Un'altra sconfitta: Amerina 1950 - Del Nera 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 31 Agosto 2017 00:34
- Scritto da Gianluca
- Visite: 983
Il Del Nera torna a casa a mani vuote nella seconda uscita stagionale sul campo dell'Amerina 1950 e rimane fermo a zero punti nella classifica del quadrangolare di coppa. La blasonata formazione di Amelia, candidata anche alla vittoria del campionato, gioca per cinquantacinque minuti in dieci uomini e nonostante ciò trova il doppio vantaggio grazie anche "all'aiuto" dei sanliberatesi. La formazione ospite riesce ad accorciare le distanze appena dopo il raddoppio dei padroni di casa, poi fallisce il pareggio con il rigore di Mariani neutralizzato da Taddei.
L'incontro si apre con una chiara occasione per i sanliberatesi, i quali al 3' con Pieri da posizione defilata, dopo aver rubato la palla a due difensori avversari, impegnano il portiere amerino alla parata bassa. Dall'altro lato è il n. 9 Pistinciuc a dar da fare a Sorato, il quale al 16' lo ferma irregolarmente fuori dall'area.
Al 36' il signor Amadei di Terni rifila nel giro di pochi secondi due gialli al n. 10 Leonardi, uno per fallo e l'altro per proteste, costringendolo anzitempo a lasciare il terreno di gioco e lasciando i propri compagni in dieci.
Dopo appena tre minuti dall’espulsione del fantasista amerino, si rinnova il duello Sorato-Pistinciuc con un lancio in verticale centrale rasoterra per l'attaccante di casa; Sorato, in vantaggio rispetto al n. 9 dell'Amerina, esce ai trentacinque metri e complice un terreno di gioco alquanto sconnesso, fallisce clamorosamente il rinvio, con la sfera recuperata da Pistinciuc, il quale l'accompagna in solitaria in rete.
Sullo scadere della prima frazione di gioco, Mariani viene pescato bene in area, ma un difensore avversario riesce a contrastare il tiro del sanliberatese.
Il secondo tempo si apre con un'altra buona iniziativa del Del Nera con Laurenti che da sinistra mette sul secondo palo un cross per la testa di Mariani, il quale manda alto. Sul rovesciamento di fronte, l'Amerina sviluppa un'azione offensiva pericolosa che si sarebbe spenta sul fondo se il direttore di gara si fosse accorto che la palla aveva abbondantemente superato la linea bianca. Invece, mentre la difesa ospite si ferma a protestare, i padroni di casa appoggiano in mezzo il pallone deviato in gol ancora da Pistinciuc al 50’.
Colpito nell'orgoglio, il Del Nera al 52' accorcia le distanze grazie all'affondo sulla fascia sinistra di Paris e il cross in mezzo per Mariani, il quale stavolta riesce a mettere il pallone alle spalle di Taddei, autore di un'uscita non perfetta.
Dopo alcune sostituzioni da entrambi i lati, il Del Nera torna ad attaccare con Mariani, colpito duramente sulla tre quarti avversaria; l'arbitro lascia continuare permettendo a Laurenti di far suo il pallone, infilarsi in area e subire l'intervento falloso di un avversario appena superato in dribbling. Il signor Amadei concede il penalty che Mariani si incarica di battere: il rigore però viene neutralizzato dall'estremo difensore di casa.
Mentre le forze cominciano a mancare, aumenta il nervosismo tra i giocatori in campo, alimentato anche da alcune decisioni arbitrali alquanto discutibili e poco lucide a discapito di entrambe le compagini. L'indubbia qualità degli amerini viene in ogni caso sempre ben contrastata dagli uomini di Petrarca e Mancini, i quali al novantesimo si vedono annullare il gol del pareggio per un fuorigioco più che certo.
Il punteggio finale condanna quindi il Del Nera alla seconda consecutiva sconfitta nel torneo di coppa, torneo che vedrà domenica prossima gli ultimi incontri prima del campionato: mentre a San Liberato si terrà Del Nera - Real Avigliano, l'Amerina ospiterà il Sangemini, quest’ultimo vittorioso per 4-0 in questa seconda giornata sugli aviglianesi. Da questo ultimo incontro, uscirà quindi l’unica formazione che avrà diritto ad accedere alla seconda fase della coppa.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI