Poker vincente: Del Nera - Castel Giorgio 4-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 22 Gennaio 2017 20:12
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1200
Decima vittoria stagionale per il Del Nera che apre molto bene il girone di ritorno del campionato e continua ad essere momentaneamente la seconda forza del campionato lasciando intatte le distanze di un punto sia tra la capolista Montecchio che la terza in classifica Allerona. La formazione di casa regola con quattro gol il Castel Giorgio giocando una partita di carattere nella quale non è stato semplice sbloccare il risultato, ma che poi è continuata tenendo sempre gli avversari ad un minimo di due reti di distanza. I ragazzi del Castel Giorgio invece, hanno trovato il gol solo grazie ad un errore della formazione di San Liberato.
La formazione sanliberatese parte da subito con l’intenzione di comandare la partita e già dopo qualche minuto dal fischio di inizio, si fa pericolosa con una punizione calciata in area da Settimi e solo sfiorata da Laurenti, mentre poco dopo con un lancio in profondità per Pellicelli fermato in fuorigioco dal direttore di gara.
Il Castel Giorgio risponde al 10’ con una punizione laterale che attraversa tutta l’area di rigore prima di spegnersi sul fondo. Nei minuti successi però, la compagine di mister Picchio sarà costretta solo a cercare di difendersi dagli attacchi collettivi dei bianco celesti e a ripartire in contropiede.
Considerata la poca pericolosità della squadra di casa in area avversaria, al 29’ Laurenti dopo aver ricevuto il pallone sulla fascia destra, invece di buttarsi all’interno della linea dei sedici metri, sfodera dalla distanza un sinistro mai visto e non caratteristico delle sue qualità, che trasmette al pallone una traiettoria impossibile e che batte l’estremo difensore ospite infilandosi all’incrocio del secondo palo. La giocata del capocannoniere sanliberatese segna così il vantaggio della squadra di casa.
Il Del Nera avrebbe poi modo solo un minuto più tardi di raddoppiare con Pellicelli, il quale bravo a pressare un difensore avversario fino a togliergli il pallone, spreca l’occasione concludendo fuori a due passi dalla porta con il n. 1 Marzocchini, quest'ultimo oramai disorientato.
Al 33’ il Castel Giorgio prova a sfruttare una punizione dalla tre quarti calciata direttamente in area: la traiettoria della palla è insidiosa ma il n. 10 Bacchio, piazzato sul secondo palo non arriva a colpire di testa. Visto il pericolo della discesa degli avversari, il Del Nera si riporta immediatamente in avanti con Galeotti, il quale al 39’ riesce a far partire un assist perfetto per Laurenti che lo indirizza verso la porta avversaria. Nonostante la marcatura in corsa del n. 4 Femminelli, il capitano del Del Nera, riesce a controllare il pallone e ad eludere anche il portiere in uscita, firmando la sua personale doppietta.
Sul finale del primo tempo, il Castel Giorgio riesce a cogliere ancora di sorpresa il Del Nera ripartendo in contropiede con il lancio centrale a scavalcare la difesa per l’imbucata del n. 7 Zannoni: il giocatore ospite, dopo essersi trovato in vantaggio rispetto alla difesa del Del Nera, trova sulla sua strada Bernardi, il quale di piede riesce a deviare in angolo il tiro del castelgiorgese.
La seconda frazione di gioco si apre con due sostituzioni per la formazione guidata da Luca Picchio: a lasciare il campo saranno il n. 11 Lucchi e il portiere Marzocchini, quest’ultimo vittima di uno scontro di gioco fortuito nel corso del primo tempo con Laurenti. A subentrare ai due giocatori sono il n. 14 Palmucci e il n. 12 Tarmati.
