L’Allerona vince e allunga: Del Nera – Allerona 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 06 Novembre 2016 00:09
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1318
Termina con la prima sconfitta della squadra sanliberatese l’attesa sfida tra le formazioni in vetta alla classifica. Con i tre punti guadagnati all’Adelaide, l’Allerona rimane sola in testa e tenta il suo secondo allungo della stagione.
Partita sentita, forse troppo per il Del Nera a differenza di un Allerona che è sceso in campo sicuramente più sereno e con più voglia di vincere la partita. La fisicità e la velocità degli orvietani ha messo in difficoltà diverse volte l’arrangiata difesa bianco celeste su cui gli ospiti, per due volte sono riusciti ad avere la meglio; il vantaggio dei padroni di casa è stato presto annullato e poi ribaltato dai rosso blu con un bel gioco che ha tenuto sempre in fibrillazione la squadra di Paviglianiti. Nella seconda frazione di gioco l’Allerona si è poi ritirato verso la propria metà campo aspettando di poter colpire in contropiede un Del Nera che si stava riprendendo dallo shock dei primi quarantacinque minuti e spinto più avanti alla disperata ricerca del pareggio.
La partita era iniziata bene per i padroni di casa, i quali dopo qualche minuto si studio avevano provato ad incunearsi centralmente verso la porta avversaria. Dalla stessa azione al 4’, nasce il vantaggio bianco celeste con una punizione centrale che Amenta infilata in rete con la complicità del portiere avversario: la palla molto ben calciata di sinistro, mette fuori tempo il n. 1 Pietrini, il quale alza le braccia per la respinta solo quando il pallone lo aveva già superato.
La formazione ospite subito in svantaggio, non perde tempo alzando immediatamente il proprio baricentro e rimanendo corta in ogni fase di gioco. Il direttore di gara nel frattempo, cerca di far correre il gioco il più possibile, ma è costretto ad interromperlo al 6’ per un intervento del n. 10 Trincia su Romagnoli, il quale se la cava solo con un’ammonizione verbale.
All’8’ ancora gli ospiti provano a mettere una palla in area grazie ad un corner, ma gli uomini di Paviglianiti sono bravi ad innescare un veloce contropiede: a guidare l’azione è Amenta, il quale combina con Laurenti e poi La Penna, con quest’ultimo che tira debolmente al lato.
Gli ospiti però sono più vivi e appaiono atleticamente più in forma, tanto che al 12’ sfruttano bene la fascia sinistra per poi mettere in area un cross che il n. 9 Cerasari raccoglie al volo dentro l’area sparando forte e preciso in porta: Scanni in tuffo salva il Del Nera dal pareggio. La formazione di mister Prosperi però continua a fare la partita costringendo sempre tutto il Del Nera dietro la propria linea di centrocampo.
Nonostante la formazione ospite non riesca a concludere in maniera precisa in porta, il Del Nera soffre il prolungato pressing avversario, riuscendo a respirare solo al 20’, con un lancio del centrocampo bianco celeste a cercare lo scatto centrale di Laurenti. L’uscita di Pietrini ad anticipare Laurenti è tempestiva, ma il signor Bientinesi non si accorge che l’estremo difensore dell’Allerona aveva bloccato il pallone con le mani abbondantemente al di la della linea dei sedici metri.
Al 23’ arriva una seconda punizione centrale per un’entrata a forbice su Laurenti ai venticinque metri: Amenta torna a calciare di sinistro, ma stavolta il pallone è più debole e ad altezza uomo, facile per Pietrini. Due minuti più tardi, dall’altra parte del campo, è il n. 3 dell’Allerona Dini ad usufruire di un calcio di punizione dal vertice destro, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
Alla mezz’ora, Paviglianiti traccheggia troppo in mezzo al campo, tanto che un avversario alle spalle riesce a portargli via il pallone e a mettere in movimento Cerasari sulla propria verticale, con la sfera poi recuperata dalla difesa di casa. Un minuto dopo l’Allerona è di nuovo pericoloso con un cross in area di Trincia dalla tre quarti destra, il quale trova la deviazione ad incrociare in scivolata del compagno n. 4 Baldini che termina sul fondo.
