Esordio infelice: Del Nera - Sangemini 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 28 Agosto 2017 00:45
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1132
Inizia con una sconfitta la nuova stagione del Del Nera, battuto per 2-1 nella prima giornata di Coppa Primavera dal Sangemini. I sanliberatesi, più per sfortuna che per demerito, perdono a causa di un autogol a dieci minuti dal novantesimo dopo una partita il cui risultato più giusto sarebbe potuto essere il pareggio.
L'approccio alla partita sotto il sole cocente è il classico delle prime partite della stagione, con i giocatori in campo appesantiti dalla preparazione e sfiancati dalla temperatura. Nonostante ciò, entrambe le formazioni, rigenerate anche dal previsto cooling break al 25' di ogni frazione di gioco, fanno girare bene il pallone cercando di costruire azioni offensive, con i padroni di casa che dimostrano un leggero predominio territoriale rispetto agli avversari.
La prima azione degna di nota risale al 33' con un tiro insidioso dal vertice destro di Gregori il quale impegna in due tempi l'estremo difensore rosso blu Vallerignani.
Il secondo tempo il Del Nera parte all'attacco e al primo affondo al 47', guadagna un calcio di rigore grazie allo scambio dalla bandierina tra Pieri e Lionetto con quest'ultimo atterrato in area. Dal dischetto Mariani apre le marcature segnando il vantaggio dei padroni di casa.
Dopo l'innesto tra primo e secondo tempo di Tirafili al posto di Gregori, al 53' fa il suo ingresso in campo anche Pellicelli al posto del giovane Pieri, facendo contare tre fuoriquota in campo sui cinque inseriti nella formazione di partenza.
Mentre il Del Nera cala di intensità, il Sangemini alza il proprio baricentro e al 56' guadagna una punizione da venti metri; il pallone spostato leggeremente sulla destra, viene calciato magistralmente dal n. 3 Capotosti, il quale con il mancino indirizza la sfera in rete aggirando la barriera e agguantando il pareggio.
Mentre il Del Nera riesce a sciupare due ghiotte occasioni, una con il passaggio indietro di Mariani dalla sinistra e il tiro al lato dal limite di Laurenti e l'altra con il cross di esterno di Testarella, subentrato a Paris al 74', sul quale il n. 7 del bianco celeste non arriva, il Sangemini all'82' riesce a bucare la difesa casalinga con il n. 17 Menghini, il quale in diagonale, dopo essersi infilato in area al limite del fuorigioco, si fa ipnotizzare dall'uscita a terra di Sorato. Il pallone però non bloccato dal portiere sanliberatese, viene recuperato al limite dell'area piccola da Mancini, il quale nel tentativo di spazzarlo lontano, colpisce l'estremo difensore del Del Nera, con la sfera che rimbalza in rete. Un gollonzo che vale l'1-2 per gli ospiti
Dopo il quarto cambio per il Del Nera (da quest'anno saranno cinque le sostituzioni consentite tra i dilettanti), con Mandosi subentrato a sette minuti dal termine al posto di Romagnoli, e fino al novantesimo, non si rilevano ulteriori emozioni, con il risultato finale che si attesta sull'1-2 premiando la squadra di mister Felli.
Sebbene la formazione sanliberatese sia scesa in campo con sei nuovi elementi rispetto alla selezione tipo della scorsa stagione, considerate le assenze e il gioco espresso, questa partita di "rodaggio" non è affatto dispiaciuta. Per tutto il primo tempo e a tratti nel secondo, la formazione di casa ha tenuto le redini del gioco, lasciando pochi spazi agli avversari, i quali invece hanno fatto meglio nell'ultima mezz'ora di partita.
Nell'altra gara del girone "I", Amerina 1950 e Real Avigliano, hanno pareggiato 1-1. Guida la classifica il Sangemini con 3 punti, 1 punto per Amerina e Real Avigliano, Del Nera fermo a 0 punti. Prossima avversaria del Del Nera, Amerina 1950, mercoledì 30 Agosto ore 16.15 al Paticchi di Amelia.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: DETTAGLI