21° giornata: Federico Mosconi - Del Nera 1-0
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 08 Febbraio 2015 15:41
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1607
Il gioco non paga il Del Nera che torna a casa dalla trasferta di Sferracavallo con il sacco vuoto, ma con la convinzione di essere una squadra che può comunque puntare in alto.
Gli uomini di Stanzani cominciano subito bene e nella prima metà del primo tempo mettono sotto un Federico Mosconi senza idee e remissivo. Dopo soli sei minuti di gioco Laurenti si trova con la palla in mezzo ai piedi in piena area, ma la svirgola al momento della conclusione. Al 13’, ancora grazie a Laurenti che si fa vedere spesso anche in fase difensiva, il Del Nera recupera la palla e cambia il gioco dalla parte opposta: dalla destra arriva un buon cross in area, ma lo stesso Laurenti, che nel frattempo aveva cercato l’inserimento in area, non trova l’impatto con il pallone. Nell’azione, il nr. 7 Ragno fa sentire le sue proteste per un presunto fallo di mano di Laurenti e l’arbitro lo ammonisce.
Gli ospiti non trovano ulteriori inserimenti in area, anche se le manovre del centrocampo creano sempre ansia alla difesa avversaria, per cui al 17’, Anetrelli prova la soluzione da lontano: il tiro risulta debole e il portiere avversaria non fatica a trattenere la palla.
Al 20’ arriva la prima azione pericolosa dei padroni di casa a causa di un fallo non ravvisato dal direttore di gara ai danni di Laurenti a centrocampo: l’azione viene prima condotta dal nr. 10 Delli Poggi, il quale prova una serpentina tra i difensori avversari, per poi servire sulla corsa in area il nr. 11 Sciulli. La conclusione dell’attaccante orvietano, deviata in angolo da Petrarca, suscita la rabbia dei giocatori del Mosconi, i quali sostenevano che il difensore del Del Nera avesse toccato la palla con un braccio. Le proteste inducono il signor Capotosti a mostrare il giallo al nr. 4 Stella.
Il Federico Mosconi, intorno al 30’, cerca di uscire dal proprio guscio, ma la formazione di casa non arriva mai nell’area difesa da Bruschetti ed è costretta talvolta a provare conclusioni da lontano che non preoccupano il Del Nera. Qualche minuto più tardi, il Del Nera va di nuovo vicino al vantaggio con Lionetto, il quale fallisce l’aggancio della palla all’altezza del dischetto appoggiando di fatto il pallone tra le mani del nr. 1 avversario Mariani.
Al 36’, scaramuccia tra Gallo e il nr. 3 Frunza, con il primo che reagisce al fallo dell’avversario: l’arbitro ammonisce entrambi. Prima del termine del primo tempo, c’è tempo per un altro giallo ai danni del nr. 6 Sciulli A. per fallo al limite di Lionetto e un calcio di punizione dello stesso nr. 10 del Del Nera dai trenta metri, facile preda di Mariani.
La seconda frazione di gioco comincia con l’ingresso in campo di Bussoletti al posto di Proietti, a causa di un problema all’occhio e una botta ad una caviglia di quest’ultimo; dopo poco, invece, i padroni di casa sostituiscono il nr. 5 Cioccolo, infortunato, con il nr. 14 Paradiso.
Al quarto d’ora, terza possibilità del Del Nera di passare in vantaggio grazie a Lionetto che trova un passaggio diagonale perfetto per l’inserimento in area di Russo: il pallone però, non arriva tra i piedi del sanliberatese grazie all’intervento in scivolata di un difensore orvietano.
Il Del Nera tiene sempre le redini della partita, ma al 65’ lascia sguarnita la fascia laterale sinistra permettendo l’attacco degli avversari: ne nasce un’azione molto confusa con una palla rimpallata che rimbalza e che viene calciata dal vertice sinistro dell’area, dal nr. 11 Luigi Sciulli. Il pallone, colpito di collo pieno a rientrare, coglie di sorpresa Bruschetti, il quale non riesce ad intervenire in maniera corretta senza poter respingere il tiro, con la sfera che si infila nell’angolino alla sua destra.
Al 26’, Laurenti ha sui piedi la palla del pareggio dopo l’imbeccata di Russo, bravo ad accorgersi dell’inserimento del compagno in area: l’attaccante sanliberatese però, trova la parata disperata di Mariani in uscita.
Il Del Nera aumenta il possesso palla e la pressione sugli avversari con quest’ultimi che passano il quarto d’ora finale della partita a doversi difendere dalle manovre degli uomini di Stanzani. Il mister sanliberatese prova l’inserimento di Galeotti e Pellicelli al posto di Russo e Lionetto, ma la costruzione del gioco si ferma ai bordi dell’area di rigore del Federico Mosconi.
Solo nei minuti di recupero, il Del Nera trova altre due occasioni da gol nettissime: la prima capita a Pellicelli, il quale arriva di un soffio in ritardo a deviare in maniera migliore un cross dalla destra di Laurenti; la seconda di Tirafili che, da solo davanti a Mariani, ammonito poi perdita di tempo, alza clamorosamente la mira.
Partita che costringe il Del Nera a tornare a casa senza punti, ma sicuramente con la consapevolezza di essere stata la migliore squadra in campo. Le cinque azioni nitide da gol lo dimostrano, ma è necessario anche tenere in considerazione, come è successo al 20’ del secondo tempo, che a volte basta una distrazione e un tiro a porta degli avversari, per perdere una partita.
Questi gli altri risultati della ventunesima giornata:
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.