Gli ospiti però non demordono e al 32’, sul tentativo di rialzare il baricentro bianco celeste, colgono impreparati i padroni di casa con un lancio centrale destinato ai propri attaccanti a circa trenta metri dalla porta di Scanni. Traditi ultimo uomo, si fa saltare dal rimbalzo del pallone, mentre Trincia piazzato ad un paio di metri alle spalle del difensore sanliberatese (in netta posizione di fuorigioco non ravvisata dall’arbitro) tocca uno splendido pallone per il compagno Cerasari in corsa sull’esterno sinistro, il quale con un preciso tiro riesce a superare Scanni.
Il meritato pareggio galvanizza la formazione ospite, la quale non ferma il proprio gioco e continua a mettere in difficoltà tutto il Del Nera, il quale fatica sempre a trovare una via d’uscita e ad impostare il gioco verticalmente. Nel frattempo il signor Bientinesi comincia ad alzare qualche cartellino: per il Del Nera vengono ammoniti Amenta per fallo di mano e Agostini per un’entrata scomposta a centrocampo; l’Allerona vede invece puniti con il giallo il n. 11 Cochi e il n. 2 Urbani entrambi per fallo di mano.
I rosso blu, come detto, non accennano a calmare la propria impetuosità, tanto che a quattro minuti dal riposo riescono a ribaltare il risultato. Il merito del gol va sicuramente al n. 4 Baldini, il quale come una furia, scende sulla fascia sinistra mangiandosi letteralmente Traditi e la marcatura da lui tentata. Rimasto da solo sulla linea di fondo, il giocatore orvientano riesce a pescare Trincia in piena area, il quale trasforma in gol l’assist del compagno.
Prima della fine del primo tempo, il Del Nera rischia di capitolare sotto i colpi dell’Allerona: stavolta Traditi riesce ad opporsi con il corpo e a deviare in angolo il tiro da fuori ancora di Baldini.
La seconda frazione di gioco vede in campo Ciarimboli al posto di Massaccesi e poco dopo Ajazi al posto di Paviglianiti, ma comunque il Del Nera appare ancora in tilt anche ad inizio secondo tempo, tanto che l’Allerona, dopo aver sfruttato male una punizione da posizione interessante al 52’, sfiora ancora la terza segnatura tre minuti più tardi con Cerasari, il quale di testa indirizza al lato un corner.
Solo dopo il rientro in campo di un difensore centrale puro come Ajazi e con la coseguente ridisposizione tattica degli altri uomini già in campo, la partita sembra finalmente cambiare volto. Il Del Nera riesce ad alzare il proprio baricentro e a trovare la prima occasione da gol del secondo tempo al 56’ con il cross di Traditi dalla destra e il colpo di testa di Tirafili di poco alto. Successivamente al 59’, Laurenti servito sulla corsa dopo un recupero a centrocampo, appena entrato in area spara verso la porta di Pietrini trovando la sua respinta. La ribattuta dell’estremo orvietano fa carambolare la sfera ancora sulla testa di Laurenti, il quale però, colto alla sprovvista, non riesce ad indirizzare il pallone in porta.
Ora è il Del Nera a chiudere gli avversari nella propria metà campo, manovrando il pallone soprattutto in verticale, ma gli uomini di Paviglianiti non riescono ad essere incisivi sottoporta. Al 62’ Ciarimboli dalla tre quarti destra mette in area un’altra palla, con Pietrini che in uscita blocca. Poco dopo ci prova Romagnoli palla al piede ad uscire dalle retrovie innescando Laurenti sulla stessa fascia destra. L’attaccante del Del Nera, dopo aver saltato un avversario, dal fondo mette la palla in area senza trovare nessun compagno pronto a raccogliere l’assist.
Al 66’ Paviglianiti richiama Agostini e inserisce Lionetto e mentre la propria squadra continua a fare possesso palla, l’Allerona cerca di difendersi in tutte le maniere, aspettando l’occasione giusta per partire in contropiede. Dopo un paio di tentativi rosso blu di ripartire in rimessa spenti sul nascere, La Penna al 75’ riceve la palla sulla linea dell’area piccola: il n.9 del Del Nera, spalle alla porta, prova a girarsi e a concludere, ma la palla viene deviata in angolo dai difensori avversari.
Alla mezz’ora della ripresa su una ripartenza ospite, Ciarimboli all’altezza del cerchio di centrocampo nel tentativo di riconquistare il pallone, entra malamente su un avversario. Il signor Bientinesi gli mostra subito il rosso, costringendo il Del Nera a rimanere in dieci.
