C’è ancora speranza: Del Nera – G Campitello 2-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 25 Aprile 2016 16:52
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1205
Finisce con un pareggio (contraffatto) la sfida per agguantare i play-off dell’ultima giornata. Falsificato per l’incapacità del direttore di gara di tornare su una decisione nonostante l’evidenza, portando all’annullamento di un gol regolare e compromettendo di fatto il cammino del Del Nera alla finale play-off con l’Oratorio S.G. Bosco, quest’ultimo promosso direttamente grazie anche alla decisione indiretta del Sig. Anelli di Terni.
La partita invece è stata bella, maschia, tattica, su un campo appesantito dalla pioggia e calpestato da due formazioni che si stavano giocando una finale: le Giovanili Campitello in ascesa dopo un girone di ritorno eccellente e un Del Nera sfiancato da infortuni e squalifiche, rappezzato in ogni reparto ma con la voglia di rimanere dentro ai giochi, dopo una stagione senz’altro senza eguali nella storia della società sanliberatese.
Fin dai primi minuti, i ventidue in campo accendono i ritmi della partita dimostrando che nessun risultato sarebbe potuto essere preventivato. Ma è la formazione di casa ad avere il predominio del campo in questo frangente, risultando aggressiva e mettendo subito in difficoltà la difesa avversaria. Al 6’, grazie alla caparbietà di Petrarca sulla fascia destra, questi riesce ad appoggiare in area a Proietti, il quale fa perno sul suo diretto marcatore aggirandolo e calciando con il sinistro sul secondo palo. La palla viene sfiorata da un difensore avversario, ma il cambio di direzione inganna l’estremo ternano Suatoni, con la sfera che si infila in rete, segnando il vantaggio per i padroni di casa.
Si scatena l’entusiasmo della panchina e dei giocatori, per una gara che finalmente sembra essere partita con il piede giusto. Nel frattempo la partita riprende lo stesso passo dei minuti precedenti e con le G. Campitello arrivano ad impensierire la difesa avversaria solo al quarto d’ora con in tiro da fuori del n. 11 Petrioli finito alto. Il Del Nera è veloce a capovolgere l’azione e al 16’ prova ad attaccare centralmente gli avversari. L’azione viene interrotta con un fallo di mano al limite dal n. 5 Lorenzo Proietti (ex Del Nera), il quale si becca il primo giallo della partita. Il calcio di punizione di seconda di Boccoli, non impensierisce il portiere avversario, con la palla che termina al lato.
Al 21’ arriva la seconda azione pericolosa degli ospiti nell’area di casa: il cross laterale dei giocatori delle G. Campitello, trova un colpo di testa in area di un compagno col il pallone destinato nei pressi dell’area piccola. La palla colpisce il braccio di Boccoli, in aiuto alla fase difensiva, ma la posizione degli arti del bomber sanliberatese è tale da non indurre il sig. Anelli a concedere la massima punizione. Vibranti invece sono state le proteste degli uomini di Perotti, che comunque non hanno cambiato la decisione dell’arbitro.
Il Del Nera riparte immediatamente in velocità, prima con Bifulco poi con Lionetto, con quest’ultimo che mette in moto Paris sul lato sinistro: sul giocatore sanliberatese si fa sentire duramente ancora Proietti, il quale viene graziato dal direttore di gara per un intervento che gli sarebbe costato il secondo giallo. Nell’occasione invece, viene ammonito il n. 3 Paparozzi per proteste nei confronti del direttore di gara.
Dopo il calcio di punizione mal sfruttato dalla formazione di Paviglianiti, le G. Campitello tornano ad affacciarsi in avanti trovando al 23’ il pareggio più per un errore del reparto difensivo locale che per merito degli avversari. Il tutto parte da un disimpegno all’indietro di Bifulco sulla propria tre quarti, il quale costringe Aramini a calciare frettolosamente la palla per allontanarla dalla propria zona. Il pallone viene invece intercettato da Petrioli, il quale in corsa verso il fondo, cogliendo tutta la difesa avversaria impreparata, mette al centro rasoterra per il n. 7 Graziani: il giovane giocatore ternano ha tutto il tempo di fermare la palla e poi spararla in rete.
Il pareggio mette coraggio alla formazione ospite, la quale dopo appena un minuto dal gol, prova a sfondare il muro difensivo locale con un’azione solitaria del n. 9 Pinzi: il giocatore delle G. Campitello, arriva fino al limite, dove disturbato da Aramini, trova una conclusione sbagliata.
