Ritorniamo a sorridere: Del Nera – Lugnano 2-0
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 17 Febbraio 2019 22:46
- Scritto da Gianluca
- Visite: 838
Vittoria importante e legittima quella ottenuta per 2-0 nella giornata odierna contro i diretti avversari del Lugnano: il risultato, maturato nel secondo tempo grazie alla punizione di Pieri e al pallonetto di Proietti, ha visto nella prima frazione di gioco poche occasioni e tutte per i padroni di casa, con Proietti che coglie un palo e va per altre due volte vicino al vantaggio. Dopo l’intervallo arrivano le reti del Del Nera, con il Lugnano incapace di reagire e arrivare negli ultimi trenta metri dei padroni di casa, lasciando Sorato inoperoso praticamente per tutta la partita.
Il primo tiro verso la porta, arriva solo al 18’ con una punizione calciata da Pellini, il quale da venticinque metri manda il pallone sulla barriera. Dieci minuti più tardi Proietti ha l’occasione di portare in vantaggio il Del Nera grazie al passaggio in profondità di Fabiani che pesca il centravanti sanliberatese solo davanti all’estremo difensore lugnanese, bravo in uscita ad opporsi al tiro di Proietti. Il pallone torna tra i piedi del giocatore del Del Nera, il quale stavolta supera il n. 1 Saltimbanco ma trova sulla linea un difensore in maglia gialla a salvare il risultato.
Il Del Nera comunque rimane in zona di attacco e poco dopo arriva per tre volte al cross: la prima con Settimi a chiamare Saltimbanco in presa alta, la seconda con Romagnoli a pescare largo Pellini che manda il pallone al lato e infine ancora con Settimi grazie ad una punizione dalla tre quarti neutralizzata ancora dal portiere Lugnanese.
Al 31’ arriva la prima e unica azione pericolosa del Lugnano di tutta la partita, con il n. 10 Sensini che con l’aiuto di una mano recupera il pallone a centrocampo e serve il n. 9 Leonardo Tessicini, il quale perde il pallone dopo il terzo tentativo di dribbling, con la difesa di casa attenta ad annullare le potenzialità dell’attaccante Lugnanese. Sul ribaltamento di fronte, Proietti riesce ad eludere la marcatura di due uomini e a colpire il pallone dal limite di prima intenzione, con la sfera che si stampa sul palo alla destra di Saltimbanco.
Nel frattempo in gioco dei lugnanesi comincia a diventare più duro, con interventi al limite della regolarità e accompagnati anche da un accentuato nervosismo. In ogni caso, il Del Nera chiude la prima frazione di gioco in attacco, grazie alla discesa di Pieri al 43’ e il cross basso in area che vede il pallone scorrere sulla linea orizzontale dell’area piccola senza trovare nessuna deviazione vincente.
Nei primi minuti del secondo tempo il Lugnano prova a cambiare due uomini, ma il gioco non cambia: il Del Nera è sempre vigile e più smanioso di fare risultato, rimanendo alto e aggredendo gli avversari fin dal primo portatore di palla. Al 54’ poi, la formazione di casa guadagna una punizione dai trenta metri del quale si incarica Pieri: Settimi gli tocca il pallone scoprendo la barriera e Pieri con il destro, seppur non colpendo la sfera in maniera pulita, la manda all’angolino alla sinistra del portiere, portando il Del Nera in vantaggio.
Il Lugnano ha un piccolo sussulto al 57’ con una punizione dalla distanza che arriva direttamente tra le mani di Sorato, dopodiché il gioco viene interrotto diverse volte per altre sostituzioni ed in seguito ad una partita che il Lugnano tenta di riacciuffare con troppa eccitazione. Tale comportamento però fa rimanere i lugnanesi anche in inferiorità numerica per la doppia ammonizione nel giro di dieci minuti, del neo entrato n. 18 Zara, colpevole di due entrate a gomito alto che hanno costretto il signor Del Caro ad espellerlo dopo appena un quarto d’ora dal suo ingresso in campo.
Con l’uomo in più, il Del Nera amministra ancor meglio e senza preoccupazioni il sommesso gioco degli ospiti, trovando al 75’ il raddoppio in seguito al lancio profondo di Raggi per Proietti, il quale sfugge alla marcatura degli avversari e a pochi metri dal limite anticipa con il pallonetto il portiere Saltimbanco nella sua disperata uscita, con la sfera che si abbandona per la seconda volta in rete.
A dieci dalla fine, dopo la sostituzione al 67’ di Pieri con Grandoni, Mancini richiama in panchina Pellini, Proietti e Settimi, sostituendoli con Zara, Laurenti e Anetrelli. I nuovi entrati non faticano ad entrare in partita, complice anche un Lugnano che sotto di due reti e con un uomo in meno rallenta ancor di più una manovra che in realtà non ha mai destato apprensioni alla linea arretrata del Del Nera. Lo stesso dicasi per i sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, che scorrono via senza emozioni conducendo in porto una vittoria in chiave play out assolutamente rilevante per i sanliberatesi, in virtù anche degli stop odierni che hanno subito le altre tre squadre interessate dagli spareggi per non retrocedere.
L’appuntamento per il calcio giocato sarà il prossimo 3 Marzo sul campo del Real Avigliano, mentre ricordiamo che sabato 23 il Del Nera festeggerà i suoi 60 anni presso il ristorante “Da Carlo”, prenotazioni ancora aperte al 3455902032.
Questi gli altri risultati della giornata odierna:
AMMETO - ROMEO MENTI 1-2
Marcatori: 5'pt Giomarelli (R), 11'st Moretti (R), 34'st Rossi (A)
CASTELLO - OLIMPIA PANTALLA 2-0
Marcatori: 1'pt Regno (C), 37'st Rossi Matteo (C) al 30'st Morelli (C) para rigore Galletti (P)
COLONIA - REAL AVIGLIANO 1-1
Marcatori: 19'pt Pompei (C), 13'st Li Gobbi (R)
PRO FICULLE - REAL S.ORSOLA 2-0
Marcatori: 25'pt Cochi (P), 23'st Basili (P)
SANGEMINI - GUARDEA 1-2
Marcatori: 40'pt rig., 40'st Montegiove (G), 5'st capotosti rig. (S)
TIBER - TODI 2-1
Marcatori: 11'pt Trombettoni (Ti), 15'st Braganse (Ti), 19'st Banelli rig. (To)
VIA LARGA MARSCIANO - NUOVA ATTIGLIANESE 1-0
Marcatori:42'pt Soldani (V)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<
Per vedere la galleria fotografica della partita, clicca qui >>GALLERIA<<