Il vantaggio di un uomo fa rifiatare l’Allerona, il quale torna a farsi vivo in area avversaria con una punizione scodellata dalle parti di Scanni e che Trincia di testa mette di poco al lato. Il Del Nera risponde con un tentativo di Lionetto da fuori area, il cui tiro sul terreno reso viscido dalla pioggia, finisce a un palmo lontano dal palo destro della porta di Pietrini.
Negli ultimi dieci minuti la squadra di casa si sbilancia in avanti, alla ricerca di un pareggio che ora sarebbe meritato, ma la velocità dei contrattacchi degli uomini guidati da mister Prosperi, mette spesso in affanno la linea arretrata del Del Nera, la quale in un paio di occasioni è brava a lasciare gli avversari in fuorigioco o a rincorrerli disperatamente per evitare la disfatta.
Nel frattempo i giocatori rosso blu prendono saggiamente tempo ad ogni battuta del pallone, nonché con poco fair play, simulano falli tattici che nella maggior parte dei casi non ingannano il direttore di gara. Ciò non toglie però la possibilità all’Allerona al 86’ di chiudere i conti con un contropiede che prende di sorpresa il Del Nera. Con un uomo in più sulla linea dei sedici metri, gli ospiti si divorano la terza segnatura permettendo alla squadra di casa di essere ancora pericolosa con Laurenti dall’altra parte del campo, con il tiro del sanliberatese che incrocia sopra la traversa.
A due minuti dal termine il n.16 Marzocchini, entrato da appena da sei minuti, viene superato in dribling da Lionetto, ma questi lo aggancia fallosamente facendolo rovinare a terra. Il direttore di gara con il secondo rosso della giornata, ristabilisce la parità numerica in campo e considerate le proteste e le perdite di tempo dei giocatori e della panchina dell’Allerona, lo portano a decretare ben sette minuti di recupero.
In questi ultimi giri di orologio, il Del Nera avrà altre due occasioni per arrivare al pareggio tra cui una nettissima con il cross dalla sinistra di Tirafili e il colpo di testa alto di Laurenti a due metri dalla porta e a portiere battuto. Altrettante sono state le occasioni per l’Allerona di chiudere la partita con il doppio vantaggio, una al 95’ in tre uomini contro uno con un tiro intercettato da Scanni e con il pallone poi liberato da Romagnoli; infine al 97’, con la discesa solitaria dalle retrovie di Baldini che solo davanti a Scanni si fa ipnotizzare dal portiere di casa facendosi parare la conclusione.
Partita senz’altro piena di emozioni dominata nel primo tempo dall’Allerona nonostante il vantaggio del Del Nera e ripresa nel secondo tempo dalla squadra di casa, incapace però di trovare la giusta deviazione in rete per il raggiungimento del pareggio. La compagine orvietana così lascia a secco il Del Nera e allunga di tre punti sui sanliberatesi, i quali domani potrebbero anche essere raggiunti in classifica dal Montecchio impegnato sul difficile campo del Castel Giorgio.
L’obiettivo del Del Nera rimane comunque lo stesso: sicuramente questa è stata una gara importante e che ha favorito una delle pretendenti al titolo, ma tre punti dopo solo sei partite giocate su venti da giocare non sono poi tanti. E’ necessario comunque “rimanere sempre sul pezzo”, in quanto l’esperienza ci porta a dire che prima poi tutti faranno dei passi falsi e si deve essere sempre pronti ad approfittarne.
Questi i risultati degli anticipi della settima giornata:
Nuova Gualdo Narni – Penna: 1-1 (28’ pt Garofoli, 35’ st Salvini)
Nuova Virtus Amerina – Virtus Baschi: 4-0 (32’ pt Barcherini, 19’ st Chiapparicci rig., 30’ st Sciarra, 45’ st Proietti)
Per vedere le formazioni e i dettagli dell’incontro Del Nera - Allerona, clicca qui >>DETTAGLI<<
Non dimenticate inoltre di votare Yuri Nevi, candidado dal sito tuttocampo.it come finalista nazionale al pallone d'oro dilettanti 2016, accedendo tramite il seguente link alla pagina delle votazioni e loggandovi con il vostro account facebook, twitter o gmail. >>VOTA YURI NEVI<<