Terzo KO filato: Del Nera – Lugnano in Tev. 1-3
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 15 Ottobre 2017 23:15
- Scritto da Gianluca
- Visite: 995
Il Del Nera esce di nuovo sconfitto dal proprio campo in virtù del tris calato dal Lugnano di mister Perotti all'Adelaide. Partita con il primo tempo in equilibrio ma che punisce per l'ennesima volta i sanliberatesi con lo svantaggio a causa di una catastrofica distrazione all'ultimo giro d'orologio. Nella seconda frazione di gioco, con la squadra di casa alla ricerca disperata del pareggio, il Lugnano allunga il vantaggio; la reazione del Del Nera c'è e riesce ad accorciare grazie ad un autogol. Dopo alcuni tentativi di pareggio sventati dal portiere ospite, il Lugnano in contropiede firma l'1-3 che condanna la compagine di mister Petrarca e Mancini.
Nei primi venti minuti di gioco non vi sono conclusioni in porta: entrambe le squadre non riescono a giocare la palla oltre la linea dei sedici metri. La prima a bussare verso il portiere avversario è il Del Nera con un debole colpo di testa di Laurenti bloccato senza difficoltà da Bruschetti. Immediatamente risponde il Lugnano grazie alla rapida discesa sulla corsia di sinistra del n. 7 Viola, con Mancini che riesce ad interporsi al cross e mettere in angolo.
Al 22' Galeotti trova un ottimo filtrante per Laurenti, il quale solo davanti al portiere dal vertice destro dell'area, spara sul fondo. Cinque minuti più tardi il Lugnano riconcquista il pallone e dalla propria difesa parte una trama di gioco che avvolge completamente il Del Nera e che termina con la conclusione sul fondo dell'appena entrato n. 18 Di Nicola.
La formazione ospite si ripete al 35' con un nuovo cambio di gioco da sinistra a destra per l'incursione laterale ancora di viola che incrocia abbondantemente al lato. Il Del Nera risponde al 38' con Laurenti, il quale dopo essersi infilato tra la linea difensiva lugnanese, calcia alto sopra la traversa.
Durante lo scorrere del 44' minuto, la formazione di casa viene colta nuovamente da una tragica amnesia in cui lascia scorrere la palla indirizzata in area da una punizione dalla tre quarti. La sfera, seppur senza potenza, arriva inspiegabilmente nell'area piccola e nella disponibilità di Di Nicola, al quale basta sfiorarla con la punta del piede per farla rotolare mestamente in rete. La prima frazione di gioco termina quindi con i lugnanesi in vantaggio.
Il secondo tempo si apre con il Del Nera in avanti e il tentativo da fuori di Settimi con la palla che non coglie lo specchio della porta. Gli ospiti però non rimangono a guardare al 53’ sempre Di Nicola, sfugge alla marcatura di Mancini probabilmente aiutandosi con una mano, ma da solo davanti a Sorato, si fa parare la conclusione.
Il Lugnano sfrutta al massimo il baricentro alto della formazione di casa riuscendola a colpire per la seconda volta al 59’ con Proietti, il quale viene pescato dal proprio centrocampo in posizione regolare: al centravanti lugnanese non resta che eludere l’intervento di Sorato ed accompagnare il pallone in porta.
La compagine casalinga prova a correre i ripari con una serie di cambi e proprio Boccoli entrato al 62’ al posto di Bobboni, impegna seriamente per la prima volta Bruschetti con una punizione da venticinque metri deviata in angolo dal portiere ospite. Il Lugnano però gioca a viso aperto e trova al 69’ due ottime parate di Sorato sul doppio tiro di Di Nicola a togliergli la gioia del terzo gol.
La squadra di casa vorrebbe rimediare allo svantaggio a tutti i costi e al 74’ Boccoli si libera ai venticinque metri mirando il set alla sinistra di Bruschetti, il quale è costretto a fare gli straordinari per deviare il pallone sull’incrocio dei pali. Dal successivo corner, il Del Nera mette debolmente la palla in mezzo per la respinta dei difensori del Lugnano, i quali però lasciano crossare per la seconda volta la squadra di casa: all’altezza del dischetto Laurenti prova senza successo l’acrobazia che comunque mette fuori tempo il n. 5 Secondi, il quale non può evitare di deviare il pallone nella propria rete al 75’.
A questo punto i sanliberatesi credono al probabile pareggio e tentano con le ultime forze di avvicinarsi alla porta di Bruschetti, il quale si ripete in altre quattro decisive parate: una sul tiro dal limite di Settimi, due volte su altrettante conclusioni di Boccoli e l’ultima sul tiro angolato dalla destra di Laurenti.
Non c’è però un attimo per rifiatare e il Lugnano in uscita dalla propria area, all’87’ lancia il nuovo entrato n. 16 Tessicini, il quale prima si porta a spasso la difesa di casa, poi aggira Sorato e segna il definitivo 1-3. Inutili i cinque minuti di recupero, nel quale si vede il Del Nera insistere senza però essere più pericoloso.
Una gara che pareva essere in equilibrio per i primi quarantaquattro minuti di gioco, si è scossa alla fine del primo tempo con il vantaggio ospite. Il Del Nera impegnato per l’ennesima volta a rincorrere il gol per giungere al pareggio, si è poi fatto colpire da un Lugnano ben schierato in campo, cinico, aggressivo e sempre pericoloso. Mentre la classifica si sta delineando, i sanliberatesi non riescono ad uscire da quello che pare essere un incubo. Sei partite , quattro punti, in compagnia del Norcia a condividere la penultima posizione in classifica. Peggio solo il Colonia, fermo ad un punto.
Questi gli altri risultati della giornata odierna: