Un pari che non appaga: Del Nera – BM8 1-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 05 Novembre 2017 23:35
- Scritto da Gianluca
- Visite: 955
Terzo pareggio consecutivo dei sanliberatesi, i quali oggi all’Adelaide hanno avuto tra le mani una vittoria sfuggita a cinque minuti dal termine della partita. Dopo un primo tempo finito a reti inviolate e con la formazione di Spoleto più attiva in costruzione, la seconda frazione di gioco ha visto in Del Nera crescere e giustamente andare in vantaggio all’80’. Che la BM8 fosse una squadra da zona Cesarini poi, lo avevamo ampiamente predicato e difatti è riuscita a raggiungere il pareggio all’86’ con un’azione che ha visto reclamare i padroni di casa per una sospetta posizione di fuorigioco.
La partita delinea fin dai primi minuti quella ospite come una formazione bene organizzata e veloce sugli esterni, ma il primo tiro verso l’estremo difensore avversario è stato al 3’ del Del Nera con il calcio di punizione di Paris dal vertice destro dell’area fermato dalla barriera ospite. La BM8 sfonda in area all’8’ grazie ad un calcio piazzato che indirizza il pallone sul dischetto: l’azione è confusa e la serie di batti e ribatti termina con una conclusione debole in porta su cui Sorato non ha problemi.
Al 10’ gli ospiti si ripropongono in avanti provando uno schema su punizione che permette al n. 9 Donati di insaccare il pallone da posizione di fuorigioco, con il direttore di gara che annulla la rete. Al 20’ la compagine di mister Loretoni trova una via di fuga sulla sinistra, con il n. 11 Rustani che approfitta di una distrazione di Mancini per entrare da posizione defilata in area e calciare in porta, dove Sorato in uscita è bravo a chiudere lo specchio della porta e a respingere l’offesa. Un minuto più tardi l’attacco ospite inverte la fascia con un cross in area del n. 7 Lattanzi, il quale trova al limite il compagno Donati il cui tiro è facile per Sorato. Il Del Nera esce dalla propria metà campo senza subire troppe pressioni e al 25’ torna a bussare dalle parti di Cagnazzo con un tiro dai venti metri di Lionetto che il portiere ospite blocca a terra.
Il possesso del pallone della BM8 è sicuramente maggiore rispetto a quello dei padroni di casa, ma la loro volontà di essere pericolosi in area, viene ben arginata dalla linea difensiva del Del Nera, la quale fino a termine primo tempo terrà gli attaccanti spoletini lontani dalla linea dei sedici metri locale. Di contro, il Del Nera al 37’ ha una nuova occasione in area avversaria costruita sulla corsia di sinistra da Petrarca il quale imbecca Mariani in area, con quest’ultimo che spalle alla porta non riesce ad addomesticare il pallone che poi si perde sul fondo.
Il secondo tempo si apre con una serie di sostituzioni che interrompono spesso il gioco e rimandano la prima conclusione al 53’, con il n. 17 Pasini che dalla distanza non inquadra la porta. Il Del Nera subisce un secondo tiro al 65’ con Rustani, il quale dopo essere stato costretto a spostarsi sulla parte destra dell’area, dal limite incrocia alto sopra la traversa.
Con audacia, la compagine spoletina opera il terzo cambio a metà secondo tempo, chiamando gli undici in campo in un 3-4-3 ultra offensivo, nel tentativo di portare a casa una gara nella quale non si è notata la grossa differenza di punti tra le due formazioni. La nuova disposizione della BM8 però, promuove anche il gioco del Del Nera, il quale al 72’ sfiora il vantaggio con Testarella. Proprio il giovane esterno sanliberatese riesce a saltare sulla corsia di sinistra un avversario creandosi un varco verso l’area avversaria e dopo aver triangolato con Mariani, dal limite impegna Cagnazzo in un difficile intervento in tuffo.
Il momento appare favorevole alla formazione di casa, la quale al 77’ con Settimi spedisce il pallone in area dalla tre quarti per l’intervento al limite dell’area piccola di Mariani, che con la punta del piede indirizza in portala sfera, deviata in corner da una prodezza del portiere spoletino. Due minuti più tardi, i padroni di casa guadagnano un nuovo calcio piazzato dalla tre quarti sinistra che Gregori orienta alla perfezione in area sulla testa di Mariani, il quale stavolta buca il portiere avversario e segna il vantaggio del Del Nera all’80’.
La paura di vincere a dieci dal termine, imbroglia però la concentrazione dei sanliberatesi, i quali all’86’ si fanno cogliere di sorpresa da un filtrante in diagonale per il n. 16 Marceddu, il quale dopo aver tratto vantaggio dalla posizione di off-side di un suo compagno e aver controllato il pallone in area, da posizione defilata fredda Sorato in uscita. Il pareggio della BM8 suscita le accese proteste della formazione di casa che richiamano l’attenzione dell’arbitro per la posizione attiva di fuorigioco di un attaccante spoletino, ma il direttore di gara rimane sulle proprie decisioni.
All’88’ il Del Nera è di nuovo vittima di una decisione discutibile del direttore di gara, il quale aveva fermato La Penna lanciato da solo verso Cagnazzo da un maldestro ma volontario mancato aggancio di un giocatore spoletino, che nel tentativo di bloccare un rinvio della difesa locale, aveva prolungato il lancio in profondità a favore del Del Nera. Le nuove proteste costeranno il secondo giallo a Petrarca, con i padroni di casa costretti a giocare i cinque minuti di recupero in dieci uomini.
Partita di buona intensità per entrambe le formazioni, le quali hanno dimostrato ancora una volta come in questo campionato nessuna partita possa avere un risultato scontato. Ad un primo tempo nel quale gli ospiti sono stati più pericolosi, ha risposto un Del Nera che ha saputo essere più graffiante nel secondo: diplomaticamente parlando, forse il pareggio può essere considerato un risultato anche giusto, ma se la il Del Nera avesse vinto, non avrebbe rubato nulla.
Questi gli altri risultati della nona giornata: