Del Nera vince ma non convince: Castel Giorgio - Del Nera 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 25 Settembre 2016 20:31
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1423
Partire con una vittoria ottenuta su un campo sconosciuto e contro un'avversaria mai affrontata, è sicuramente un buon inizio; ma la partita non è stata certo scontata, anzi, il risultato è stato in bilico fino a venti minuti dalla fine e comunque ha visto in campo una formazione, quella sanliberatese, che deve imparare a gestirsi meglio.
Nei primi cinque minuti entrambe le squadre soffrono la tensione dell'esordio, sono timide e frettolose, in cerca della loro migliore disposizione e timorose l'una dell'altra. Sono gli ospiti comunque che provano a dirigere di più il pallone e lo fanno bene al 5' con un buon disimpegno a centrocampo e il lancio lungo sulla sinistra per Laurenti, il quale però trova l'efficace opposizione del n. 2 Tarmati.
Un minuto più tardi è direttamente il capitano bianco celeste a conquistarsi il pallone nel proprio centrocampo e a partire da solo palla al piede. Laurenti riesce a fare lo slalom tra il n. 6 De Santis e Tarmati per poi presentarsi leggermente defilato sulla destra da solo davanti all'estremo avversario, superandolo con un diagonale lento ma preciso. Al 7' del primo tempo, ospiti in vantaggio.
I padroni di casa riescono ad avvicinarsi alla linea dei sedici metri avversaria soltanto al 12' con il tiro del n. 5 Froncillo dal vertice sinistro dell'area, finito abbondantemente sul fondo. La rimessa della palla non è delle migliori e il Castel Giorgio approfitta del momento per costruire un secondo attacco, spento però sul nascere dalla linea difensiva ospite.
Al 15' la formazione di Paviglianiti pareggia i tiri al lato con Amenta, il quale sciupa l'affondo costruito da La Penna e Laurenti. Dall'altro lato due minuti più tardi, Scanni è bravo a neutralizzare una punizione insidiosa dalla lunetta del n. 9 Massi.
La partita sembra accendersi in agonismo che comunque sale di pari passo all'evidente nervosismo di ogni singolo giocatore. Inoltre alcune entrate piuttosto dure dei componenti della squadra di casa, mettono in difficoltà i sanliberatesi, i quali fortunatamente non cadono nella trappola tesa dagli avversari.
Al 25' Nechytalyuk indirizza lungo sulla corsia laterale destra per Laurenti, il quale dal fondo dopo aver aggirato un avversario, lascia partire un cross teso a mezz'altezza. Sul primo palo La Penna trova il netto anticipo sul suo marcatore, ma il pallone finisce di poco al lato.
Si succedono dieci minuti di confusione per il Del Nera: nonostante la squadra di Paviglianiti cerchi di aumentare il giro palla, alcuni errori uniti alla fretta di trovare un altro gol e al pressing avversario, rendono la squadra lunga e priva di idee.
Al 38' il Castel Giorgio prova a sfondare sulla fascia sinistra dove Caripoti riesce a contenere seppur fallosamente il Massi. Durante la preparazione del calcio di punizione, a gioco fermo, lo stesso attaccante del Castel Giorgio ancora marcato da Caripoti, rifila un calcio da dietro al difensore del Del Nera: il signor Ciuffa vede tutto e non può fa altro che mostrare il rosso al giocatore di casa.
Con l'uomo in meno però, il Castel Giorgio tira fuori le unghie: nel finale della prima frazione di gioco, riesce a mettere in difficoltà un paio di volte la difesa del Del Nera, trovando ancora pronto Scanni a ribattere in angolo un nuovo calcio di punizione dai venti metri.
Sul veloce capovolgimento di fronte, La Penna trova ancora la fuga laterale di Laurenti, il quale sulla linea verticale dell'area piccola, aggira il portiere e poi conclude debolmente in porta favorendo il recupero della difesa avversaria.
La ripresa inizia con una brutta doccia fredda per il Del Nera: al primo affondo infatti, i padroni di casa al 47' trovano il pari. Il gol del n.6 De Santis, arriva dopo l'ennesimo calcio di punizione a favore del Castel Giorgio battuto dal n. 11 Lucchi a due metri dal limite dell'area. Anche stavolta Scanni si oppone, ma in seconda battuta il difensore del Castel Giorgio riesce a mettere in rete.
