Risolve Lionetto: Del Nera – S.V. Stroncone 1-0
- Dettagli
- Pubblicato: Mercoledì, 16 Novembre 2016 21:17
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1292
Il Del Nera supera lo Stroncone nella prima partita della seconda fase di Coppa Primavera grazie ad una prodezza di Lionetto, il quale entrato in campo nell’ultimo quarto d’ora della partita, riesce a siglare il gol vittoria a dieci minuti dalla fine.
Entrambe le formazioni si presentano in campo deficitarie di pedine importanti, ma non per questo non vogliose di guadagnare i tre punti in palio per mettere già un piede nei quarti di finale. La partita però trova ritmi più competitivi solo nella seconda frazione di gioco e dopo un primo tempo piuttosto blando e che avrebbe previsto un tranquillo 0-0.
La squadra di casa apre le danze delle occasioni già al 4’, con una discesa di Laurenti da sinistra e il tentativo di verticalizzazione per Pellicelli intercettato dalla difesa avversaria. Proprio Pellicelli poco dopo, grazie al lancio di Anetrelli, riesce ad addomesticare bene la sfera, saltare un avversario e poi servire Amenta in area, il quale dopo un controllo non perfetto, permette il recupero di un difensore.
Lo Stroncone si fa vedere al 12’ con un tiro dai venti metri di Bua, ma Bernardi è attento e blocca il pallone. A distanza di cinque minuti, l’estremo di casa è costretto ancora ad un intervento, stavolta più impegnativo, per deviare la punizione di Ceccarelli dai venticinque metri destinata sotto la traversa.
Al 19’ Laurenti si divora il vantaggio con un colpo di testa debole tra le braccia del n. 1 dello Stroncone Miti a deviare il lancio di Amenta che aveva scavalcato con un lancio l’ultimo difensore avversario. Il portiere rosso blu si ripete in una bella parata dieci minuti più tardi su una punizione velenosa di Laurenti destinata all’angolo basso destro.
Gli attaccanti bianco celesti ci riprovano al 32’ con un’azione partita dalla caparbietà di Anetrelli, bravo a sradicare un pallone sulla tre quarti ad un avversario: la sfera affidata a Laurenti, viene poi allargata a Pellicelli, il quale di tacco tenta un passaggio in grande stile per Amenta che però è intercettato da Miti.
Lo Stroncone torna a calpestare l’area dei padroni di casa al 35’ con il n. 11 Romani, ma Agostini recupera all’ultimo secondo con un contrasto sull’attaccante rosso blu e riesce a deviare la palla in angolo. Cinque minuti più tardi è il n. 9 Saponaro ad arrivare a calciare dal limite dopo aver rubato palla ad Anetrelli: il tiro è debole e facile per Bernardi.
Nella seconda frazione di gioco, il Del Nera spinge sull’acceleratore, soprattutto con la speranza di vedere concretizzate le occasioni che si presenteranno davanti nei secondi quarantacinque minuti di gioco, ma i bianco celesti non sembrano avere troppa fortuna già al 47’: successivamente ad una punizione disegnata con il compasso da Amenta che impegna Miti, Pellicelli si fa trovare pronto sulla respinta, ma il portiere dello Stroncone riesce ancora a deviare in angolo. Dal corner battuto da Amenta, Laurenti incorna perfettamente la sfera, la quale si stampa sulla traversa; dopo essere tornato in campo, il pallone torna tra i piedi di Pellicelli, che scoordinato da due passi, calcia alto.
Lo Stroncone reagisce al 7’ con l’affondo del n. 8 Ceccarelli e il cross per il compagno n. 11 Romani, il quale è bravo a girarsi e a calciare di prima intenzione con il pallone che termina fuori alla sinistra di Bernardi. Dalla veloce rimessa, il Del Nera capovolge la situazione guadagnando una punizione dai venti metri: Amenta trova la respinta corta di Miti, il quale poi si salva sul tiro ravvicinato di Laurenti che gli spara addosso.
Il Del Nera effettua la sua prima sostituzione al 62’ con Pellicelli che lascia spazio a Boccoli, mentre lo Stroncone dopo aver sostituito sul finale del primo tempo il n. 4 Zagaglioni con il n. 14 Fabbri, al 73’ rileva il n. 11 Romani per il n. 15 Coia. In questo intervallo, lo Stroncone si fa vedere un paio di volte, prima con una punizione indirizzata in area e respinta da Bernardi e poi con un tiro telefonato da venti metri del n. 3 Fratini.
Il duo Mancini-Petrarca al 74’ opera il secondo cambio, quello che tra l’altro, sette minuti più tardi, cambierà le sorti della partita: esce dal campo Amenta ed entra Lionetto. All’81’ dopo un bel lancio di Massaccesi sulla destra per Ciarimboli il cui cross di prima intenzione al centro viene respinto fuori area da Miti, Lionetto bene appostato nei pressi della lunetta, al volo di collo esterno ribatte la sfera respinta dall’estremo difensore dello Stroncone e la indirizza sotto l’incrocio dei pali, segnando l’1-0 dei padroni di casa.
La reazione dello Stroncone dopo il vantaggio dei padroni di casa è flebile: i rosso blu riusciranno solo a calciare dal limite al 85’ con Fratini, ma il pallone verrà bloccato in presa bassa da Bernardi. A pochi minuti dal termine il Del Nera crea un’ultima occasione da gol con Boccoli, il quale servito in profondità da Lionetto, prima supera un avversario e poi si fa intercettare la palla sul tentativo di passaggio in area per Laurenti.
Come detto in principio, le due formazioni “rimediate” per una partita infrasettimanale in orario lavorativo, si sono affrontate in avvio senza farsi troppo del male, successivamente poi, il Del Nera sicuramente sceso in campo con più mordente, ha meritatamente guadagnato i tre punti anche in virtù dei maggiori pericoli creati dagli attaccanti bianco celesti rispetto al club ternano.
Al momento, in attesa del risultato del posticipo serale tra F. Mosconi e Castello, il Del Nera guida la classifica del secondo quadrangolare della Coppa Primavera.
Per vedere le formazioni e i dettagli dell’incontro Del Nera S.V. Stroncone, clicca qui >>DETTAGLI<<
Non dimenticate inoltre di votare Yuri Nevi, candidado dal sito tuttocampo.it come finalista nazionale al pallone d'oro dilettanti 2016, accedendo tramite il seguente link alla pagina delle votazioni e loggandovi con il vostro account facebook, twitter o gmail. >>VOTA YURI NEVI<<