29^ Giornata: Del Nera - Colonia
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 20 Aprile 2018 09:48
- Scritto da Gianluca
- Visite: 988
Ciò che andrà di scena all'Adelaide domenica, sarà un'autentica battaglia calcistica che vedrà di fronte due formazioni che mirano alla salvezza. Da una parte il Del Nera, il quale proviene da un girone di ritorno a dir poco eccezionale (da terzo in classifica se considerata solo la graduatoria della seconda parte del campionato ndr) e che ha ribaltato tutte le previsioni. Dall'altra il Colonia, squadra esperta nella categoria, cinica e scorbutica che ha avuto un cammino pressoché costante, ma che allo stesso tempo è stata incapace di andare oltre la nona posizione, arrivando a due giornate dalla fine del campionato rischiando i play out.
La compagine di Collelungo in ogni caso, si presenterà all'Adelaide in cerca di una vittoria che faciliterebbe la propria salvezza diretta, la quale potrebbe toccare già in questa giornata se, oltre ad espugnare San Liberato o strappando un pareggio, il Lugnano contemporaneamente cadesse in casa contro l'AMC 98. Nella peggiore delle ipotesi presentate, Colonia e Lugnano potrebbero arrivare appaiati a 34 o 37 punti, con la classifica avulsa che premierebbe gli uomini di Serpericci. Diverso sarebbe se il Lugnano riuscisse a fare risultato con gli acquaspartani: in questo caso occorrerebbe aspettare l'ultima giornata coinvolgendo anche anche il Sangemini, il quale se rimanesse fermo a 36 punti o arrivasse al massimo a 37, potrebbe essere superato o raggiunto dal Lugano stesso. C'è però da notare che nell'ultimo turno di campionato, continuando tale ipotesi, si sfideranno proprio Colonia e Sangemini: un finale in parità favorirebbe i lugnanesi, mentre i termali sarebbero costretti a disputare i play out.
Di seguito la classifica e le partite mancanti:
Come si può osservare, per il Del Nera appaiono molto remote le possibilità di una salvezza diretta, le quali si riducono solo a due. In entrambe i casi è necessario premettere che i sanliberatesi dovranno guadagnare i prossimi 6 punti disponibili e affermarsi a quota 35. Nel contempo il Colonia, oltre a perdere a San Liberato, non dovrebbe vincere nemmeno con il Sangemini, rimanendo quindi massimo a 34 punti. Il Lugnano invece, fermo a 31, non dovrebbe guadagnare più di 3 punti nelle sfide con AMC 98 e Amerina; se Del Nera e Lugnano arrivassero a pari punti, il Lugnano sarebbe avanti per merito degli scontri diretti.
La seconda opzione di salvezza invece, farebbe capo alla forbice dei 10 punti prevista negli abbinamenti dei play out e play off e si verificherebbe nel caso in cui il Del Nera riuscisse ad arrivare nella dodicesima posizione con almeno 33 punti e contemporaneamente l'Alviano rimanesse a quota 23. Se Alviano o Strettura si scambiassero le posizioni in graduatoria e una delle due arrivasse a 24, per far si che la forbice tagli il play out 12° vs 15°, il Del Nera dovrebbe comunque vincere entrambe le prossime gare.
I temibili avversari amaranto quindi, adotteranno il loro massimo possibile per confermare il 2-0 con il quale hanno battuto il Del Nera nella partita di andata e per continuare la striscia positiva delle ultime due giornate, nelle quali hanno battuto in trasferta il Lugnano per 1-0 e travolto domenica scorsa in casa lo Strettura per 5-1. Proprio la cinquina realizzata a Collelungo, fa tornare positiva la differenza reti del Colonia, la quale si attesta a +2, con 35 gol fatti e 33 subiti. Nonostante il proprio comunale abbia regalato le maggiori soddisfazioni agli amaranto, anche in trasferta nel corso del campionato, sono riusciti ad ottenere importanti risultati, tra cui le vittorie con Strettura e Lugnano e i pareggi con Arrone, Terni Est, Sangemini, Alviano, Norcia e Superga, accumulando 12 punti dei 33 totali.
Il Del Nera dopo l'iniezione di fiducia al ritorno da Norcia, è consapevole delle qualità dei tanti giocatori a disposizione di mister Serpericci e degli scenari che una vittoria casalinga potrebbe aprire. Ciò passa naturalmente dal lavoro svolto settimanalmente, il quale per la maggior parte delle volte è lo specchio dei risultati della domenica, dimostrando tra l'altro, unione di intenti e di gruppo, soprattutto nei momenti bui della stagione, come quello vissuto dopo la sconfitta di Collelungo nel girone di andata.
Senz'altro, per quella che potrebbe anche essere l'ultima partita della stagione in casa, il Del Nera avrà bisogno del suo miglior tifo e che i nostri sostenitori sicuramente non mancheranno di dimostrare. La partita avrà luogo quindi domenica 22 con il fischio di inizio programmato per le ore 15.00. A dirigere l'incontro sarà il signor Lorenzo Del Caro della sezione di Terni. Vi aspettiamo numerosi e come sempre FORZA DEL NERA