Mezzo passo falso: Del Nera – Montecchio 0-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 08 Febbraio 2016 00:09
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1319
Termina la striscia delle vittorie del Del Nera, che oggi sul proprio campo trova un pareggio a reti bianche con gli arancio neri del Montecchio. Un punto che non soddisfa mister Paviglianiti e che permette ancora di mantenere la seconda posizione, ma questa settimana in coabitazione con l'Oratorio S.G. Bosco.
Nonostante la squadra di casa si presenti solo dopo tre minuti davanti alla porta protetta da Menicacci con Boccoli, il tiro dell'attaccante sanliberatese risulta troppo debole e facile per il portiere ospite. Dall'altra parte del campo, al 7', anche Fresa viene impegnato a respingere un calcio di punizione da venticinque metri del Montecchio.
Dopo un quarto d'ora di gioco, la partita sembra non decollare: nessuna delle due formazioni riesce ad esprimere buon calcio e le azioni di attacco sono solo merito di passaggi sbagliati, mal indirizzati e spesso fortunosi da parte di entrambe le compagini.
Al 17' Fresa opera una rimessa lunga, la palla destinata oltre il centrocampo, viene spizzata centralmente da Boccoli, il quale mette in moto Laurenti bravo ad infilarsi in mezzo alla difesa avversaria: l'attaccante sanliberatese dal limite, calcia ad incrociare, ma la palla termina al lato.
Il momento sembra propizio per la squadra di casa, la quale da qualche minuto ha alzato il proprio baricentro. A conferma di ciò, arriva al 22' il tiro dai venti metri di Galeotti dopo un recupero in zona d'attacco: la palla, favorita dal vento, impegna Menicacci, il quale respinge corto. Sulla respinta, arriva Boccoli a ribadire in rete, ma il signor Ciuffa annulla il gol per posizione di off-side del bianco azzurro.
Qualche minuto più tardi, Fresa riprova il rinvio lungo dalla propria area in favore di Laurenti, imbeccando bene il compagno, il quale riesce a coinvolgere in area Boccoli. Il bomber, dopo essersi destreggiato, da posizione defilata, calcia di poco al lato.
Prima del riposo, il Del Nera si fa sorprendere dal contropiede del giovane n. 10 Ricci; su di lui prova il recupero Di Martino, riuscendoci ma in maniera fallosa e rimediando il giallo.
Il Montecchio rientra in campo più aggressivo e già al 48’, il n. 6 Basili, riesce a sgusciare fallosamente senza che l’arbitro lo vedesse, dalla marcatura di Petrarca calciando in porta da pochi metri: Fresa non si fa sorprendere togliendo la palla dall’angolino basso.
La squadra di casa risponde con una buona incursione al 51’ guadagnando un calcio di punizione a due dal vertice destro dell’area. La conclusione finisce in angolo deviata dalla barriera. La rimessa in gioco, dopo il corner sciupato, è veloce e gli ospiti arrivano in fretta nell’area del Del Nera: il cross dalla sinistra, trova ancora Basili in area che anche stavolta, di testa, indirizza in porta. Fresa è ancora attento.
Dopo un’ora di gioco, ci prova Boccoli a sorprendere in ripartenza il Montecchio, ma dopo la discesa sulla fascia sinistra e il dribbling che ha lasciato sul posto il n. 4 Blanchi, il pallone crossato basso al centro, trova una deviazione provvidenziale di un difensore in corner. Prima della battuta, Paviglianiti manda in campo Paris al posto di Petrarca. Dalla bandierina, Nevi imbecca Tirafili sul secondo palo, ma la sua conclusione si perde sul fondo dopo aver colpito il legno esterno.
Poco dopo, da calcio piazzato, Boccoli tenta ancora la conclusione, ma il tiro è centrale e l’estremo difensore arancio nero non fatica a respingere. Nel frattempo il Montecchio opera due sostituzioni e nel giro di pochi minuti sembra prendere sempre più campo ad un Del Nera che sembra quasi inerme e confuso in campo.
La compagine di casa soffre il possesso palla degli avversari almeno fino alla mezz’ora del secondo tempo, per poi tornare a fare gioco cercando qualcosa di buono solo ad un quarto d'ora dalla fine: le combinazioni dei locali però, non sembrano troppo convincenti e il più delle volte il reparto offensivo non riesce a concludere. Al 76’ Tirafili ha tra i piedi uno strano pallone arrivato da una respinta e da pochi passi dal limite, tenta una conclusione che termina di poco alta sopra la traversa.
A dieci minuti dal termine, il Del Nera usufruisce di un calcio di punizione da poco più di venti metri, ma Boccoli trova la barriera del Montecchio pronta a respingere e ripartire in contropiede. La squadra di casa, in affanno, riesce a mettere la palla in angolo, ma dal corner, gli ospiti tornano ad essere pericolosi nell’area di Fresa, pareggiando il numero dei pali colpiti.
Al 40’, il Del Nera potrebbe chiudere la partita grazie ad un lancio con il contagiri di Bifulco per l’imbucata centrale di Di Martino: il giocatore bianco azzurro, forse senza rendersene conto, si ritrova da solo ai trenta metri con davanti solo l’estremo difensore del Montecchio e invece di avanzare verso l'avversario, frettolosamente tira subito in porta. La conclusione risulta centrale e facile preda di Menicacci.
La linea avanzata anche dei centrocampisti di casa, negli ultimi minuti di gioco, non aiuta il Del Nera a trovare la via del gol; dopo un’altra conclusione sul portiere e una sul fondo, la compagine di San Liberato si vede costretta ad accettare il pareggio a reti inviolate, contro un Montecchio che non ha sicuramente sfigurato e che ha avuto le sue occasioni per far male al Del Nera.
Il punto ottenuto, non aiuta molto la classifica e rende la classifica sempre imprevedibile per quello che sarà la determinazione delle squadre che andranno a disputare i play-off, considerando che ci sono ben sette squadre racchiuse in soli sei punti.
Di seguito tutti i risultati della 21^ giornata:
Otricoli 0
Grs Papigno 3
ARBITRO: Burlacu di Terni
RETI: 10’st, 35’st Bruschi, 43’st Mattioli
NOTE: 48’st Lucenti sbaglia un calcio di rigore
Guardege 0
Federico Mosconi 0
ARBITRO: Trotta di Foligno
Castello 1
Sangemini 2
ARBITRO: Leorsini di Terni
MARCATORI: 10’ pt Isidori, 30’ pt Gentili, 5’ st Baldelli
NOTE: espulsi Mundo dalla panchina e Rossi Mi.
Colonia NON DISPUTATA
Nuova Dinamo
La Nuova Dinamo non si è presentata
Strettura 87 1
Giovanili Campitello 2
ARBITRO: Loffredo di Perugia
MARCATORI: 40’ pt Petrioli, 3’ st Silvestri A. (aut), 35’ st Carpinelli (rig)
Stroncone 1
Romeo Menti 2
ARBITRO: Burlacu di Terni
MARCATORI: 20’ pt e 2’ st Fiorin, 30’ pt Mogavero
Oratorio San Giovanni Bosco 3
Bosico 1
ARBITRO: Caliccia di Terni
MARCATORI: 7’ pt e 38’ st Perni, 13’ pt Falocco, 8’ st Gadji
NOTE: espulso Natali
Per vedere i dettagli e le formazioni della partita, clicca qui: >>>DETTAGLI<<<