Concreti e vincenti: Romeo Menti – Del Nera 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 31 Gennaio 2016 21:45
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1334
Il Del Nera incanala la quarta vittoria consecutiva prevaricando per un gol a zero la formazione di Allerona Scalo, annullando le assenze e gli infortuni avvenuti anche in corso d’opera. Durante il riscaldamento infatti, Lionetto è costretto a non far parte degli undici titolari a causa di un risentimento al polpaccio, mentre nel primo tempo, Cianchi e Russo lasceranno il campo infortunati.
Ritmi elevati fin dai primi minuti con i padroni di casa che tentano di imporre il proprio gioco. Al 5’ guadagnano un corner dalla sinistra che però non sfruttano nel migliore dei modi, permettendo al Del Nera di uscire dalla propria area. Gli uomini di Paviglianiti, il quale è costretto a guidare la propria squadra dall’esterno del campo per la squalifica imposta dal giudice sportivo, pareggiano le occasioni da rete appena quattro minuti più tardi. Ajazi rinvia lungo dalla propria metà campo costringendo il n. 1 Pontremoli all’uscita di piede al limite; l’estremo di casa, complice il pressing di Laurenti, svirgola la palla, permettendo all’attaccante sanliberatese di riacciuffare la sfera e tentare la conclusione: il tiro, da posizione defilata, risulta debole e facile per Pontremoli.
Al 12’ il Romeo Menti, si affaccia pericolosamente dalle parti di Cianchi con il n. 11 Zappitello, il quale dal limite calcia in porta: il tiro, lento ma insidiosissimo, costringe il portiere bianco azzurro ad un allungo per togliere la sfera dall’angolo basso infortunandosi. Fa il suo ingresso in campo esordendo con la maglia del Del Nera, Fabio Fresa, ex portiere della Flaminia Civita Castellana (girone G della serie D), arrivato a Dicembre a San Liberato.
La compagine di mister Baldini, appare comunque più propositiva e al 17’ trova una buona imbucata di Zappitello servito da un filtrante del proprio centrocampo: l’attaccante, rimasto a tu per tu con Fresa, controlla bene il pallone, ma il signor Anelli interrompe il gioco per posizione di off-side beccandosi le proteste del pubblico di casa.
Dall’altra parte del campo, ci prova Boccoli ad andare in profondità, trovando anche il passaggio rasoterra in area per Laurenti, con quest’ultimo che non inquadra la porta. Mentre il Del Nera rimane ad aspettare, facendo giocare gli avversari, anche Russo al 21’ è costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto entra Bifulco.
Nonostante il Romeo Menti abbia superato il Del Nera nel possesso palla, gli ospiti riescono sempre a chiudere gli spazi, non concedendo agli avversari ulteriori palloni indirizzati nell’area protetta da Fresa. Gli ospiti provano a sfruttare la velocità di Laurenti, ma non riescono ad essere pericolosi come vorrebbero. Inoltre, come al 29’ con Paris, sprecano un corner che avrebbe potuto mettere in affanno la difesa locale.
Alla mezz’ora, il Romeo Menti cala leggermente il proprio ritmo e il Del Nera è pronto ad approfittarne per ben due volte al 34’, senza tuttavia trovare il vantaggio. La prima palla gol capita a Boccoli, il quale spostato sulla sinistra, controlla bene ma si fa ipnotizzare da Pontremoli in uscita; la seconda è un tiro angolato di Griselli dal limite, con il pallone che finisce di poco al lato e su cui per poco non è arrivato Boccoli in scivolata. Il bomber sanliberatese tenta anche il suo colpo migliore al 37’, ma il calcio di punizione dai trenta metri risulta debole e impreciso.
Dopo l’ammonizione di Ajazi al 33’, il signor Anelli dieci minuti dopo, punisce con il giallo anche Zappitello, colpevole di aver atterrato in maniera irregolare Romagnoli nei pressi della panchina del Del Nera.
