Vittoria al fotofinish: Del Nera - GRS Papigno 3-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 11 Settembre 2016 21:54
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1192
Come nella 19^ giornata della scorsa stagione, il Del Nera batte il GRS Papigno con un gol dopo il tempo regolamentare; identiche anche le dinamiche della partita: padroni di casa in vantaggio, pareggio e sorpasso degli ospiti e per finire pareggio e vittoria oltre il novantesimo della compagine sanliberatese.
Il Del Nera comunque parte molto bene e nei primi minuti di gioco appare sicuramente più propositiva dei ternani. La coppia Laurenti-La Penna si fa vedere spesso dalle parti del n.1 Armadori e proprio il n. 7 del Del Nera all'8' reclama un calcio di rigore per una spinta ricevuta in area. Il signor Muzi lascia continuare il gioco non ritenendo fallosa la giocata del difensore del Papigno. Un paio di minuti più tardi, Nevi dalla linea del centrocampo, prova a lanciare Amenta con un lancio lungo ad tagliare tutto il campo: il giocatore del Del Nera controlla bene la palla e poi lascia partire un buon tiro contrastato dai difensori avversari. Dalla bandierina Nevi trova la testa di Laurenti, il cui colpo fa finire la sfera oltre la traversa.
I padroni di casa continuano però ad essere pungenti e al 14' è La Penna ad attaccare la difesa avversaria nei pressi dell'area: l'attaccante sanliberatese riesce a sfilare il pallone al n. 4 Spina, ma appena superata la linea dei sedici metri, questi lo atterra nel tentativo di portargli via il pallone a sua volta. Stavolta il signor Muzi indica senza dubbi il dischetto. Dagli undici metri, Laurenti al 15' sigla l'1-0.
Al 19' il Del Nera cerca il raddoppio con un'azione corale sulla tre quarti avversaria che finisce con il passaggio in obliquo di Galeotti per l'accorrente Anetrelli sulla fascia sinistra e con la conclusione di quest'ultimo finita alta. Il Papigno riesce a reimpostare in fretta il gioco e a superare bene la difesa avversaria creandosi spazio sulla fascia sinistra con la discesa del n.11 Belfiore. L'attaccante ternano riesce ad effettuare un cross ad uscire che non trova nessun compagno piazzato in area, con la palla destinata al vertice destro dell'area. Di gran passo arriva il n. 2 Di Martino, il quale senza pensarci su, scarica il destro mandando il pallone all'angolino alla destra di Scanni riacciuffando il risultato.
Il pareggio raggiunto dalla compagine ternana - che comunque fino ad allora era stata ben controllata dalla retroguardia casalinga - non scuote di molto il gioco del Del Nera, che già al 24' si trova a giocare la sfera in area avversaria. Da un calcio di punizione di seconda con il tocco di Tirafili, è Amenta a voler indirizzare il pallone nella porta avversaria, ma il giocatore bianco celeste viene ben contrastato al momento del tiro dalla difesa del Papigno.
Il gioco sembra calare leggermente di intensità e proprio in questo momento il Del Nera di fa sorprendere ancora una volta da una ripartenza fulminea degli ospiti. Dal centrocampo arriva un filtrante a servire sulla corsa il n. 8 Dodaj, il quale dopo essersi leggermente allargato a sinistra richiamando l'attenzione della difesa del Del Nera, riesce a liberare al centro un pallone d'oro per il n. 10 Bruschi, il quale non deve far altro che controllare e appoggiare il pallone in rete senza che Scanni potesse intervenire.
L'1-2 a favore degli ospiti stavolta impensierisce i padroni di casa, i quali comunque pazientemente ripartono giocando il pallone fin dalla propria difesa. L'aggressività della compagine ternana però, rende meno fluida la manovra dei bianco celesti, i quali riescono ad essere pericolosi e a raggiungere il pareggio solo al 40' con La Penna. Il gol arriva grazie alla progressione di Laurenti sulla fascia destra, il quale arrivato quasi sulla linea di fondo riesce a mettere in area il pallone. La sfera, sporcata dai difensori avversari, arriva tra i piedi di La Penna, il quale a tu per tu con Armadori, lo supera con il destro.
