Prima vittoria: Del Nera – Colonia 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 15 Settembre 2019 23:06
- Scritto da Gianluca
- Visite: 819
Alla quinta partita stagionale, finalmente arriva la prima vittoria della formazione di mister Perotti ai danni del Colonia: tre punti meritati ottenuti all’Adelaide contro una buona formazione che servono per non perdere la scia in classifica e soprattutto per il morale.
Nella prima frazione di gioco il Del Nera trova il vantaggio al quarto d’ora con Laurenti, il quale nel corso degli stessi quarantacinque minuti, sfiora per altre due volte il raddoppio. Il Colonia pareggia al 66’ con un uomo in meno, ma negli ultimi venti minuti di partita, il Del Nera diventa padrone del campo trovando la seconda rete e sfiorando più volte anche la terza marcatura.
Sono comunque gli ospiti ad avere il primo guizzo della giornata grazie ad un tentativo dalla distanza al 5’ che finisce largo; i padroni di casa sono veloci a ribaltare l’azione con Laurenti, il quale arriva a crossare dalla linea di fondo con il pallone deviato in angolo da un avversario
Al 16’ arriva il vantaggio dei sanliberatesi con un’azione essenziale ma altrettanto spettacolare. Dalla rimessa di Taviani, la palla passa per il centrocampo casalingo e poi tra i piedi di Trippanera, il quale dalle tre quarti sinistra, con un cross millimetrico, pesca sul vertice dell’area opposto Laurenti, che con un tiro al volo ad incrociare la traiettoria, spedisce la palla direttamente alle spalle del n. 1 Bartolomei, rimasto praticamente immobile.
Due minuti più tardi Laurenti potrebbe chiudere già la partita, grazie al servizio di Settimi che lo libera da solo davanti al portiere avversario: il n. 7 del Del Nera stavolta elabora un pallonetto che spedisce la sfera sopra la traversa. Nel frattempo il Colonia si fa vedere al 28’ con una punizione centrale dai venticinque metri di Domiziani che sorvola l’incrocio, con Taviani fermo a seguire il pallone solo con lo sguardo.
Al 32’ ancora Colonia pericoloso grazie ad un tiro dalla distanza del n. 8 Girone, con il pallone che sfugge alla presa di Taviani, quest'ultimo poi determinante a coprire il proprio palo e a mettere in angolo il tentativo di tap-in di Domiziani. Dal corner, la linea arretrata casalinga, la fa da padrona e innesca una rapida rimessa centrale guidata da Laurenti, il quale riesce a servire in area Boccoli, che da posizione defilata, anticipa l’intervento difensivo di un avversario con il tiro, indirizzando però la sfera di poco sul fondo.
A cinque dal riposo, è l’estremo difensore amaranto a mantenere il passivo di un gol grazie all’ottima parata sul tiro dal limite di Laurenti, il quale servito da Proietti, si è visto respingere la sua bordata sul palo esterno da Bartolomei, che nell’occasione si procura un infortunio che lo vedrà costretto ad uscire dal campo nel secondo tempo.
Appena prima del termine della prima frazione, c’è tempo anche l’espulsione diretta per Domiziani, che il direttore di gara Daniele Fora commina senza ripensamenti al giocatore del Colonia per qualche parola di troppo nei suoi confronti.
Il rientro dagli spogliatoi, vede il Colonia più aggressivo nonostante l’inferiorità numerica e al 54’ si presenta pericolosamente in area crossando in area un pallone che Taviani intercetta ma non blocca: come nel primo tempo però, il portiere sanliberatese è reattivo sulla conclusione ravvicinata del n. 4 Sanoh, salvandosi ancora in angolo.
Il gioco prodotto dagli ospiti in questa fase, obbliga il Del Nera a rimanere nella propria metà campo, ma allo stesso tempo ad essere pungente nei ribaltamenti di fronte, il primo al 59’ con Piumetto che di tacco devia una sfera proveniente dalla bandierina con i difensori del Colonia che salvano sulla linea, il secondo al 63’ con Settimi, il quale servito in area da Boccoli, riceve una spinta ai limiti della regolarità.
Al minuto 66’ però, una battuta da calcio d’angolo è fatale per il Del Nera: in area si perdono le marcature e n. 2 Francesconi rimane libero di saltare e colpire il pallone di testa, indirizzandolo in rete per il temporaneo 1-1.
Il gol subito in undici contro dieci, risveglia i sanliberatesi, assopiti in questa prima metà del secondo tempo. Al 77’ infatti arriva il raddoppio dei padroni di casa ancora con Laurenti, il quale defilatosi sulla destra, riceve ancora da Trippanera e dalla linea corta dell’area piccola, trova di nuovo la rete con un tiro dal basso verso l’alto che non lascia scampo al portiere di riserva Santini.
Negli ultimi dieci minuti di gara, il Del Nera potrebbe dilagare: al 38’ si presenta in area con Marco Faveri, il quale prima di essere atterrato, per questo l’arbitro non assegna la massima punizione concedendo il vantaggio, riesce a regalare a Proietti un rigore in movimento, con Santini che stavolta si allunga bene e mette in angolo. Due minuti più tardi, da un nuovo tiro dalla bandierina, Trippanera si destreggia in area e viene sgambettato, con il signor Fora che stavolta assegna il penalty; lo stesso Trippanera dal dischetto, calcia angolato ma debole, con Santini che mantiene aperte le speranze. Infine, nel recupero, è Zara ad esaltare ancora l’estremo difensore di riserva del Colonia con un tiro dal vertice deviato di nuovo in corner.
Il Del Nera guadagna così tre punti con una formazione ostica che negli ultimi anni è sempre riuscita a fare degli ottimi campionati di prima categoria. In realtà il risultato tirato non rende giustizia alle occasioni da rete avute: dopo il vantaggio infatti, il Del Nera ha perso il suo essere cinico, sciupando le diverse possibilità di arrotondare il vantaggio nel primo tempo e chiudere la partita nel secondo.
In ogni caso una buona prestazione che va senz’altro migliorata prima di andare a giocare domenica prossima sul campo dell’Olimpia Pantalla, il quale dopo la sconfitta odierna, la seconda di fila in due partite di campionato, andrà sicuramente alla ricerca di un riscatto.
Questi gli altri risultati della giornata odierna:
Ammeto-Papiano S.Orsola 2-0
Del Nera-Colonia 2-1
Lugnano in Teverina-Guardea 2-0
Ortana-Sangemini 2-2
Real Avigliano-Castello 0-3
Sporting Terni-Tiber 2-0
Todi-Olimpia Pantalla 1-0
Via Larga Marsciano-Terni Est Soccer School 0-1
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<