18° giornata: Del Nera - Colonia 3-4
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 19 Gennaio 2015 15:30
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1099
Torna la sfortuna della "zona Cesarini": dopo una stupenda rimonta del Del Nera, il Colonia strappa la vittoria nei minuti di recupero in una partita da pari nel primo tempo e con gli ospiti chiusi nella propria metà campo per tutto il secondo.
La prima occasione è per il Del Nera con Lionetto che sfiora il palo con un tiro a giro dal limite, che finisce fuori alla destra di Mangialardo. Il Colonia risponde subito al terzo con Dudù, il quale tenta di controllare un assist di un compagno in area: l'attaccante non riesce grazie all'intervento scomposto con un braccio di Petrarca, il quale riesce a rinviare. Il Colonia chiede il rigore, ma l'arbitro giudica involontario il tocco del difensore sanliberatese.
Dudù sembra però indiavolato e al 4' trova un'altra punizione da posizione interessante: lo specialista Pimponi, dal vertice, impegna Bruschetti che devia in angolo.
Il Del Nera prova ad affondare al 6' con Curzi poi atterrato ai venti metri: prova la conclusione Nevi, ma la palla finisce sulla barriera per l'aggancio di Lionetto, atterrato anche lui al limite. Dal nuovo calcio di punizione, si prova lo schema, ma tirafili conclude alto.
Il Colonia rimette la palla dal fondo cercando di sviluppare sulla destra: la palla arriva a Dudù, il quale entra in area e dopo una finta, tira a porta colpendo Tirafili. La palla cambia completamente traiettoria e si infila lentamente in rete con Bruschetti, ormai sbilanciato, che nulla può. Al 10' quindi, Colonia in vantaggio.
La squadra di casa reagisce immediatamente e al 17' Lionetto viene agganciato in area dopo un tentativo di dribbling e l'arbitro indica il dischetto: dagli undici metri, lo stesso Lionetto riporta il risultato in parità.
La partita sembra essere tornata in equilibrio, ma il Colonia trova una punizione dai trenta metri: nell'occasione, al 23', viene ammonito Rubini per aver strattonato Dudù. Pimponi trova un cross perfetto ad uscire in area e il nr. 6 Latini colpisce di testa infilando per la seconda volta il Del Nera.
Il secondo gol degli ospiti scuote gli uomini di Stanzani, i quali tentano di ragionare con il possesso palla senza però trovare la zampata giusta.
Il Colonia torna in area ospite solo al 42' con il solito Dudù, Rubini sembra controllarlo bene anticipandolo e togliendogli il pallone, ma l'attaccante si lascia cadere troppo facilmente: l'arbitro rimane illuso e decreta il secondo rigore della giornata. Pimponi, dal dischetto, non sbaglia e fa chiudere il primo tempo alla sua squadra con il doppio vantaggio.
La seconda frazione di gioco comincia con l'ingresso in campo di Gallo al posto di Curzi e con un Del Nera che nei primi dieci minuti non fa vedere la palla al Colonia. Solo Dudù rimane come ultimo uomo e costringe all'11' Bruschetti all'uscita su tiro ravvicinato dell'attaccante, sfuggito al controllo di Petrarca.
Il Del Nera, al 59', richiama Nevi e fa entrare Boccoli, poco dopo intercambia i fratelli Aramini, mentre il Colonia, qualche minuto più tardi, sostituisce Pimponi con Severini e Bigaroni con Caprini.
Al 65' la squadra di casa va vicino al gol, ma il passaggio a centro area di Boccoli per Laurenti, non è preciso e non trova la conclusione.
Il Del Nera, dopo aver calpestato insistentemente la metà campo avversaria, all'81' accorcia le distanze grazie ad un calcio di punizione battuto a sorpresa da Boccoli a servire sulla fascia Gallo il quale mette in mezzo all'area rasoterra per la deviazione vincente di Lionetto.
Dopo solo tre minuti, gli uomini di Stanzani trovano il pareggio e la tripletta di Lionetto, bravo a mettere in rete di testa il cross di Tirafili dalla sinistra.
La partita, sul punteggio di parità a cinque minuti dalla fine, non accontenta nessuna delle due squadre e, mentre il Del Nera continua a stringere il Colonia nella propria metà campo, al 93' Proietti prova un retropassaggio per Bruschetti che risulta corto: Conti intercetta e scende verso la porta per poi mettere in mezzo per l'accorrente e solo Trippetta, il quale non fatica a piazzare il pallone alle spalle del portiere sanliberatese per il definitivo 3-4.
La bella rimonta del Del Nera ha dimostrato che la squadra ha carattere e che merita sicuramente qualcosa di più che l'ennesima sconfitta nei minuti di recupero.
Da segnalare che la direzione arbitrale del signor Alessio Proietti della sezione di Terni, chiamato a sostituire all'ultimo minuto il designato signor Notari, è stata da dimenticare. Il giovane direttore di gara non ha visto un rigore per gli ospiti e poi ne ha concesso uno assolutamente inesistente. Non ha avuto polso e ha fatto incattivire la partita, ha rifilato cartellini a caso e non ha segnalato nemmeno i minuti di recupero, accorgendosi solo al 95' che il cronometro avesse superato il tempo regolamentare.
Questi gli altri risultati del fine settimana:
Federico Mosconi - Atletico Massa 1-0
Arbitro: Amadei di Terni
Reti: 15’ pt Passeri
Gs Alviano - Romeo Menti 3-3
Arbitro: Ragonesi di Perugia
Reti: 2’ pt Mengarelli, 14’ pt D’Accardio, 21’ pt Pecci, 29’ pt Ricci, 43’ pt, 45’ st Sisti
Note: espulso Baffo
Junior Campomaggio - Lugnano in Teverina 2-0
Arbitro: Lupi di Perugia
Reti: Cordiani A., Ramberti rig.
Otricoli – Sangemini 2-1
Arbitro: Bicchielli di Foligno
Reti: 20’ pt Bruschi rig., 42’ pt Martellotti, 40’ st Poggi
Note: al 35’ pt espulso Maceria
PGS E.Bosico - Grs Terni 3-2
ARrbitro: Caliccia di Terni
Reti: 21’ pt Bonoli, 1’ st Di Maro, 5’ st Loreti, 10’ st Falocco, 17’ st Viali
Note: al 10’ pt Gabrielli sbaglia un rigore
Robur Cervino – Stroncone 1-2
Arbitro: Raspa di Perugia
Reti: 12’ pt Cartoni, 35’ st Zagaglioni, 42’ st Rosatelli
Note: espulso Menichetti
Oratorio S.Giovanni Bosco – Castello 1-0
Arbitro: Ruocco di Foligno
Reti: Alvisini
Note: espulso Ardizio
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.