Nonostante il nubifragio che nel frattempo si stava abbattendo sull’Adelaide, la partita non ha mai perso di intensità: dopo mezz’ora senz’altro a favore dei padroni di casa, fermati nell’entusiasmo da un pareggio per una propria disattenzione, le G. Campitello approfittano anche della situazione mentale e dell’incessante diluvio del momento, tornando ad essere pericolosi nell’area di Bernardi. Gli ospiti usufruiscono di una punizione dalla tre quarti con la palla crossata in area e respinta dalla difesa bianco azzurra. La sfera, dopo essere tornata tra i piedi degli avversari, viene calciata al volo dal n. 8 Silvestri e intercettata in area da un proprio compagno: su quest’ultimo si propone in copertura Bifulco il quale stringe la marcatura sull’avversario: appena aver sentito il contatto fisico cade a terra, il giocatore ternano finisce a terra. Il signor Anelli, probabilmente ripensando alle proteste dell’episodio precedente, trasforma i malcontenti dei giocatori ternani in un rigore alquanto dubbio. Dal dischetto Paparozzi trasforma a fil di palo alla sinistra di Bernardi, portando in vantaggio le G. Campitello per 1-2 al 34’.
Negli ultimi dieci minuti del primo tempo, non arrivano azioni pericolose da nessuno dei due fronti, trovano invece le ammonizioni i due numeri 10, prima Viel e dopo Lionetto.
La seconda frazione di gioco, senza nessun cambio, vede alla battuta del calcio d’inizio il Del Nera, il quale si porta immediatamente in avanti con una proposizione dalla fascia sinistra. La palla servita al centro da Paris a Boccoli, trova un intervento falloso proprio nei confronti di quest’ultimo ad un metro dalla lunetta. Del calcio di punizione si incarica sempre il n. 9 sanliberatese, il quale dopo la conclusione di destro respinta dalla barriera proprio su di lui, arma il sinistro al volo trafiggendo questa volta sia il muro difensivo che l’estremo difensore ternano, ristabilendo così al 47’ la parità tra le due compagini.
Mister Paviglianiti dopo il gol e l’ammonizione rifilata poco dopo a Russo per un fallo a centrocampo, mette in campo Gallo rilevando Bifulco, con l’intenzione di rinunciare al forte filtro di centrocampo in favore di un guadagno in profondità per la propria squadra. L’effetto è immediato in quanto, dopo un affondo sulla destra di Petrarca, questi riesce a trovare un cross sul secondo palo che mette fuorigioco tutta la difesa avversaria e che vede Gallo da solo in prossimità del vertice sinistro dell’area: il nuovo entrato tenta la girata al volo ma svirgola il pallone mancando quindi la conclusione.
Come nella prima frazione di gioco, con un costante predominio della squadra di casa nei primi minuti, le G. Campitello riescono ad essere pericolosi solo al 59’, quando Paris si fa saltare dal pallone lanciato dalla tre quarti avversaria. L’errore del giocatore del Del Nera favorisce la cavalcata solitaria della fascia destra di Graziani, il quale dal fondo trova un rasoterra sul quale non arriva Bernardi in uscita e per fortuna della squadra di casa, nemmeno Pinzi in scivolata.
L’incursione della compagine di Perotti, mette paura al Del Nera che immediatamente passa qualche minuto di difficoltà chiudendosi troppo nella propria metà campo. Al 65’ però, la formazione di casa riesce ad uscire tornando ad attaccare la linea difensiva avversaria e guadagnando un corner dal lato destro. Il cross al centro trova la respinta della difesa e la ripresa della palla di Gallo al limite. Il giocatore bianco azzurro calcia di prima intenzione e all’altezza della linea dell’area piccola Boccoli tocca il pallone spiazzando Suatoni e infilando la palla in rete. Sarebbe stato il gol del 3-2 se il signor Anelli non avesse annullato per un fuorigioco inesistente. Infatti a tenere in gioco l’attaccante sanliberatese, c’era Paparozzi, il quale era rimasto a difendere il palo per la battuta del precedente calcio d’angolo.
Ci vogliamo soffermare però un secondo sulla dinamica dell’azione, in quanto la situazione ha avuto quasi dell’incredibile: dopo aver fischiato il fuorigioco, gli occhi del direttore di gara incrociano quelli di Paparozzi, il quale era ancora fermo sul palo. L’arbitro, quando si rende conto del suo errore, ha un sussulto che gli fa cambiare l’espressione del volto. Nonostante ciò e l’intervento di capitan Aramini ad indicargli il giocatore ternano che sembrava piantato nella sua posizione, al direttore di gara, seppur cosciente dell’errore, è mancato il coraggio e l’umiltà di rivedere la sua decisione, alzando invece il giallo nei confronti di chi aveva tentato di fargli notare la realtà dei fatti.
