16^ Giornata: Tiber – Del Nera
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 21 Dicembre 2018 13:35
- Scritto da Gianluca
- Visite: 834
Per la prima giornata del girone di ritorno, il Del Nera domenica sarà ospite al comunale di Fratta Todina della Tiber, formazione che da dieci giornate guida la testa della classifica e che va in cerca della dodicesima vittoria stagionale che la vedrebbe continuare il predominio nella graduatoria, vendicando tra l’altro se stessi per la sconfitta subita nell’esordio stagionale all’Adelaide.
I frattigiani, che al momento hanno collezionato 35 punti, nel corso della prima parte del campionato, oltre alla sconfitta rimediata a San Liberato grazie alla rimonta del secondo tempo con i gol messi a segno da Laurenti e Proietti (In rimonta sui frattigiani: Del Nera - Tiber 2-1), hanno subito una sola ulteriore sconfitta, quella in casa del Sangemini nella tredicesima giornata. Alle due cadute si aggiungono altrettante partite pareggiate (in casa) con il Guardea e la Proficulle e ben undici vittorie, cinque in casa con R.Menti, O.Pantalla, R.S.Orsola, Castello e Lugnano e sei in trasferta con Colonia, Via Larga Marsciano, Todi, Attiglianese, Avigliano e Ammeto.
La formazione rosso verde guidata da mister Luna, ad oggi riesce a conservare l’imbattibilità casalinga, la quale difenderà con i denti anche nella prossima giornata con il Del Nera. In casa tra l’altro, la Tiber ha fatto segnare la miglior difesa del campionato con soli 3 gol subiti su 9 totali e il secondo miglior attacco dopo il Romeo Menti, con 20 gol realizzati su 34 totali. Quanto appena detto evidenzia la media gol dei frattigiani che è pari a 2,3 gol a partita, mentre la media dei gol subiti è di appena 0,6 gol per ogni partita disputata, la quale si riduce a 0,4 se si considerano solo le partite interne.
Nell’ultima giornata di campionato, la Tiber impegnata in casa contro il Lugnano, aveva subito al 44’ del primo tempo il gol degli ospiti dopo una prima frazione giocata pressochè alla pari. Nella ripresa invece, i padroni di casa sono scesi in cattedra completando al 34’ del secondo Tempo una rimonta composta da ben quattro reti. Lo stesso numero di gol è stato messo a segno domenica scorsa dal Del Nera sul malandato campo del Castello, con la formazione di Mancini prima costretta a recuperare lo svantaggio, poi a subire per una ventina di minuti del secondo tempo la pressione dei locali, infine brava ad approfittare dell’ingordigia e la voglia di vittoria del Castello, per punire la formazione di mister Pellegrini con due micidiali contropiedi.
La settima posizione in coabitazione con il Colonia raggiunta in questa prima parte di campionato, porta il Del Nera a dover cercare di cominciare il girone di ritorno il meglio possibile, consapevole però della forza che la formazione di Fratta Todina sta mettendo in campo per rimanere in vetta alla classifica. Per i sanliberatesi non si parla certo di difendere la prima posizione, ma qualcosa di molto più importante considerato quanto la classifica sia ancora cortissima. Difatti, nonstante i 20 punti fin qui totalizzati, è agli occhi di tutti che la distanza dai play off è identica a quella dai play out, solo tre punti. Ciò significa che domenica e nelle giornate che arriveranno dopo la sosta natalizia, sarà molto più facile cadere nel baratro piuttosto che mantenere la posizione attuale.
A differenza dell’inizio del campionato comunque, il Del Nera potrà contare su una rosa quasi interamente ristabilita e che probabilmente sarà completa da Gennaio. Considerata quindi l’ampia scelta che mister Mancini avrà nelle prossime giornate, ogni giocatore dovrà fare del suo meglio anche negli allenamenti settimanali per rientrare a far parte almeno dei venti convocati di ogni partita.
In quella che sarà l’antivigilia di Natale, domenica 23 Dicembre alle ore 14.30 sul campo comunale di Fratta Todina (GOOGLE MAPS), andrà di scena la partita tra Tiber e Del Nera, la quale sarà diretta dal signor Antonio Assante della sezione di Perugia. La distanza non è poca, ma neanche proibitiva, per cui invitiamo tutti i nostri sostenitori a partecipare alla trasferta e come sempre, FORZA DEL NERA.