Prima del riposo, il Del Nera sfiora anche il terzo gol ancora con La Penna, il quale dopo la corsa defilata sulla destra ed essersi accentrato in area, impegna Armadori in tuffo. Sulla respinta del portiere ternano, Amenta prova ad arrivare in seconda battuta, ma riesce a solo a sfiorare il pallone.
La seconda frazione di gioco prende il via con due squadre che dimostrano equilibrio in campo almeno per i primi minuti di gioco. Il risultato di parità e la paura di sbilanciarsi troppo, da vita ad un secondo tempo con entrambe le formazioni "in guardia". Si registra comunque un leggero predominio territoriale per i padroni di casa, con gli ospiti invece sicuramente più nervosi e di conseguenza aggressivi al limite della regolarità. A far innervosire gli ospiti, compresa la propria panchina, ci pensa anche il signor Muzi con delle decisioni decisamente ambigue e che comunque, nel corso della partita, hanno riguardato anche la formazione di mister Paviglianiti.
Al 55' lascia il campo Galeotti per far posto a Nechytalyuk, mentre dieci minuti più tardi Amenta lascia spazio a Lionetto. Durante questo frangente, nessuna delle due squadre riesce ad essere troppo pericolosa, con il Papigno che prova soprattutto a saltare la difesa avversaria con qualche lancio lungo e con il Del Nera che si fa intercettare in diverse occasioni passaggi in profondità in direzione del reparto d'attacco.
I due portieri tornano ad essere attivi solo dal 70' in poi, quando prima La Penna calibra male una punizione dai 25 metri guadagnata da Laurenti, poi con Scanni impegnato a rinviare di pugno una conclusione centrale ma potente di Bruschi da 30 metri. Al 78' il Papigno trova un varco nel centrocampo del Del Nera, ma per fortuna dei padroni di casa, gli ospiti raccapezzano solo un angolo. Dall'altra parte, con le due formazioni leggermente allungate, il Del Nera risponde con un cross dalla sinistra spizzicato di testa da Lionetto e finito al lato della porta difesa da Armadori.
A cinque minuti da termine, il Papigno riesce a recuperare un buon pallone all'altezza della propria tre quarti e a guidare il contropiede in superiorità numerica. Gli scambi in orizzontale riescono a liberare bene il n. 15 Proietti, il quale sbaglia letteralmente la conclusione dal limite con davanti a se solo Scanni.
Si tentano ormai le ultime battute, con il Del Nera che cerca di chiudere la partita in attacco. Al 44' Lionetto prova a guidare un'azione offensiva con l'aiuto di La Penna, il quale dopo aver ricevuto sulla parte sinistra del campo, viene atterrato fallosamente dal n. 9 Benedetti: per l'attaccante ternano arriva il secondo giallo della giornata e il conseguente rosso. Sul punto di battuta, a circa cinque metri dal vertice sinistro dell'area, si sistema la palla La Penna, il quale con un calcio a giro, costringe Armadori alla deviazione in angolo. Nel frattempo sopraggiunti al 90', Paviglianiti manda in campo anche Berruti al posto di Agostini. Dalla bandierina, il cross tagliato di Nevi, trova l'interdizione della difesa del Papigno, con la palla però che rimane pericolosamente nei pressi del dischetto del rigore. Il più lesto ad avventarsi sul pallone è Ajazi, il quale salito in area per colpire di testa, trova invece un rasoterra che fulmina per la terza volta Armadori al 92' e che regala vittoria e il passaggio certo del turno al Del Nera.
Il GRS Papigno si è dimostrata un squadra sicuramente forte e che, come lo scorso anno, è riuscita a mettere più volte in difficoltà il Del Nera. La squadra ternana in questa stagione darà sicuramente del filo da torcere alle compagne di avventura del girone D. Per quanto riguarda il Del Nera, con una formazione non al completo, si è dimostrata sicuramente "squadra", ha saputo gestire con la dovuta calma i minuti in cui si è trovata in svantaggio senza perdere il ragionamento e continuando a costruire fino a raggiungere il momentaneo pareggio.
La vittoria odierna del Montecchio ai danni del V.Baschi, delinea quindi con una partita di anticipo le due formazioni che passeranno il turno: con l'incontro di domenica prossima tra Montecchio e Del Nera, rimarrà da stabilire solo l'ordine di classifica.
Per vedere le formazioni e il tabellino della partita, clicca qui: >>>TABELLINO<<<