30° giornata: PGS E. Bosico - Del Nera 1-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 27 Aprile 2015 14:40
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1372
Il campionato del Del Nera si chiude esattamente a metà classifica, un ottavo posto che non delude la compagine sanliberatese, conscia però del fatto che la squadra aveva le potenzialità per puntare più in alto. La non disputa dei play-off e la vittoria in casa della Bosico, rendono comunque meno amaro il mancato obiettivo.
La partita non è certo iniziata nel migliore dei modi, infatti già al primo minuto di gioco, i padroni di casa sfruttano un buco in area e il nr. 7 Yao, dopo aver ricevuto dalla fascia sinistra, ha il tempo di controllare il pallone e sparare in porta il pallone sotto la traversa.
Il Del Nera è quindi costretto a rimboccarsi le maniche e mentre la Bosico gioca solo con palle alte nel tentativo di mettere in moto fascia e attacco, gli ospiti cercano il fraseggio e un gioco più pulito. Da un lancio lungo della difesa, arriva la prima occasione per il pareggio di Laurenti: l’esterno sanliberatese si butta in corsa verso il pallone riuscendo ad anticipare di testa il portiere Cioccolanti, ma la palla finisce di poco al lato. Nella medesima azione, si fa male Gavioli, colpito inavvertitamente in volto da un avversario, il quale poco dopo lascerà il campo a Russo.
Il Del Nera cresce e comincia ad occupare sempre di più la metà campo avversaria e al 19’ guadagna una punizione dal limite laterale destro dell’area. Bifulco prova il sinistro direttamente in porta che impegna Cioccolanti in respinta con la palla che finisce tra i piedi di Curzi, il quale da posizione favorevole, coglie in pieno la traversa.
La Bosico, forte della prestanza fisica dei suoi giocatori, sfrutta spesso azioni corpo a corpo e pressing sui primi portatori di palla per sfondare nella metà campo del Del Nera, mentre la squadra di Paviglianiti risponde con possesso palla e costruzione lineare del gioco.
Al 32’ arriva il pareggio del Del Nera: Curzi, manovra sulla tre quarti avversaria e con la difesa della Bosico impreparata, serve Boccoli al vertice destro dell’area, il quale controlla e poi incrocia un preciso fendente rasoterra che si infila all’angolino alla destra di Cioccolanti.
Gli ospiti, dopo aver ritrovato l’equilibrio nel risultato, poco dopo sfiorano il vantaggio con un tentativo di acrobazia di Laurenti, che in piena area raccoglie il cross di Boccoli dalla destra e manda di poco al lato. La Bosico risponde al 41’ con un’azione di prepotenza dell’autore del gol Yao, il quale riesce a mettere in mezzo un pallone basso per il nr. 8 Corona, il quale però sbaglia la conclusione.
Allo scadere del primo tempo, il Del Nera riesce a ribaltare il risultato: Bifulco, in ripartenza verso la metà campo avversaria, trova un assist per la corsa di Curzi sulla fascia sinistra. Il giocatore sanliberatese, controlla bene e si accentra per poi superare con un preciso pallonetto, l’estremo difensore della Bosico in uscita disperata.
Il secondo tempo, inizia con la squadra di casa aggressiva e decisa a recuperare il risultato e al 50’ il nr. 9 Moroko, colpisce il palo da calcio piazzato dai venti metri. Il Del Nera però vorrebbe chiudere la partita e cinque minuti più tardi, Laurenti, bravo a rimanere aggressivo sui difensori avversari, ruba palla ad uno di questi e si presenta da solo di fronte a Cioccolanti: il tiro del giocatore del Del Nera è fiacco e il portiere avversario blocca a terra.
I tentativi netti per chiudere la partita non arrivano, ma fino al 70’, gli ospiti rimangono costantemente pericolosi nella metà campo avversaria facendo arrivare almeno un paio di volte dei cross in area e facendo tremare la difesa avversaria con i tentativi di incursione di Bifulco e Laurenti. Intanto al 61’, la Bosico aveva provato un contropiede con Moroko, il quale aveva scomodato Cianchi in una parata a terra: dopo il tiro, tra l’altro, il direttore di gara aveva interrotto il gioco per la posizione irregolare dell’attaccante ternano.
