27° giornata: Del Nera - R. Cervino 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 29 Marzo 2015 22:55
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1057
Occasione persa per il Del Nera, la sconfitta in casa contro il Robur fa male e allontana sempre di più gli eventuali play-off. Eppure la squadra sanliberatese non aveva iniziato male, infatti, già al 2’, Laurenti, ben servito nell’inserimento da Boccoli, si trova davanti a Federici: il giocatore del Del Nera riesce ad aggirarlo e dalla linea di fondo tenta una conclusione facile preda del portiere.
La squadra di casa si fa vedere in avanti intorno al 10’, quando rimedia un corner dalla destra: la palla tesa in area non riesce a trovare l’impatto con nessuno dei giocatori di Paviglianiti. Il Del Nera occupa costantemente la metà campo avversaria, con la formazione ternana costretta a stringersi per non far passare gli avversari, i quali fermano la compagine bianco celeste sempre prima del loro ingresso in area.
Al 22’ Laurenti ha tra i piedi una seconda occasione per portare in vantaggio il Del Nera grazie al servizio di Russo da centrocampo: dopo aver eluso con una finta l’intervento di un difensore, dalla lunetta Laurenti prova la conclusione diretta con il sinistro, ma la palla finisce alta sopra la traversa.
Dopo mezz’ora di predominio casalingo, il Robur si affaccia dalle parti di Cianchi a causa di un controllo sbagliato in rinvio di Petrarca che mette in moto il nr. 10 Ricci: il giocatore ternano entra in area e a tu per tu con Cianchi fallisce il vantaggio calciando al lato.
Al 34’ il Del Nera si riaffaccia in area avversaria e riesce a guadagnare ben cinque corner consecutivi: sembra un allenamento poco costruttivo di tiri dalla bandierina, in quanto i difensori del Robur hanno sempre avuto la meglio sui giocatori del Del Nera. Sulla ribattuta di uno di questi, infine, intercettata e calciata da Boccoli dal limite, la palla finisce alta per la successiva rimessa dal fondo.
Dopo aver pareggiato i gialli, con l’ammonizione rifilata al nr. 4 Bartoli che aveva fermato la ripartenza in velocità di Laurenti, il Del Nera ci riprova al 41’ con la discesa sulla fascia di Petrarca, il quale, arrivato ai 30 metri, allunga il pallone sulla stessa fascia per Boccoli: il bomber trova un ottimo cross che attraversa tutta l’area per l’accorrente Laurenti che si tuffa e riesce a colpire di testa ma manca lo specchio della porta.
Al 44’ Gallo, colpevole di aver trattenuto il nr. 11 Fiorini, si prende il giallo, mentre il Robur, riparte dalla propria difesa. Proprio da questa ripartenza, gli ospiti trovano un corner dalla sinistra: la battuta è perfetta in area per il colpo di testa di Fiorini che, allo scadere, porta in vantaggio la propria squadra.
Il secondo tempo inizia con le ammonizioni dopo soli cinque minuti di Laurenti e il nr. 3 Trollini e con un Del Nera che è si padrona del campo, ma mostra evidenti difficoltà negli ultimi sedici metri, trovando l’ingresso in area dei propri giocatori solo grazie calci piazzati e in ogni caso non trovando la zampata giusta per il pareggio.
Mister Paviglianiti prova ad inserire in campo prima Lionetto al posto di Bifulco, poi al 73’ Pellicelli al posto di Russo. La partita però non cambia, tanti batti e ribatti nella zona centrale del campo con gli ospiti pronti a sfruttare qualche ripartenza (mai pericolosa) di Ricci e con il Del Nera che non riesce mai ad impensierire il nr. 1 avversario Federici. Quest’ultimo sarà impegnato solo in una parata su calcio di punizione di Boccoli dai diciotto metri e protagonista al 86’ per una deviazione d’istinto che ha salvato la propria squadra dal pareggio.
Sostanzialmente, nella seconda frazione di gioco, il Robur è rimasto a guardare, sfruttando il vantaggio di un gol, ma anche fermato quasi sempre da un centrocampo e una difesa del Del Nera che non hanno lasciato molto spazio agli avversari. Di contro, il reparto offensivo casalingo non ha brillato: come più volte è stato sottolineato, la squadra di San Liberato è incapace di sfruttare al meglio le occasioni che capitano davanti alla porta avversaria ed ecco che a parità di opportunità, gli altri segnano e noi rimaniamo a guardare.
Questi i risultati della ventisettesima giornata:
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.