26° giornata: Del Nera - Alviano 2-2
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 22 Marzo 2015 18:08
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1000
La squadra guidata da mister Paviglianiti coglie un pareggio d’oro con la capolista: quando il risultato sembrava già scontato, la formazione di casa riusciva a recuperare due gol all’Alviano fermandone la corsa.
Nei primi dieci minuti di gioco, le due squadre si affrontano a viso aperto e in questa fase non si direbbe che l'Alviano viaggi con ventidue punti di vantaggio in classifica rispetto al Del Nera.
Gli ospiti trovano però la zampata giusta all'11’: dal calcio d'angolo dalla sinistra battuto dal nr. 10 Donnini, i difensori di casa perdono la marcatura del nr. 3 Caciolla, il quale indisturbato dal limite dell'area piccola insacca alle spalle di Cianchi per il vantaggio ospite.
La doccia fredda non impensierisce la formazione di casa, che reagisce a testa alta, continuando il proprio gioco senza farsi avvilire dallo svantaggio e aggredendo i portatori di palla avversari. Al 16' però, l'Alviano sfrutta la velocità del suo nr. 9 Codini per improntare un contropiede sulla fascia protetta da Petrarca: l'attaccante alvianese arriva fino a dentro l'area all'altezza del vertice sinistro e prova la conclusione verso la porta. Il tiro, contrastato anche da Petrarca, non sembra irresistibile, ma Cianchi, sorpreso anche da uno strano rimbalzo, manca completamente l'intervento sul pallone, il quale lentamente gonfia la rete per la seconda volta.
Quando il doppio vantaggio avrebbe dovuto completamente tagliare le gambe alla formazione di casa, questa reagisce con orgoglio e costringe l'Alviano a ritirarsi e a difendersi nella propria metà campo per tutta la prima frazione di gioco, lasciando agli ospiti solo la possibilità di un paio di contropiedi, che comunque non hanno impensierito la difesa bianco celeste. Purtroppo però, nonostante il buon carattere evidenziato dal Del Nera, l'Alviano sembra avere un muro al posto dei quattro uomini di difesa, i quali non lasciano passare nessuna palla oltre il limite della propria area.
Al 37', il Del Nera guadagna il primo corner della partita, affidato alla battuta di Gallo: la palla arriva in area e dopo qualche rimpallo viene calciata da Laurenti, al quale si oppone un difensore avversario aiutandosi anche con una mano. Le proteste degli uomini della formazione di casa sono vibranti, ma il direttore di gara non si fa influenzare e lascia correre il gioco. Prima del riposo invece, Franco Aramini prova ad infilarsi nella difesa avversaria, ma il signor Raspanti lo ferma segnalando un fuorigioco dubbio prima che il giocatore sanliberatese potesse concludere a porta.
Il Del Nera torna in campo più convinto che mai e già al 48' Laurenti si presenta davanti alla porta di Marroccolo e da posizione defilata, sfiora il secondo palo. Al 54' invece, Boccoli prova su calcio piazzato: la palla colpita da circa venticinque metri, costringe il portiere alvianese in un difficile intervento in tuffo.
Intorno al 20' della ripresa, mentre i padroni di casa stringono sempre di più gli avversari nella loro metà campo, le due squadre ricorrono ai primi cambi: l'Alviano manda in campo il nr. 18 Quondam per il nr. 4 Santi e il nr. 15 Ceccaccio al posto del nr. 6 Pecci, mentre il Del Nera sostituisce Bussoletti, colpito da crampi, con Bifulco.
Al 32', dopo un'azione di attacco che non aveva portato nulla di buono agli ospiti, Cianchi rinvia il pallone dal fondo per il successivo controllo a centrocampo di Gallo, il quale riesce a servire sulla corsa Laurenti: il nr. 7 del Del Nera, trova un preciso uno-due con Boccoli che lo libera in area a tu per tu con Marroccolo. Laurenti, sotto porta, non sbaglia e accorcia le distanze.
L'Alviano, oltre a non aver combinato poco e niente in tutto il secondo tempo, ora teme il ritorno dei padroni di casa, tanto che mister Zaganella toglie dal campo anche il nr. 11 Valenti, appena ammonito, per il nr. 13 Sangiovanni e si chiude in difesa.
Il Del Nera invece, ci crede e mantenendo corte le distanze tra i reparti, riesce ad articolare bene il gioco a centrocampo: grazie ad una di queste manovre, all'86' i padroni di casa guadagnano una punizione sulla tre quarti avanzata della squadra avversaria. Gallo butta il pallone in area ad uscire, trovando sul secondo palo il colpo di testa di Laurenti che scavalca Marroccolo e si infila sotto la traversa per il pareggio del Del Nera.
Negli ultimi minuti di gioco e nei cinque di recupero, c'è spazio solo per l'ingresso in campo di Claudio Aramini al posto di Russo, prima che il signor Raspati, con il triplice fischio, ufficializzi la fine del match con il risultato di 2-2.
La reazione di orgoglio del Del Nera ha mostrato in campo una squadra determinata e sicura di sé, che non si è demoralizzata di fronte ad un duplice vantaggio arrivato dopo soli sedici minuti di gioco e che avrebbe potuto segnare il destino di una partita disputata con la presunzione di essere i primi in classifica. Inoltre, gli stessi alvianesi, avrebbero scommesso che se la partita fosse durata altri cinque minuti, sarebbero tornati a casa a mani vuote.
Questi i risultati completi della ventiseiesima giornata:
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.