Il portiere del Del Nera, viene chiamato in causa ancora al 74’, quando trova la respinta sul tiro dal limite del nr. 8 Corona e mentre Bifulco, autore di una buonissima partita, lascia il campo per far spazio ad Hapa, all’82’ l’estremo difensore sanliberatese compie un miracolo su un tiro ravvicinato a botta sicura del nr. 14 Viali, sul quale interviene in scivolata con i piedi.
All’85’ il Del Nera fallisce la terza marcatura, stavolta con Hapa, il quale servito in mezzo all’area da Boccoli, calcia addosso al portiere in uscita.
Nel finale, la Bosico si lancia tutta in attacco e ancora Cianchi è protagonista in altre due parate “salva risultato”; la squadra ternana riesce anche al 90’, ad infilare la palla in rete, ma l’arbitro si accorge di un fallo in attacco dei giocatori ternani. Prima della fine, avvenuta dopo quattro minuti di recupero, scintille tra Gallo e Corona, i quali rimediano entrambi il giallo.
Partita di chiusura stagione che ancora una volta ha dimostrato che, quando si scende in campo con una certa mentalità, sicuramente aiutati dalla straordinaria condizione di alcuni elementi, con l’aiuto anche di chi quest’anno ha passato molto più tempo seduto in panchina piuttosto che sul terreno di gioco, il Del Nera fa paura a tutti. Purtroppo, alcuni eventi hanno condizionato una stagione che sarebbe potuta essere si migliore, ma che comunque non avrebbe portato alla squadra ulteriori benefici se non la posizione in classifica.
Come abbondantemente ricordato, i play-off non si disputeranno e il Campomaggio, piazzatosi secondo alle spalle dell’Alviano, se la vedrà direttamente con le altre migliori seconde o vincitrici dei play-off degli altri gironi, per l’accesso in prima categoria.
Per quanto riguarda il fondo della classifica, l’Otricoli si piazza ultimo e sarà costretto alla retrocessione diretta (sempre che la terza categoria esisterà ancora); a giocarsi ancora la salvezza e la permanenza in seconda, saranno invece GRS Terni – A. Massa e R.Cervino – Lugnano. Le perdenti giocheranno poi l’incontro per stabilire la seconda retrocessa.
Di seguito tutti i risultati della 30^ giornata:
Castello – Otricoli 3-1
ARBITRO: Conti di Terni
RETI: 15’ pt Picecchi (rig), 20’ pt e 5’ st Maccaglia, 35’ pt Pistinciuc
Colonia - Federico Mosconi 2-4
ARBITRO: Benedetti di Foligno
RETI: Pimponi (2) - Serranti (3), Delli Poggi
Grs Terni - Gs Alviano 0-2
ARBITRO: Raspa di Perugia
RETI: 5’ st Pecci, 17’ st Quondam
Lugnano in Teverina - Atletico Massa 1-1
ARBITRO: Colombo di Perugia
RETI: 25’ pt Giontella, 27’ pt Firli
Robur Cervino – Oratorio S.Giovanni Bosco 1-3
ARBITRO: Caliccia di Terni
RETI: 40’ pt Ricci, 4’ st Montesi, 20’ st Viel, 36’ st Perni
Romeo Menti – Sangemini 3-0
ARBITRO: Radicioni di Perugia
RETI: 26’ pt Baldini J. (rig), 10’ st Isidori, 13’ st Lombardelli
Stroncone – Junior Campomaggio 2-3
ARBITRO: Burlacu di Terni
RETI: 36’ pt Ceccarelli, 5’ st Ramberti, 28’ st Mogavero, 38’ st Benedetti, 43’ st Pellini
NOTE: Rossi A. para due rigori a Carotti e Schiaroli
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.