro al 14’ guadagnando una punizione dalla tre quarti che Trippanera indirizza direttamente tra le braccia dell’estremo difensore Salciarini. Al 17’ poi, arriva il gol del vantaggio grazie ad un ottimo recupero a centrocampo e con il pallone affidato ancora a Trippanera: in discesa sulla corsia di sinistra, il giocatore del Del Nera riesce ad accentrarsi saltando un paio di avversari e calciare dal limite, indovinando l’angolino giusto alla destra del portiere avversario.
Il vantaggio ospite scuote per qualche minuto i padroni di casa, i quali prima tentano di far arrivare direttamente in area dei palloni dalla tre quarti, poi rimediando tre tiri dalla bandierina di fila che la difesa del Del Nera riesce a gestire nel migliore dei modi. Dopo il terzo corner il Del Nera innesca anche una ripartenza con Laurenti sulla destra, non riuscendo però ad amministrare la sfera come si dovrebbe.
La compagine sanliberatese in ogni caso, riesce a prendere le redini della partita e con Laurenti al 25’, servito da Settimi, si ritrova al limite dopo aver superato due avversari guadagnando una punizione da posizione interessante; a calciare il pallone in area rasoterra è Sini, ma Boccoli non arriva in tempo per il tap-in vincente. Ne nasce un rapido contropiede per il Pantalla, il quale al 27’ porta Zakaria a presentarsi in area dopo una lunga galoppata: il giocatore tuderte in area subisce un contrasto duro ma regolare che non inganna il direttore di gara, infuriando i sostenitori locali.
Dopo una parentesi al 37’ con un altro cross al centro dai trentacinque metri e il pallone caduto sul secondo palo e calciato in aria dal n. 5 Vetrugno, il Del Nera va ad un passo dal raddoppio grazie ad una rimessa laterale controllata da Boccoli. Le successive triangolazioni con Trippanera e Laurenti, fanno arrivare il n. 7 del Del Nera a tu per tu con Salciarini, con quest’ultimo attento a leggere la situazione e ad uscire tempestivamente sui piedi del sanliberatese salvando la propria porta.
Al 42’ infine, con la formazione di Perotti ferma nella metà campo avversaria, Boccoli riesce a calibrare in area una punizione dalle tre quarti destra, che Sabatini in inserimento dalla difesa, colpisce in torsione di testa mandando la sfera alta sopra la traversa.
La seconda frazione comincia con il Pantalla in spolvero e un black-out degli uomini di Perotti, i quali per due minuti interi rimangono chiusi nei propri trenta metri. Saranno centoventi secondi fatali, in quanto in questo frangente, in Del Nera non riuscirà mai ad allontanare il pallone dalla propria area, fino a quando il n. 4 Nicola Antonelli, al termine di un’azione convulsa, riceve la sfera ai venti metri e spara un bolide che si infila in rete senza che Taviani possa farci nulla.
Il pareggio da vigore ai padroni di casa, i quali al 52’ si presentano in area con il n. 9 Marcacci, il quale dopo la sponda con Zakaria, calcia in porta trovando la deviazione in corner. Al 56’ e al 59’ il Pantalla usufruisce di due punizioni da posizione interessante, ma la prima si infrange sulla barriera e la seconda finisce sopra la traversa.
Con il trascorrere del tempo e con alcune correzioni in corsa con l’inserimento di forze fresche dalla panchina come Verducci al posto di Boccoli e Aramini al posto di Piciucchi, il Del Nera riesce ad uscire dalla pressione dei locali dei primi venti minuti del secondo tempo, nel corso del quale comunque non sono mai riusciti ad essere troppo pericolosi sotto porta.
E’ invece il Del Nera al 70’, grazie ad uno schema da calcio piazzato battuto da Trippanera per Laurenti, che i sanliberatesi vanno di nuovo vicino al raddoppio: a salvare tutto è il solito Salciarini, il quale riesce a coprire bene il proprio palo sulla rasoiata di Laurenti. Cinque minuti più tardi, palla gol anche per il Pantalla, la quale da corner trova il n. 5 Vetrugno appostato in area e a colpire di prima intenzione a due passi da Taviani, il quale in due tempi riesce a mettere al sicuro il risultato.
Il Del Nera opera poi altri due cambi, con Marco Faveri che rileva Settimi e Pellini che sostituisce Laurenti. Proprio con Faveri negli ultimi dieci minuti di partita, i sanliberatesi arrivano un paio di volte al tiro, con l’attaccante appena entrato bravo a girarsi al limite e a calciare di prima intenzione. Il finale, compresi i quattro minuti di recupero, regala due squadre oramai allungate ma con la voglia di trovare il gol vittoria, situazione che vede diversi rovesciamenti di fronte da entrambi i lati, ma che di fatto non comportano cambi di risultato.
Il pareggio, a conti fatti, è si un ottimo punto ottenuto su un campo difficile e che senza dubbio metterà in difficoltà diverse formazioni, ma in ogni caso, anche questa settimana i sanliberatesi tornano a casa con il rimpianto di aver sprecato occasioni che avrebbero potuto spianare la strada già dal primo tempo ad una eventuale vittoria.
Questi gli altri risultati della giornata odierna:
Castello - Todi 1-1
Guardea - Ammeto 3-0
Lugnano - Via Larga Marsciano 1-1
Papiano S.Orsola - Ortana 0-0
Sangemini - Sporting Terni 0-1
Terni Est S.S. - Real Avigliano 3-1
Tiber - Colonia 5-0
Al termine della terza giornata, spiccano tra tutte le ternane Terni Est e Sporting Terni, le quali condividono la prima posizione a punteggio pieno grazie alle tre vittorie consecutive. A 5 punti Del Nera, Lugnano, Ortana e Todi. A 4 punti Tiber, Castello e Guardea. Real Avigliano e Ammeto a quota 3 punti, Sangemini e Via Larga Marsciano 2 punti. Chiudono ad 1 punto Olimpia Pantalla, Papiano S. Orsola e Colonia.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<