23° giornata: J.Campomaggio - Del Nera 5-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 23 Febbraio 2015 11:58
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1635
Altro duro schiaffo per il Del Nera che subisce cinque gol da un Campomaggio forte ma non a tal punto di meritarsi una vittoria così eclatante.
La partita era iniziata in discesa per i biancocelesti, i quali al 2’ minuto, grazie ad un prezioso assist di Boccoli e alla conclusione in rete di Pellicelli, bravo ad infilarsi tra i difensori avversari e a tirare dal limite, avevano trovato il vantaggio.
Dopo appena quattro minuti però, il Del Nera si lascia sorprendere dalla battuta corta di un corner e il successivo cross sul secondo palo: il colpo di testa vincente del nr. 10 Fabri, ristabilisce le distanze tra le due squadre.
Il Campomaggio prova ad esprimersi di più sfruttando la migliore organizzazione in campo e all’11’, ancora Fabri, pescato da un compagno sul filo del fuorigioco, conclude di poco al lato. Il Del Nera non rimane a guardare e al quarto d’ora tenta di rimettere ordine in campo, cercando manovre di attacco che però non trovano la profondità desiderata.
I calci da fermo della formazione di casa, mettono in difficoltà i difensori sanliberatesi, i quali al 21’ lasciano di nuovo Fabri libero di colpire di testa in area con la palla che tocca la parte alta della traversa. Rispondono bene gli ospiti con l’affondo sulla fascia sinistra di Laurenti, il quale prova a mettere in mezzo un pallone basso: Pellicelli però, non riesce nell’aggancio a pochi metri dalla porta.
L’attaccante sanliberatese, dopo pochi minuti, è costretto a lasciare il campo per una botta ricevuta al ginocchio; al suo posto entra in campo Bussoletti.
Al 42’ il Campomaggio trova il gol del vantaggio grazie ad un’azione confusa al limite dell’area piccola. La palla, respinta da Cianchi dopo un calcio di punizione dalla sinistra e il mancato rinvio di Gavioli, finisce in un batti e ribatti in area piccola, con il nr. 8 Valeri che conclude in rete dopo essersela aggiustata con la mano. L’arbitro non si accorge per nulla del tocco con la mano del giocatore ternano e indica il centrocampo convalidando il gol del 3-1.
Nonostante il doppio vantaggio della squadra di casa, il Del Nera non demorde e tiene bene il campo per i primi cinque minuti del secondo tempo. Al 51’ però, il Campomaggio guadagna una punizione pericolosa dai 25 metri; il nr. 11 Benedetti, incaricatosi della battuta, trasforma il calcio piazzato con un destro rasoterra che aggira la barriera e si infila nell’angolo basso della porta alla destra di Cianchi.
Al 56’, il direttore di gara si avvicina minaccioso verso la panchina del Del Nera e senza dare troppe spiegazioni, rifila il cartellino rosso a Bifulco, accusandolo di averlo offeso; lo stesso lascia il campo meravigliato, consapevole di non aver proferito parola nei confronti del signor Zucchetti.
Il Del Nera soffre il gioco più organizzato del Campomaggio, ma al 63’ Curzi riesce a controllare un buon pallone sul fondo e a sfondare in area dal lato sinistro: il cross del sanliberatese, viene prima rimpallato da un difensore e poi mandato alto dal colpo di testa di Boccoli.
Dopo una decina di minuti in cui il Del Nera ancora sperava in un recupero e ad essere sicuramente più offensiva di padroni di casa, al 72’ il centrocampo casalingo lancia sulla corsa il nr. 9 Alessio Cordiani, il quale, in netta posizione di fuorigioco, supera per la quarta volta Cianchi in uscita. Le proteste vibranti dei giocatori ospiti, non trovano ragione sulla decisione ormai presa del direttore di gara, il quale non si accorge di aver approvato un gol assolutamente non valido.