Il Del Nera comunque inizia il secondo tempo a testa bassa costringendo gli avversari a difendersi. Al 48’ infatti, dopo una triangolazione tra Pellicelli e Galeotti, quest’ultimo riesce a mettere in area un pallone rasoterra che non trova la deviazione di nessun compagno. Due minuti più tardi invece, in seguito ad un calcio d’angolo battuto dalla destra di Settimi e dopo che la palla era stata solo sfiorata dal tentativo di tiro fallito di Pellicelli all’altezza del vertice dell’area, dalla lunetta arriva Ajazi a scaricare in porta con il suo piattone il pallone, azzeccando la direzione del tiro e portando il risultato al sicuro sul 3-0.
Oltre al terzo gol subito, il Castel Giorgio è costretto ad operare il terzo cambio rilevando dal campo dopo soli tredici minuti di gioco il n. 14 Palmucci, sostituendolo con il n. 13 Peparello. Sebbene questa sfortuna ed un punteggio nettamente a favore dei padroni di casa, la compagine bianco rossa non ha mai tirato i remi in barca e dopo una punizione dai venticinque metri controllata senza difficoltà dal suo secondo portiere, il Castel Giorgio arriva ad impensierire con una serie di corner la retroguardia del Del Nera.
Alla squadra di casa affiora invece la poca lucidità nel controllare il risultato: difatti, dopo comunque un buon momento della formazione ospite, Bernardi sbaglia l’appoggio verso un compagno regalando di fatto il pallone al n. 9 Lupi, il quale già in area riesce a superare con un pallonetto lo stesso portiere del Del Nera al 71’ segnando il 3-1.
Il risultato della partita però torna a cambiare dopo appena un giro di orologio, con la compagine guidata da Mancini e Petrarca che trova l’affondo con Laurenti e l’assist scodellato di quest’ultimo per l’inserimento di Pellicelli tra due difensori avversari: il n. 10 del Del Nera, da solo davanti al portiere, stavolta non sbaglia e porta il Del Nera sul 4-1.
Dopo la quarta segnatura della squadra di casa, faranno il loro ingresso in campo Paris e Boccoli per Romagnoli e Pellicelli. Poco prima del gol del Castel Giorgio invece, era entrato in campo Nevi al posto di Galeotti.
Nell’ultimo quarto d’ora e dopo un risultato che ormai appariva stabilizzato, il Castel Giorgio ha provato più volte a scendere verso la porta di Bernardi, ma in ogni caso non ha mai creato ulteriori grandi preoccupazioni per il Del Nera. La squadra di casa invece, avrebbe potuto chiudere la partita con una cinquina grazie ad una giocata personale di Boccoli che aveva prima rubato palla ad un avversario, poi calciato in porta trovando la parata del n. 12 Tarmati; proprio su questa respinta, Laurenti a porta spalancata, paga la corsa per raggiungere la sfera, la quale verrà maldestramente calciata al lato dal n. 7 bianco celeste. Anche nei minuti di recupero non avvengono azioni degne di nota con la partita che si conclude con il risultato di 4-1 per il Del Nera.
Vittoria sicuramente stimolante e che mantiene blindate le distanze tra Montecchio, Del Nera e Allerona. La prossima di campionato però, seconda di ritorno, potrebbe riservare delle sorprese e dei piccoli cambiamenti in classifica. Infatti, oltre alla difficile trasferta sul campo della Nuova Gualdo che vedrà impegnata la formazione di San Liberato, nello stesso momento il Montecchio ospiterà sul proprio campo proprio l’Allerona.
Questi tutti i risultati della 14^ Giornata:
ALLERONA-PENNA 6-1
Renzetti 2, Cupello 2, Urbani D., Trincia M., Fiorentini (P)
MACCHIE - F.MOSCONI 0-1
48' st Nevi
NUOVA ATTIGLIANESE - GUALDO NARNI 0-0
OTRICOLI-NUOVA VIRTUS AMERINA 1-1
46’pt Negro M., 5’ st Chiapparicci rig.
PORCHIANO - FABRO 2-0
30’ st Trenta, 40’ st Nije
VIRTUS BASCHI - MONTECCHIO 1-3
2’ pt Blanchi, 4’ pt Baiocco (VB), 47’ pt Mascellani, 42’ st Basili
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<