Coppa Primavera - Pareggio nel derby: Del Nera – Ortana 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 01 Settembre 2019 21:21
- Scritto da Gianluca
- Visite: 801
Termina con un gol per parte l’atteso incontro con i vicini ortani, risultato che evita al Del Nera di chiudere il torneo a quota zero anche se all’ultimo posto del quadrangolare. Punto inutile anche per i bianco rossi, considerata la terza vittoria del consecutiva del Real Avigliano, che a punteggio pieno passa il turno.
A centrocampo, prima del fischio di inizio il del Del Nera dona al capitano dell’Ortana Valerio Cianchi il gagliardetto del sessantesimo anniversario dei bianco azzurri, il quale cade nell’anno dei cento anni di calcio ad Orte, che la società del presidente Luciano Nesta ha festeggiato proprio in questa settimana. 160 anni di storia del calcio dilettante in due squadre, non sono poi così pochi!
Il calcio giocato riserva la prima emozione al 2’, quando il n. 10 Pieri calcia forte dalla sinistra un pallone offertogli da Pistinciuc, a sua volta pescato al limite da un lancio lungo di Sensini, con Bruschetti che si allunga per deviare in angolo. Il Del Nera prova ad affondare al 13’ con un lancio in profondità sulla destra per Trippanera anticipato fuori area con la mano da Cianchi. Lo stesso Trippanera si incarica del calcio di punizione indirizzando il pallone sopra la traversa.
Al 19’ Pistinciuc prova a sfondare la linea difensiva di casa subendo il fallo di Andrea Proietti ai venti metri. Il calcio piazzato è un’occasione per il n. 11 Sensini, il cui tiro però si infrange sulla barriera. Il signor Conti al 24’ lascia proseguire un’azione nella quale Tesone era riuscito a spingersi sulla corsia di destra, con un difensore ospite che in scivolata lo travolge toccando forse anche la sfera.
Nonostante il Del Nera non avesse chance di passare il turno, la partita è piacevole da vedere con entrambe le formazioni che fanno girare molto il pallone attendendo il momento giusto per colpire. Al 36’ è Sensini a scendere fino alla bandierina di destra per poi crossare in area un pallone troppo lungo per Pistinciuc, con la difesa locale che riesce a recuperare e respingere. Sul finale della prima frazione, Sensini prova ancora dai trenta metri, ma la sfera è di nuovo respinta dalla barriera.
Nel secondo tempo, gli ospiti rientrano in campo determinati e nei primi cinque minuti di gioco, riescono a mettere in difficoltà la formazione di mister Perotti con una serie di palloni vaganti in area che non hanno mai trovato la deviazione vincente. Al 51’ si ribalta la situazione con una bella trama tra Aramini e Tesone che pescano Trippanera in incursione davanti a Cianchi: il n. 10 del Del Nera si sposta prima molto bene il pallone sull’uscita disperata dell’estremo difensore ortano, ma il successivo colpo che doveva far infilare il pallone in rete è da dimenticare, con la sfera che si spegne sul fondo.
Il Del Nera torna pericoloso al 54’ grazie al pressing di Settimi su Sensini, con quest’ultimo che scivola permettendo al n. 8 del Del Nera di servire al limite Pinzi Iacoponi: il centravanti sanliberatese raddoppiato, cede la sfera in orizzontale all’accorrente Zara, la cui conclusione è debole e respinta dalla difesa ospite. Sul rovesciamento di fronte, l’appena entrato n. 15 Fazioli comincia a prendere la mira calciando forte dalla distanza con Bruschetti costretto a deviare in angolo.
Al 66’ l’Ortana va in rete proprio con Fazioli, il quale da venticinque metri mette la palla sotto l’incrocio al termine di un’azione in cui il Del Nera avrebbe dovuto gestire meglio prima una rimessa laterale e poi lo stop per crampi di Aramini, il quale uscirà dal campo insieme a Bruschetti, per lasciare il posto rispettivamente a Boccoli e Taviani.
Proprio l’ingresso di Boccoli ravviva la voglia del Del Nera di cercare il pareggio, vicino al 74’ quando l’attaccante sanliberatese insiste sulla linea di fondo fino a portare via il pallone al n. 5 Bobboni e servire Pinzi al vertice dell'area piccola, dove in scivolata tocca sul fondo scontrandosi con Cianchi in uscita. Un minuto più tardi, i padroni di casa sfiorano di nuovo il gol grazie ad una doppia conclusione di Boccoli dalla distanza respinte entrambe dalla linea arretrata ospite e infine con il tiro angolato di Pinzi che costringe Cianchi a distendersi per deviare in angolo.
L’Ortana prova a rialzarsi dopo diversi cambi all’80’, ma la conclusione più pericolosa è una punizione da trenta metri che il n. 16 Palazzi calcia maldestramente al lato. In questi ultimi dieci minuti di gioco, il Del Nera torna a cercare il pareggio prima all’85’ con Boccoli, lesto a voltarsi e a calciare di prima intenzione un pallone servito al limite da Proietti, poi finalmente trovandolo, con Pinzi Iacoponi, il quale dopo avere ricevuto la sfera al limite destro dell’area, lascia partire un tiro a giro che manda il pallone all’incrocio.
Risultato tutto sommato giusto tra due formazioni che sono ancora in fase di rodaggio e che devono smaltire totalmente i carichi di lavoro della preparazione. Inoltre tre partite in una settimana dopo lo stop estivo, rimangono forse un po’ difficili da digerire, anche perché giocate a temperature molto alte. Resta il fatto che in campo si è visto un buon Del Nera che domenica prossima sul campo di Fratta Todina andrà ad affrontare nella prima di campionato la Tiber, una delle formazioni più quotate per la vittoria finale.
Come detto in apertura infine, il girone del torneo di Coppa lo vince il Real Avigliano, al quale giocare in trasferta evidentemente porta fortuna considerate le tre vittorie su altrettante partite. Negli altri gironi che riguardano le ternane e le formazioni del girone, appaiono invece risultati a sorpresa, come la vittoria per 1-7 del Guardea sulla Ficullese, o nello stesso girone il 3-1 inflitto dal Lugnano al Colonia.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>>DETTAGLI<<<