Il signor Zucchetti si ripete due minuti più tardi in una decisione del tutto sbagliata: questa volta è colpevole di segnalare un fuorigioco che non c’era ai danni di Laurenti nonostante il controllo impreciso dello stesso e con la palla finita sul fondo. La decisione fa scattare l’ira del presidente e del direttore sportivo, i quali vengono immediatamente invitati dall’arbitro a lasciare il campo.
La squadra ospite, visibilmente amareggiata dal comportamento del direttore di gara, si butta all’attacco innervosita e senza trovare soluzioni per aggirare il muro difensivo di casa, lasciando spazio a veloci ripartenze dei padroni di casa. Al 36’, su uno di questi rilanci, il nr. 15 Michele Cordiani riceve sulla tre quarti del Del Nera e avanzando, trafigge per la quinta volta Cianchi in uscita.
Nei dieci minuti finali, il Del Nera mostra comunque carattere e si avvicina un paio di volte all’area difesa da Palestra, ma trova solo una punizione dai venti metri respinta in angolo dal portiere ternano. Anche la squadra di casa non molla, cercando con insistenza il sesto gol nel tentativo di umiliare ancor di più i bianco celesti, come se già non ci avesse pensato il direttore di gara con le sue decisioni.
A proposito di arbitri, rincresce vedere un giovane e preparato direttore di gara come il signor Zucchetti, il quale ha spesso condotto partite di seconda e prima categoria, promozione ed eccellenza, farsi condizionare da chi sta più su in classifica, fischiando, in alcune occasioni, su richiesta dei giocatori. Forse, a volte, è meglio essere arbitrati da giovani ragazzi, così da escludere tanta malizia evitando il pensiero che le designazioni siano fatte per tutelare le squadre più quotate.
Non sono comunque le decisioni del direttore di gara ad aver fatto si che il Del Nera tornasse a casa a mani vuote, il Campomaggio è una squadra quadrata che non lascia niente al caso e sempre attenta in campo, ma sicuramente il risultato finale non rispecchia quanto visto in campo. La squadra guidata temporaneamente ieri da mister Paviglianiti, ha dimostrato di essere forte e capace di competere con chi si trova a pochi punti di distanza da essa, anche se, molto probabilmente, visti i risultati costanti delle prime due della classe e considerando la distanza attuale tra la seconda e la terza (ben 14 punti), esiste una seria possibilità che i play-off non si disputino.
In ogni caso, in seguito ai risultati di questa ventitreesima giornata, il Del Nera rimane ancorata al sesto posto. Questi i risultati delle altre partite:
Atletico Massa - Gs Alviano 1-3
Arbitro: Raspa di Perugia
Reti: 2’ pt Firli, 10’ st Sisti, 34’ st aut. Gammaidoni, 45’ st Codini rig.
Colonia – Castello 3-3
Arbitro: Castrica di Terni
Reti: 15’pt, 36’ pt, 30’ st Ardizio, 40’ pt, 33’ st Conti, 40’ st Dudu
Federico Mosconi - Robur Cervino 1-1
Arbitro: Zimbardi di Perugia
Reti: 6’ pt aut. Paradiso, 35’ pt Delli Poggi
Lugnano in Teverina - Grs Terni 1-1
Arbitro: Mancini di Foligno
Reti: 15’ st Pacioni, 52’ st Laoreti
Otricoli – Oratorio S.Giovanni Bosco 0-2
Arbitro: Ragonesi di Perugia
Reti: 40’ st Montesi, 46’ st Astolfi
Romeo Menti – Stroncone posticipata
La gara, successivamente ad accordo fra le due società, è stata posticipata a domenica prossima, 1° marzo con inizio sempre alle ore 14,30
Sangemini - PGS E.Bosico 2-2
Arbitro: Tiberini di Perugia
Reti: 15’ st Moroko, 22’ st Pinzi, 27’ st Geka, 45’ st Fabi
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.