Mentre si avvicina lo scadere della prima frazione di gioco, l’arbitro concede due minuti di recupero in funzione del tempo perso fino ad ora. Al 46’ Traditi dalla linea di centrocampo, trova una punizione perfetta diretta dall’altra parte del campo per Laurenti; il pallone rimbalza sulla linea dei sedici metri scavalcando un difensore locale completamente fuori tempo, favorendo l’inserimento di Laurenti, il quale batte con un pallonetto Pontremoli in uscita. Il primo tempo termina quindi con il Del Nera in vantaggio.
La ripresa inizia con gli ospiti che contengono meglio rispetto ai primi quarantacinque minuti, la foga del Romeo Menti e al 55’ Laurenti, dopo aver cavalcato la sua solita fascia, prova a rimettere basso in mezzo, ma il pallone scorre senza trovare nessun compagno pronto alla deviazione. Due minuti più tardi, Boccoli si incunea in area dopo aver rubato il pallone ad un avversario al limite, ma il ritorno del difensore fa cadere il bomber a terra: l’arbitro gli mostra il giallo per simulazione
Con il passare del tempo, dopo non aver trovato il raddoppio, il Del Nera torna ad abbassarsi troppo, lasciando l’iniziativa agli avversari. Il gioco del Romeo Menti in ogni caso, non impensierisce mai Fresa, pronto a raccogliere solo qualche palla lanciata lunga dalla tre quarti.
L’insofferenza dei padroni di casa per non riuscire a raggiungere il pareggio, comincia a trasformarsi in nervosismo. Al 72’ infatti, Zappitello, a gioco fermo, dopo aver provato a tirare un calcio a Laurenti sotto gli occhi dell’arbitro, si becca il secondo giallo della giornata, così da lasciare i padroni di casa con un uomo in meno.
Al 75’, a dare il cambio a Traditi, torna a calcare il campo anche Petrarca dopo un infortunio che lo ha lasciato fuori per tutto il girone di andata. Anche il Romeo Menti a dieci minuti dal termine, opera la terza sostituzione della giornata, ma la compagine orvietana non riesce comunque ad essere efficace in area. Il Del Nera invece, sfruttando una ripartenza, all’82 si divora il secondo gol con Boccoli, il quale servito in area dalla sponda di petto di Laurenti, calcia abbondantemente al lato.
A pochi minuti dal termine, sul taccuino dell’arbitro finisce anche il n. 10 Ciuco in seguito alle proteste nei confronti del direttore di gara. Al Romeo Menti non bastano i tre minuti di recupero per riaddrizzare la partita: nonostante i loro tentativi di impostare azioni di attacco, il pallone è sempre stato tenuto a debita distanza da Fresa.
Il Del Nera torna a San Liberato con tre punti pesantissimi che stabilizzano per un’altra settimana la squadra di Paviglianiti in seconda posizione. I risultati odierni comunque dicono che è necessario sempre non abbassare la guardia, considerata la vicinanza delle inseguitrici.
Questi gli altri risultati della giornata:
Federico Mosconi 1
Otricoli 0
ARBITRO Giovanardi di Terni
Pgs Bosico 0
Castello 1
ARBITRO: Conti di Terni
RETI: 25’ st Ricci
Giovanili Campitello 3
Colonia 3
ARBITRO: Mechelli di Terni
MARCATORI: Paparozzi (2 rig), Galli - Cuccagna, Conti, Dudu
Grs Papigno 0
Strettura 87 2
ARBITRO: Costantini di Foligno
MARCATORI: 23’ st Carpinelli (rig), 49’ st Puscasu
Sangemini 0
Stroncone 0
ARBITRO: Cirillo di Terni
NOTE: espulso Ligobbi al 32’ st
Montecchio 0
Guardege 1
ARBITRO: Burlacu di Terni
MARCATORI: 35’ st Campisi
NOTE: Pistinciuc sbaglia rigore; Menicacci para calcio di rigore ad Avola; espulsi Ferranti e Del Pomo
Nuova Dinamo 0
Oratorio San Giovanni Bosco 5
ARBITRO: Agrò di Terni
MARCATORI: Gadji (5)
Per vedere i dettagli della partita, clicca qui: >>>DETTAGLI<<<