Il Del Nera balza in testa: Porchiano - Del Nera 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 08 Dicembre 2016 20:24
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1324
C’è voluto il recupero della sesta giornata e i tre punti guadagnati soffrendo sul difficile campo del Porchiano, per vedere il Del Nera da solo finalmente in testa alla classica: una vittoria di misura, sufficiente però per scavalcare l’Allerona fermato sul pari nel derby con il Fabro.
Una partita con un avversario vivace e senz’altro forte, un gara che sarebbe potuta terminare con qualsiasi risultato per quello che si era visto nella prima frazione di gioco e che invece è stata decisa da un gol (Boccoli, al suo esordio in questo campionato) e portata a casa dagli uomini di Petrarca e Mancini nel secondo tempo.
Come la scorsa partita, Mancini è di nuovo in campo, ma stavolta la formazione di San Liberato è ben più compromessa rispetto a tante altre gare giocate in precedenza. Difatti oltre Ajazi, si possono contare assenze importanti come quelle di Lionetto, La Penna, Nevi, Bernardi, Galeotti, Paris e Proietti.
Nei primi minuti comunque, il Del Nera appare sicuramente meglio organizzato e con il suo gioco riesce ad arrivare diverse volte vicino all’area avversaria, seppur senza creare importanti pericoli. Il primo tiro in porta della partita arriva solo al 9’ con Agostini, il quale dopo un’azione combinata del Del Nera fermata dalla retroguardia del Porchiano, calcia da poco fuori area senza inquadrare bene la porta.
La squadra di casa gioca senza paura e a viso aperto e al 12’ risponde con un attacco corale che porta il n. 7 Keita alla conclusione da posizione defilata, terminata larga alla sinistra di Scanni, con la palla poi inseguita dal n. 8 Njie, il quale però non riesce ad evitare la rimessa dal fondo.
Il Del Nera torna ad essere pericoloso al 16’ con una punizione calciata in area da Boccoli e la deviazione di Mancini ad anticipare tutti sul primo palo: idea buona ma palla abbondantemente al lato. Dall’altro lato al 21’, il Porchiano prova a lanciare in avanti i propri attaccanti con un lancio dalla tre quarti: mentre l’azione sembra spegnersi per il fuorigioco di un giocatore del Porchiano, Mancini e Scanni, quest’ultimo in uscita dopo aver chiamato il pallone, non si intendono, con il difensore Del Nera che colpisce il pallone di testa prendendo in contro tempo il suo compagno e favorendo il recupero del pallone al Porchiano. Con la porta spalancata e in possesso palla, la squadra di casa viene fermata dal fischio del signor Nuccioni, il quale dopo aver segnalato il fuorigioco alla squadra di casa, subisce le vibranti proteste degli stessi giocatori.
Dopo la paura, il Del Nera torna a fare girare di più il pallone, trovando al 23’ la travolgente discesa sulla fascia sinistra di Romagnoli, bravo a saltare due uomini e poi ad accentrarsi per il tiro, con la palla però colpita con l’esterno destro finita sul fondo. Poco dopo la stessa zona del campo viene ben sfruttata da Laurenti, il quale riesce ad andar via ad un avversario in velocità e poi dalla linea di fondo, dopo aver aggirato anche il portiere avversario, non calibra bene il tiro, terminato all’esterno della rete.
L’intensità a centrocampo è molta ed entrambe le squadre lottano molto sul piano fisico non riuscendo comunque a sfondare al di là degli ultimi venti metri. Inoltre il campo piccolo favorisce veloci capovolgimenti di fronte e spesso tentativi di conclusione da lontano. Anche Pellicelli, proprio per questo motivo, al 26’ tenta una tiro da fuori che però termina alto sopra la traversa.
L’ultimo quarto d’ora del primo tempo non emoziona il pubblico: entrambe le compagini vorrebbero costruire qualcosa di buono ma sono brave ad annullarsi l’una con l’altra.
Il secondo tempo ha inizio con Massaccesi che prende il posto di Laurenti, il quale è costretto a rimanere negli spogliatoi per un risentimento muscolare. Dopo appena cinque minuti, il Porchiano si fa pericoloso con Keita, il quale è bravo ad intercettare una frettolosa uscita del Del Nera e a guadagnare un angolo. Dalla bandierina, il n. 10 Trenta piazzato in area, salta più in alto di tutti, ma la sua incornata non è precisa.
