Ancora uno stop: Del Nera – Guardea 0-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 10 Marzo 2019 20:18
- Scritto da Gianluca
- Visite: 830
Per il Del Nera arriva un’altra sconfitta, la quinta interna sulle dodici disputate all’Adelaide. A tornare a casa con il bottino pieno è il Guardea, il quale segue la scia di un probabile e verosimilmente vano quarto posto considerato il distacco di 14 punti dalla coppia Pro Ficulle e Tiber. I sanliberatesi entrano bene in campo e dopo aver condotto il gioco per buona parte della prima parte della gara, subiscono il rientro convinto dagli spogliatoi dei guardeesi, i quali in venti minuti concretizzano i due gol che stendono il Del Nera.
La prima conclusione della giornata è dei padroni di casa al 5’ con Settimi, il quale dal limite calcia con il sinistro un pallone che termina abbondantemente al lato. Il Guardea si alza al 12’ trovando la conclusione dalla lunetta del n. 8 Bonaccorsi, ma la retroguardia del Del Nera non si fa sorprendere. Attento anche Sorato al 14’ quando il n. 10 Montegiove calcia direttamente in porta una punizione da posizione defilata, con il portiere sanliberatese che la respinge in angolo.
Al 18’ scontro di gioco tra Romagnoli e Montegiove, col l’attaccante rosso blu che ha la peggio e ucirà poco dopo dal campo. Il Del Nera prova ad approfittare della momentanea superiorità numerica con la discesa di Orazi e il cross che viene intercettato dall’estremo difensore del Guardea Barbarella. Del Nera vicino al gol tre minuti più tardi: Grandoni spedisce in area su punizione, con la difesa ospite che respinge fuori area sui piedi di Fabiani; quest’ultimo si coordina bene e al volo calcia forte ad incrociare con il pallone che sfiora il palo ed esce per il sollievo dell’immobile Barbarella. Il momento appare propizio per la formazione di Mancini che al 23’ dopo una buona combinazione tra Grandoni e Pellini, offre la possibilità a Settimi di calciare ancora in porta, con la sfera che impatta però su un difensore avversario.
Il Guardea si rialza intorno alla mezz’ora grazie anche al neo entrato n. 16 Santi: i rosso blu comunque, oltre a tre corner consecutivi, non creano pericoli importanti alla porta di Sorato. Oltre a Montegiove, al 33’ si infortuna anche il n. 4 Luzi, il quale verrà rilevato dal n. 15 Sisti.
Finale di primo tempo ancora di marca casalinga con l’occasione più ghiotta della partita al 38’ che capita tra i piedi di Mariani: il sanliberatese a tu per tu con Barbarella, colpisce per tre volte il pallone crossato dalla destra da Romagnoli, trovando in due occasioni la respinta del portiere guardeese - in stato di grazia - e poi il palo a negare un gol che sarebbe stato più che meritato. Prima dell’intervallo, ci riprovano in sequenza Raggi, a cercare di correggere in rete in acrobazia il corner respinto dalla difesa ospite, poi Orazi con una punizione da trentacinque metri terminata alta.
Nella seconda frazione di gioco, i ruoli si invertono: il Del Nera propositivo della prima parte della gara, lascia il posto ad una squadra apparentemente scoraggiata, forse per non essere riuscita ad aprire le marcature. Di ciò ne approfitta il Guardea, il quale coglie il momento e a testa basta si butta in avanti già al 49’, calciando con il n. 6 Ratini una punizione da posizione defilata che attraversa tutta l’area prima di spegnersi sul fondo.
Gli ospiti continuano ad avanzare con il Del Nera che riesce a liberare l’area senza tanti fronzoli. Al 55’, il Guardea recupera a centrocampo un pallone spazzato dalla retroguardia di casa e serve il n. 11 Dominici, il quale prima avanza a sinistra poi spalla a spalla con Romagnoli calpesta quasi tutta la linea orizzontale dell’area di rigore, fino a trovare un destro ad incrociare che fa infilare il pallone alle spalle di Sorato.
Dopo il vantaggio ospite, la partita si spezzetta per una serie di cambi, con Mancini che richiama Settimi per Laurenti al 60’ e con il Guaredea che oltre ad operare una nuova sostituzione, riprende fiato per il forcing del primo quarto d’ora della ripresa. Il Del Nera quindi prova a distendersi in avanti al 65’ con Mariani, il quale viene fermato irregolarmente sulla tre quarti avversaria. Il signor Rushani sbalordisce i presenti assegnando il calcio di punizione agli ospiti, i quali approfittano del momento di protesta dei giocatori del Del Nera e giocano immediatamente il pallone sulla corsia di destra del campo, dal quale arriva il cross a centro area dove Santi è ben appostato e pronto a calciarla in rete, portando il Guardea sul 2-0.
Il doppio vantaggio rassicura la compagine di Avola, il quale lascia che i suoi evitino di scoprirsi per allontanare complicazioni sul risultato. Di fatto, fino all’85’ dove il Del Nera invano ha tentato di arrivare oltre la linea dei sedici metri avversari con gli ospiti attenti e pragmatici ad allontanare ogni pericolo, non si registrano azioni pericolose.
Dopo un ultimo squillo all’86’ del Guardea con Dominici, il quale ha provato a destreggiarsi in area e testare la reattività di Sorato, il Del Nera tenta l'assalto finale prima con una punizione da trenta metri calciata alta da Pieri, poi con un cross di Laurenti dalla destra sul quale Mariani non arriva e infine con una punizione dal fondo indirizzata nel mucchio e con il Guardea pronto a liberare. Nient’altro da segnalare nei quattro minuti di recupero.
Sconfitta che evidenzia come nonostante durante le partite si riescano a creare occasioni da rete, al Del Nera manca la freddezza che caratterizza tante altre squadre, ad esempio proprio il Guardea, il quale oltre ai gol realizzati, oggi non ha avuto occasioni da rete clamorose come quella capitata invece a Mariani nel primo tempo. Inutile però piangersi addosso, anche perché, oltre all’aggancio in graduatoria del Lugnano in Teverina che ci vede fortunatamente ancora davanti in virtù delle reti segnate nello scontro diretto, il calendario ci porterà domenica prossima in casa della capolista Romeo Menti.
Questi gli altri risultati della 24^ Giornata:
AMMETO - OLIMPIA PANTALLA 0-0
CASTELLO - PRO FICULLE 1-2
Marcatori: 44'pt Cochi (P), 47'pt Pagnotta (P), 4'st Paragnani Marco (C)
COLONIA - ROMEO MENTI 2-3
Marcatori: 27'pt, 31'st Tatta (R), 34'st, 45'st Mellaro (C), 38'st Santo (R)
SANGEMINI - REAL S.ORSOLA 1-1
Marcatori: 15'st Atanasio (R), 37'st Capotosti (S)
TIBER - NUOVA ATTIGLIANESE 5-0
Marcatori: 21'pt, 30'pt Ambrogi (T), 5'st Coletti (T), 14'st, 26'st Menghella (T)
TODI - REAL AVIGLIANO 2-1
Marcatori: 20'pt Seghetti (T), 23'st Tarpani (T), 32'st Pistinciuc (R)
VIA LARGA MARSCIANO - LUGNANO IN TEVERINA 1-1
Marcatori:36'pt Tessicini (L), 6'st Pierassa (V)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<