Il morale della formazione di Paviglianiti torna ad abbassarsi, proprio come tutta la squadra che per una decina di minuti viene stretta nella propria metà campo da un Campitello atleticamente più in forma. La squadra ternana comunque non è mai troppo pericolosa, sciupando per altro un paio di calci d’angolo a proprio favore e provando un tiro da fuori finito alto.
All’80 Lionetto prova a prendere per mano la squadra e dopo aver guadagnato il pallone a centrocampo, lo scambia con Paris sulla fascia sinistra. L’esterno sanliberatese arriva fino al fondo per poi crossare al centro rasoterra: Boccoli sarebbe pronto a centro area, ma il controllo sbagliato di un difensore avversario, lo mette fuori tempo.
La due formazioni si allungano, alla ricerca disperata del gol che porterebbe con certezza ai play-off. All’83’ è la volta delle G. Campitello a cercare la profondità con Pinzi, il quale torna alla carica con una sua azione personale. Ai venti metri, l’attaccante ternano viene fermato irregolarmente da Tirafili, il quale viene raggiunto dal direttore di gara con il rosso in mano. Decisione questa tutt’altro che saggia, in quanto Tirafili era comunque protetto da Aramini e il fallo non era certo da espulsione.
Negli ultimi cinque minuti i due allenatori operano alcuni cambi, per il Del Nera è Lionetto a lasciare il campo in favore di Lionetto. La G. Campitello sostituisce Viel e Graziani con Galli e Agostini. Il risultato però non cambia, con la partita che termina 2-2 dopo tre minuti di recupero e con un’azione di contropiede guidata da Berruti il quale fallisce di poco un appoggio in profondità per Boccoli che lo avrebbe messo a tu per tu con Suatoni. Durante il terzo tempo c’è da registrare anche l’espulsione di Paparozzi per proteste nei confronti dell’arbitro.
Parziale soddisfazione per il Del Nera, in quanto questo risultato, insieme alla vittoria dell’Oratorio, taglia fuori la squadra di San Liberato dalla finale dei play-off “seconda contro quinta” per effetto della forbice dei dieci punti, permettendo quindi ai ternani di conquistare direttamente la promozione alla categoria successiva. In virtù del regolamento di questa stagione, mister Paviglianiti avrà però un turno in più a disposizione per preparare la semifinale dei play-off contro la perdente tra Strettura ’87 e Sangemini, classificatisi rispettivamente terzo e quarto. Dopo questa partita, alla vincente si aprirà uno scenario completamente nuovo che esamineremo in seguito e che comunque darà la possibilità di accedere ugualmente in prima categoria, anche se con un percorso che durerà almeno un altro mese.
Si conclude oggi un campionato lungo e difficile, che docevamo fa felice solo per metà la squadra di San Liberato. Dopo una stagione dove dall’inizio alla fine il Del Nera non è mai stato fuori la zona play-off, per buona parte del campionato è rimasto da solo secondo in classifica, non è mai stata sconfitta dalle squadre di alta classifica tranne il Guardege nella ventinovesima giornata, ha totalizzato ben 60 gol - media di 2 a partita - (18 dei quali firmati da Matteo Laurenti fermato solo dal Giudice Sportivo per un folle ed inspiegabile accanimento nei confronti di tutto il Del Nera), la squadra guidata da mister Paviglianiti è arrivata a raggiungere quota 56 punti, ovvero il punteggio più alto da quando milita in seconda categoria.
Benché la poca fortuna, i gravi infortuni e alcune direzioni arbitrali, compresa l’ultima, le quali hanno ampiamente dimostrato che spesso, al di là delle capacità tecniche, anche gli arbitri dovrebbero armarsi di modestia ed umiltà, il risultato stagionale per il Del Nera e San Liberato è STORICO. Il bello però deve ancora arrivare, in quanto come anticipato prima, ci sarà ancora una gara da disputare e da quella potrebbero arrivare degli appagamenti ben più interessanti e importanti.
Questi i risultati delle altre squadre nella 30^ giornata:
Per vedere i dettagli della partita Del Nera – G. Campitello, clicca qui: >>>DETTAGLI<<<