Il Del Nera, impegnato a trovare obbligatoriamente una giocata vincente, appare lento e macchinoso, soprattutto rispetto ad un avversario molto più reattivo e fisico su ogni pallone. La situazione però si sblocca al 57’ grazie ad un rimpallo che Boccoli sfrutta a suo favore all’altezza del vertice sinistro dell’area. Nonostante un’azione iniziata palla a terra dal centrocampo ospite e lo scambio tra Agostini, Traditi e Boccoli, quest’ultimo dopo un tentativo di tiro contrastato, è scaltro a tornare sulla palla e ad incrociarla a pallonetto verso la porta avversaria, ingannando difesa e portiere avversari e portando in vantaggio il Del Nera.
Il gol sembra aver ravvivato la formazione di San Liberato che comincia a trovarsi meglio in campo giocando più la palla a terra, in maniera lineare e in ogni caso al limite di quello che il terreno di gioco permetta. Al 60’ Romagnoli si ripropone in una nuova uscita palla al piede cavalcando la linea laterale sinistra: dopo aver eluso la marcatura di un avversario ed essersi accentrato, prova la conclusione, che però risulta debole ed imprecisa.
Nel frattempo, Petrarca dalla panchina richiama Boccoli e inserisce Amenta, mentre il Porchiano sostituisce il n. 11 Massaccesi, con il n. 15 Castellani. Proprio il nuovo entrato Castellani, al 68’ è bravo a credere ad una palla che sembrava destinata sul fondo: dopo averla recuperata la piazza subito in orizzontale in area, ma la difesa del Del Nera non si fa sorprendere ulteriormente.
Al 76’ una nuova discesa del Del Nera, spinge Pellicelli al limite dell’area dal quale conclude ancora una volta alto. Il Porchiano riesce ad impostare velocemente un’azione di rimessa, la quale con Trenta riesce ad arrivare fino alle parti di Scanni: quest'ultimo in uscita in anticipo sull’avversario, riesce comunque a respingere l’attacco. La palla dell’estremo difensore ospite tra l’altro innesca il rapido contropiede dei bianco celesti, i quali arrivano al tiro ad incrociare con Amenta dai venti metri, con la palla smanacciata in angolo dal n. 1 Pera.
All’81’ il n. 4 Barbetti interviene duramente su Romagnoli e viene redarguito con il giallo dal signor Nuccioni. Appena ripreso il gioco, lo stesso difensore del Porchiano torna ad intervenire malamente su Traditi dall’altra parte del campo: questa volta l’arbitro non prende ulteriori provvedimenti. Dal calcio di punizione battuto da Amenta, il portiere Pera torna ad allungarsi per deviare ancora la palla in corner.
A cinque minuti dal termine, dopo una splendida triangolazione sulla tre quarti tra Traditi e Massaccesi, quest’ultimo libera Amenta, il quale centralmente aveva bucato la difesa avversaria: dal limite Amenta mira all’angolo sinistro, ma Pera si supera ancora intercettando in tuffo il pallone, poi recuperato dalla propria difesa.
Il n. 15 del Del Nera, dopo la gioia del gol annullata dall’estremo difensore avversario, all’89’ prova ancora il tiro da calcio piazzato, facendolo terminare però questa volta sulla barriera avversaria. Nel recupero il Porchiano prova a venire tutto in avanti alla ricerca del pareggio, ma non riesce mai ad essere efficace sottoporta nonostante sia riuscito in un paio di occasioni a far arrivare dei palloni nell’area di Scanni.
Si conclude quindi la partita con il risultato legittimato dal Del Nera sostanzialmente per quanto accaduto nell’ultima mezz’ora del secondo tempo, periodo in cui gli ospiti, oltre il gol, hanno retto bene il confronto fisico con i padroni di casa e sono riusciti ad impegnare più volte il portiere avversario. In ogni caso vanno fatti i complimenti ad una squadra che ha saputo farsi valere fino all'ultimo secondo, soprattutto in un campo come quello di Porchiano, dal quale è veramente difficile uscirne vittoriosi.
Tra l’altro, la vittoria odierna ottenuta con una formazione molto rimaneggiata, ha un sapore diverso, in quanto permette di sorpassare in classifica l’Allerona, fermata sull’1-1 dal Fabro, Fabro che ospiterà il Del Nera domenica 11 Dicembre. Da oggi, si è aperta ufficialmente una sfida a tre tra Del Nera, Allerona e Montecchio che probabilmente durerà per tutto il campionato e che vedrà sicuramente la testa della classifica cambiare ancora.
Questi tutti i risultati del recupero della 6^ Giornata:
Macchie - N. Gualdo 1-2
Montecchio - N.V. Amerina 2-1
Allerona - Fabro 1-1
Penna - F. Mosconi 0-1
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<