Ora sembra che il Castel Giorgio non risenta dell'inferiorità numerica e che, continuando con un gioco più fisico che tattico, possa pensare di capovolgere il risultato. Difatti per i primi dieci minuti del secondo tempo, il Del Nera non riesce a giocare palloni, lasciando costante iniziativa ai locali.
Gli ospiti trovano un break al 56' con un lancio lungo per Laurenti, fermato in fuorigioco dal direttore di Gara. In questa interruzione, mister Paviglianiti richiama il giovane Nechytalyuk per l'inserimento di Paris; inoltre nella pausa cerca di svegliare a gran voce tutti i suoi uomini, apparsi quasi incapaci di tornare a far gioco.
Le urla forse fanno bene ai bianco celesti, in quanto al 12' tornano a sfiorare il raddoppio. L'azione si sviluppa sulla destra con Laurenti, il quale trova un cross sul secondo palo che mette fuorigioco anche l'estremo di casa, intento a seguire il pallone. Dall'altra parte a raccogliere la sfera si fa trovare La Penna, bravo a mettere il pallone indietro rasoterra per il tiro a botta sicura di Amenta. Nel frattempo il portiere del Castel Giorgio aveva riguadagnato la posizione, ritrovandosi quasi casualmente in bocca il pallone calciato dal n.8 del Del Nera.
Ora sono i padroni di casa a soffrire il ritorno dei sanliberatesi, i quali al 18' guadagnano due corner di fila mal sfruttati e un minuto più tardi con La Penna che spedisce il pallone al lato a porta spalancata, sbagliano un gol già fatto.
Il Del Nera però sfrutta il buon momento e al 70' torna in vantaggio sul Castel Giorgio con La Penna, il quale con il piattone dal vertice sinistro dell'area, dopo l'assist di tacco di Laurenti e con l'aiuto del palo interno, azzecca un pertugio impossibile nella porta dell’estremo di casa.
Ancora una volta in svantaggio, il Castel Giorgio cerca di rialzarsi verso la porta avversaria e al 73' trova un colpo di testa di De Santis a deviare il traversone del compagno Froncillo che fa tremare la difesa ospite.
Nel frattempo Paviglianiti mette in campo Massaccesi rilevando un esausto Agostini, colpito anche duramente da un avversario nella propria metà campo. In tutto ciò, tutti i giocatori di casa dopo il secondo gol del Del Nera, sono tornati ad alzare l'asticella del gioco duro.
In ogni caso i sanliberatesi con calma tornano ad essere pericolosi all'80' ancora con La Penna, il quale a centro area non riesce a coordinare un tentativo di rovesciata. Intanto con il ritrovato possesso e giro palla, i locali sfiancati dal correre dietro al pallone, continuano a farsi sentire con attacchi aggressivi e ai limiti delle regolarità sui portatori di palla.
Prima della segnalazione del recupero, La Penna tenta una conclusione dal limite, ma il pallone finisce di poco alto sopra la traversa. Nei cinque minuti aggiuntivi del signor Ciuffa, c'è tempo anche per il secondo giallo e il conseguente rosso per il n.8 Pallottino, colpevole di un'irruenta entrata a piedi uniti su Anetrelli.
La squadra del presidente Carlaccini torna quindi a San Liberato con tre punti più che preziosi, ma è necessario essere consapevoli del fatto che il gioco visto sul campo orvietano è stato solo a tratti fluido ed efficace. Sicuramente c'è da rivedere qualcosa, in primis l'aspetto psicologico: non è possibile farsi condizionare dagli avversari e scendere con il gioco al loro livello. In questa stagione capiterà spesso di incontrare formazioni provenienti dalla terza categoria e il Del Nera si deve distinguere, non solo nella tattica ma anche nel comportamento.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>>DETTAGLI<<<
Questi tutti i risultati della 1^ Giornata:
Nuova Gualdo Narni – Nuova Attiglianese 1-2 (20′ pt Salvini, 36′ pt Fuccellara (autogol), 20′ st Nevi)
Nuova Amerina – Otricoli 0-3 (Negro M. (2), Negro A.)
Penna – Allerona 1-3 (Ciuchi D. – Piazzai, Cochi, Trincia)
F.Mosconi – Macchie 3-0
Montecchio – V. Baschi 4-1