Vittoria scolorita: N. Dinamo – Del Nera 0-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 08 Novembre 2015 19:10
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1833
Continua la striscia positiva del Del Nera grazie alla vittoria ottenuta sulla formazione fanalino di coda del campionato. Nonostante una partita che sicuramente non ha soddisfatto il pubblico presente e forse nemmeno i giocatori in campo, la conquista dei tre punti, è stata fondamentale per non perdere il passo della capolista Guardege; inoltre, grazie al pareggio interno del Colonia con lo Stroncone e in virtù degli altri risultati odierni, la formazione di Paviglianiti segna un buon +5 rispetto all’inseguitrice Oratorio S. G. Bosco.
La partita inizia molto lentamente, con gli ospiti gli ospiti che calcano di più il centrocampo avversario, guadagnando al 6’ un calcio di punizione dai trentacinque metri: Boccoli ci prova direttamente e impegna l’estremo difensore ternano Testa nella respinta con i pugni. Sulla ribattuta, Mostarda trova una conclusione altissima.
Gli undici di Flavioni, per nulla scoraggiati, tentano di colpire di rimessa dopo gli attacchi falliti del Del Nera, ma la palla, terminata un paio di volte nel primo quarto d’ora dalle parti di Bernardi, non desta preoccupazione alla difesa bianco azzurra. Le giocate offensive della squadra di Paviglianiti, sono però spesso prive di mordente e si concludono frequentemente con l’ultimo passaggio sbagliato.
Al 20’ Nevi trova un affondo importante sulla fascia destra e dal vertice dell’area lascia partire un tiro cross che mette fuori gioco il portiere avversario, con il pallone che si infrange sul palo interno: la sfera, rimessa in gioco dal legno, trova l’impatto con il destro di Laurenti, il quale da due passi la spara alta.
Il mancato vantaggio galvanizza la Dinamo, la quale prende coraggio e cerca di mantenere il Del Nera sulla propria metà campo attraverso una serie di lanci lunghi; il Del Nera riesce sempre a controllare e a cercare di reimpostare l’azione, a volte anch’esso con lanci dalla difesa a cercare sugli esterni Laurenti e Paris.
Al minuto 28, Boccoli si incarica della battuta di un calcio di punizione da circa quaranta metri, ma la palla viene ribattuta dalla difesa; dalla stessa azione, con i difensori ternani in apprensione , nel tentativo di spazzare, la palla trova una strana carambola e si impenna all’altezza del limite dell’area piccola: sulla stessa si avventa Lionetto, il quale di testa riesce ad anticipare il portiere avversario in uscita e a siglare il vantaggio ospite al 30’.
Dopo il vantaggio del Del Nera, i padroni di casa cercano di mantenere il possesso palla e di spostarsi in blocco verso la metà campo avversaria in cerca di un immediato pareggio, ma ad andare vicino al gol è ancora la formazione sanliberatese grazie al tiro dalla distanza di Bifulco al 36’, ben controllato da Testa e poco dopo con quello di Lionetto finito abbondantemente al lato.
Allo scadere della prima frazione di gioco, sempre in contropiede, Laurenti viene lanciato dalla retrovie in posizione regolare: il giocatore del Del Nera, a tu per tu con Testa, sbaglia un gol già fatto colpendo male la palla, la quale finisce di poco al lato alla sinistra del portiere in uscita.
Nel secondo minuto del secondo tempo, il Del Nera fallisce ancora una volta il raddoppio con Di Martino, il quale servito in area all’altezza del dischetto, non trova lo specchio della porta. Un minuto più tardi Laurenti tenta un’azione di sfondamento personale, ma si allunga troppo il pallone nel tentativo di driblare anche il portiere e cadendo a terra: il signor Del Caro gli mostra il giallo per simulazione.
Il momento sarebbe propizio per la formazione ospite, ma al 50’ il portiere rosso verde Testa, trova la parata ad un’altra conclusione di Laurenti imbeccato dal cross di Paris, poi al 56’ si ripete sulle conclusioni Paris e di nuovo di Laurenti.
Al 65’ il Del Nera si vede annullare ingiustamente il raddoppio per il fuorigioco segnalato a Di Martino, il quale scattato da dietro la linea difensiva ospite, aveva raccolto un cross in verticale dalla tre quarti e superato con un pallonetto di esterno l’estremo difensore ternano.
Paviglianiti dalla panchina, vorrebbe concretizzare almeno il secondo gol per giocare un finale di partita più tranquillo e richiama in panchina Di Martino al 71’ sostituendolo con Berruti, dopodiché al 75’ fa prendere a Proietti posto di Boccoli.
La spinta proveniente dalla difesa della squadra di San Liberato, fa si che gli ospiti passino gran parte del secondo tempo nella metà campo avversaria, senza trovare però l’occasione giusta per infilare il pallone in rete e lasciando scoperti a volte alcuni corridoi centrali per i contropiedi della Nuova Dinamo.
All’85’, l’autore del gol Lionetto lascia spazio all’ingresso in campo di Traditi, mentre a due minuti dalla fine, Nevi si guadagna un calcio di punizione a due metri dal limite dell’area a destra della lunetta; Paris con un sinistro a giro che finisce sotto la traversa, raddoppia il vantaggio demoralizzando definitivamente i padroni di casa.
Nei cinque minuti di recupero, il Del Nera amministra senza grosse difficoltà il risultato, ma non si coglie troppa soddisfazione per la partita giocata e per gli inutili rischi raccolti nel corso della stessa. E’ chiaro che giocare con una squadra che fino ad ora non ha preso nemmeno un punto nel corso del campionato, può far scendere i ragazzi in campo con maggiore rilassatezza, ma se si vuole vincere è sempre necessario essere concentrati e concreti sotto porta.
In ogni caso, c’è da dire che anche con una formazione rimaneggiata tra turn-over, squalifiche ed infortuni, lo 0-2 è sempre un risultato importante, questo a sottolineare che anche i ragazzi meno impiegati hanno voglia di dire la loro in questo campionato.
Di seguito tutti i risultati della decima giornata:
Colonia - Stroncone 0-0
O.S.G. Bosco - Castello 4-0
G.Campitello - F. Mosconi 3-0
Montecchio - GRS Papigno 4-2
R. Menti - Strettura 87 4-0
Sangemini - Otricoli 6-0
PGS E.Bosico - Guardege 1-3
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<