Torna BOMBER Boccoli: F. Mosconi – Del Nera 0-2
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 16 Gennaio 2016 21:09
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1229
Il Del Nera torna vincente da Sferracavallo con un ottimo risultato e tre punti in tasca che sono si come Manna dal cielo, ma senza dubbio meritati per quello che la squadra di Paviglianiti ha espresso sul campo del Federico Mosconi.
Già dopo quaranta secondi dal fischio di inizio, il Del Nera riesce ad arrivare al tiro con Nevi, la cui conclusione dal limite si spegne di poco al lato, mentre nel successivo quarto d’ora, i padroni di casa non riescono a superare la linea di centrocampo, mantenendo inoperoso Cianchi per tutto il tempo.
Al minuto 17, arriva la seconda conclusione in porta per gli ospiti, con il portiere orvietano Mariani pronto a respingere il calcio di punizione dalle tre quarti sinistra messo in area da Nevi. Dal relativo angolo, ancora Nevi prova il passaggio rasoterra per Griselli, il quale da limite sbaglia la mira.
Il gol è l’unica cosa che manca per i bianco azzurri, i quali al 22’ si trovano a respingere la prima azione pericolosa dei padroni di casa: la punizione dai venticinque metri del n. 10 Delli Poggi, finisce sul fondo con Cianchi che controlla con lo sguardo. Proprio dalla rapida rimessa del portiere sanliberatese, Nevi controlla a centrocampo fornendo a Boccoli il pallone del vantaggio ospite: l’attaccante del Del Nera, dopo aver fatto sua la sfera, aver guadagnato qualche metro in campo, da trenta metri, approfittando del vento a favore e del portiere leggermente fuori dai pali, trova una bordata che si insacca esattamente sotto l’incrocio alla destra di Mariani al 24’.
Il vantaggio appena ottenuto, aumenta l’entusiasmo della compagine di Paviglianiti, la quale dopo appena un minuto dal gol, sfiora il raddoppio con una deviazione in area di Laurenti che impegna di nuovo l’estremo difensore avversario. Per l’esterno bianco azzurro non sembra però una giornata propizia, dato che al 31’, dopo essere stato liberato in area dal filtrante perfetto di Boccoli, sbaglia ancora mira da due passi.
Il Del Nera a questo punto, si ritrae leggermente nella propria metà campo, permettendo agli uomini di Pelucchi di manovrare sulla tre quarti avversaria, senza però mai mettere in seria difficoltà la difesa guidata da capitan Aramini.
Gli ospiti vorrebbero andare al riposo con il doppio vantaggio, ma al 42’ Boccoli spara alto dalla linea dei sedici metri e allo scadere Laurenti, prima è bravo a mettere in area un cross facendo rischiare l’autogol ad un avversario, poi si fa anticipare dai difensori dal corner battuto da Nevi qualche secondo più tardi.
Nei primi minuti seconda frazione di gioco, il Del Nera torna a controllare la partita e al 52’ Mariani, con una parata strepitosa con la mano di richiamo, riesce a neutralizzare il fendente preciso e potente di Griselli, il quale da venticinque metri, aveva indirizzato il pallone all’incrocio dei pali.
Demoralizzato dal mancato secondo gol, il Del Nera perde per qualche secondo la bussola e al 61’ il Federico Mosconi si fa avanti con una buona manovra di attacco sull’esterno destro, conclusasi con il tiro da posizione troppo defilata del n. 7 Fattorini: la palla, prima di finire sul fondo dalla parte opposta al tiro, aveva attraversato parallela alla linea di porta in maniera senza dubbio pericolosa, senza trovare la deviazione di nessun orvietano.
Ancora una volta però, la rimessa veloce e precisa della formazione di San Liberato, scatena l’azione offensiva che porterà al 62’ al secondo gol. Dal centrocampo, il servizio è per Laurenti, il quale dopo avere cavalcato il suo corridoio preferito, dalla linea di fondo azzecca il retropassaggio rasoterra al centro dell’area che coglie in contrattempo Nevi, ma che arriva preciso tra i piedi dell’accorrente Boccoli, il quale ha tutto il tempo per inquadrare la porta e infilare per la seconda volta la palla alle spalle di Mariani.
La seconda segnatura rasserena lo spirito della compagine bianco azzurra, la quale ora sente sicuramente di meno la tensione. Ciò non ferma comunque gli attacchi dei giocatori ospiti, i quali al 69’ con l’incursione in area di Romagnoli, si trovano a reclamare un calcio di rigore per l’intervento del difensore centrale orvietano sul giovane sanliberatese: per il signor Caprara è tutto regolare.
Lascia il campo Paris per Traditi al 70’, con quest’ultimo che appena entrato, trova uno spunto sulla fascia sinistra e il cross a rientrare in area: l’uscita a vuoto di Mariani, spaventa Laurenti, il quale non riesce nella deviazione vincente.
A dieci minuti dalla fine, dopo una serie di cambi, tra cui l’entrata in campo di Lionetto al posto di Nevi e un ritmo leggermente calato, Griselli sfruttando l’effetto “punizione a sorpresa”, mette Laurenti in area a tu per tu con Mariani: il n. 7 del Del Nera, calciando al lato da pochi metri, sciupa la quarta occasione della giornata.
Vorrebbe lasciare la firma con il gol anche Lionetto, ma al 83’, dopo essersi destreggiato in area, si fa anticipare dall’uscita di Mariani, bravo a togliergli la possibilità di andare al tiro. Lo stesso Lionetto a cinque minuti dal termine, subisce un fallo a centrocampo e Laurenti, in difesa del suo compagno, rimprovera il n.13 Ragno: il direttore di gara mostra il giallo ad entrambi.
Nei quattro minuti di recupero, il Federico Mosconi tenta di tornare dalle parti di Cianchi, ma oltre una palla sfuggita al n.1 sanliberatese da un corner dalla destra, non si registrano altre occasioni degne di nota. Il Del Nera riesce nel controllo del risultato fino al fischio finale senza particolari affanni, confermandosi forte e affamata di punti.
Nell’altro anticipo del sabato, lo Strettura strapazza con cinque gol l’Otricoli e si porta momentaneamente in seconda posizione, in attesa delle partite domenicali. Anche il Del Nera tenta di farsi nuovamente largo in classifica, ma la terza posizione dipenderà dal big-match Sangemini – O.S.G. Bosco e dall’incontro Romeo Menti – Castello, entrambi in programma domani.
Per vedere i dettagli della partita, clicca qui: >>>DETTAGLI<<<