Laurenti fa cinquina: Penna – Del Nera 1-5
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 26 Marzo 2017 23:45
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1055
Alla conclusione della ventiduesima giornata, il Del Nera si conferma in vetta alla classifica del girone, dopo aver guadagnato oggi tre punti sul campo del Penna. Partita sulla carta semplice, ma la formazione di casa soprattutto per i primi venti minuti di gioco, non ha dato molto a vedere la posizione di classifica che occupa. Dopo aver ristabilito la parità rispondendo al primo gol dei sanliberatesi nel giro di quattro minuti e trovando un calcio di rigore neutralizzato da Scanni che l’avrebbe potuto portare sul 2-3, il Penna si è eclissato soprattutto nel secondo tempo, non riuscendo più a mettere in pensiero il Del Nera nei secondi quarantacinque minuti di gioco.
La formazione ospite va a segno al primo affondo serio al 5’, con la palla gestita in area da Traditi e Laurenti: dopo il passaggio corto di Traditi per il compagno, questi riesce ad accentrarsi, aggirare un difensore e battere a rete alla destra del portiere locale portando in vantaggio il Del Nera.
Al 9’, il Penna riesce a pareggiare i conti con un’azione che parte dalla propria tre quarti e il rilancio lungo a spazzare del n. 3 Bifarini che arriva tra i piedi del n. 9 Ciuchi. L’attaccante locale riesce a vincere il tu per tu con Aramini e poi approfittando della posizione avanzata di Scanni, da quasi trenta metri lo trafigge con un tiro che si insacca sulla sinistra del portiere sanliberatese.
La situazione di pareggio dura giusto due minuti: all’11’ infatti, Boccoli dalla tre quarti serve a Laurenti il filtrante che lo mette da solo davanti al n. 1 Hayda, infilandolo per la seconda volta. Laurenti al 16’ comincia a pensare anche ad una tripletta tentando addirittura la rovesciata sull’angolo battuto da Traditi, ma spedisce alto.
Al 28’ ci prova Tirafili a bucare per la terza volta la porta dei padroni di casa, irrompendo sulla ribattuta della difesa di casa dopo un nuovo corner, ma Hayda stavolta è attento e respinge il pericolo. Passa però appena un minuto e Laurenti, lanciato ancora profondo da Boccoli, segna il suo terzo gol della giornata, superando in corsa un difensore e anticipando il portiere di casa con la punta del piede.
Al 30’ Laurenti cerca di restituire il favore al compagno Boccoli, offrendogli una bella palla in area dopo la cavalcata sulla fascia destra: da due passi però, Boccoli fallisce l’appoggio in rete. Quattro minuti più tardi si registra una fotocopia a fasce invertite dell’azione appena descritta, ma questa volta Boccoli viene ben anticipato da un difensore avversario prima che possa tentare la conclusione.
A cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco, il Penna trova la sua seconda azione in profondità con il lancio lungo dal centrocampo a pescare Ciuchi sulla linea corta destra dell’area: l’attaccante pennese riesce ad aggirare Petrarca, il quale però lo aggancia dopo averlo superato, costringendo il signor Ragonesi a decretare il calcio di rigore a favore dei padroni di casa. Il n. 6 Binnella dagli undici metri, tira forte sulla sinistra, ma Scanni è bravo ad intuire l’angolo e a distendersi per respingere il pallone, negando la gioia al giocatori di casa, i quali rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sotto di 3 gol a 1.
La seconda frazione di gioco vede nei primi minuti un Penna più arrendevole rispetto al primo tempo; il Del Nera invece non si sforza più di tanto, cerca di far girare palla manovrando senza grossi problemi e trovando in automatico la profondità sulle fasce, data a destra dal nuovo entrato Caripoti al posto di Galeotti e a sinistra dalle sovrapposizioni di Petrarca.
Al 53’ e al 57’, dopo gli assist per i gol di Laurenti, Boccoli sbaglia due volte la mira, una volta del vertice destro e una da quello sinistro, non riuscendo a trovare il gol. Al 60’ però, al bomber sanliberatese, dopo essersi incuneato in area e aver difeso il pallone nei pressi dell’area piccola, si prende il merito del terzo assist per il compagno Laurenti, al quale offre un pallone in orizzontale che il n. 7 del Del Nera deve solo spingere in rete. Lo stesso Boccoli dopo il quarto gol, lascia il campo per l’innesto di Pellicelli. In campo entrerà poco dopo anche Proietti per Romagnoli.
Il nuovo entrato Pellicelli ci prova al 67’ calciando una punizione centrale dai venticinque metri, ma la palla rasoterra sfiora il palo alla sinistra del portiere pennese. Al 69’ Laurenti trova la cinquina in fatto di gol e lo fa sfruttando l’assist di Massaccesi e la sua rapidità nei confronti di Binnella per arrivare ai venti metri per poi superare il portiere in uscita con il pallonetto.
Dopo il 5-1 non c’è molto altro da raccontare se non un possesso palla quasi esclusivo degli ospiti e altre tre o quattro occasioni da gol sempre per il Del Nera, tra cui una palla spedita alle stelle da Caripoti a pochi metri dalla porta e il palo ancora di Caripoti a tre minuti dal novantesimo.
Per il resto, il duo Petrarca-Mancini si gode ancora la testa della classifica, ma allo stesso tempo impone ai suoi di non perdere la concentrazione per il prossimo importante impegno settimanale extra campionato : infatti il Del Nera mercoledì sera alle ore 20.30 presso lo stadio San Girolamo di Narni, affronterà nella semifinale di ritorno di Coppa Primavera gli spoletini della M8, cercando di ribaltare l’1-0 subito all’andata.
Inoltre la prossima domenica, i sanliberatesi ospiteranno all’Adelaide nella ventitreesima partita di campionato, il Montecchio, terza forza del campionato e oggi fermato sul pareggio casalingo dalla Nuova Attiglianese. Questi tutti i risultati della giornata:
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<