14° giornata:G.R.S. Terni - Del Nera 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 07 Dicembre 2014 21:08
- Scritto da Gianluca
- Visite: 995
Il campionato continua ad avere bizzarri risultati, sembra che nemmeno le prime due della classe, Alviano e J.Campomaggio, riescano veramente a decollare. Così come il Del Nera che oggi torna a casa sconfitto da un G.R.S. Terni che non si è comportato affatto da ultimo in classifica.
Non esistono attenuanti, tantomeno quella del campo: la squadra di casa l’ha fatta da padrona, è stata sempre aggressiva, ha sempre saputo costruire qualcosa di buono ripartendo dalla propria difesa e non ha perso mai la bussola.
Differente è stato il Del Nera, che non ha avuto la stessa costanza degli avversari nei momenti in cui doveva iniziare l’azione offensiva. Le manovre sono state il più delle volte sbagliate, poco precise e più passava il tempo, più i giocatori in campo si innervosivano per un risultato che pian piano stava sfuggendo.
Dai primi minuti si è capito già tutto, la squadra di Di Pinto si è dimostrata dall’inizio aggressiva, lottando su tutti i palloni con il coltello tra i denti. Il Del Nera riesce ad arrivare nella tre quarti avversaria solo a quarto d’ora, grazie alla solita progressione di Laurenti fermato fallosamente al limite dal nr. 6 Antonini, il quale rimedia il primo giallo della partita.
Il G.R.S. Terni riesce subito a riprendere le redini del gioco e per altri dieci minuti il Del Nera subisce il gioco dei rossoblu, i quali, nonostante scomposti e spesso con azioni improvvisate, sono riusciti a far arrivare più volte il pallone dalle parti di Bruschetti.
La seconda sfuriata del Del Nera arriva al 22’, grazie al diagonale dal limite di Laurenti deviato in angolo dal portiere Armadori, bravo a ripetersi in tuffo sul tiro ravvicinato di Proietti a deviare il corner appena battuto da Boccoli dalla destra.
Nonostante il maggior possesso palla, i padroni di casa riescono a trovare la prima vera conclusione in porta solo al 35’, grazie al nr. 9 Rosati che aggira Rubini al limite per poi trovarsi a tu per tu con Bruschetti: solo la tempestività dell’uscita del portiere sanliberatese, ha permesso la neutralizzazione del tiro dell’attaccante ternano.
A cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco, Laurenti ci riprova da posizione defilata e ancora una volte trova la risposta in tuffo di Armadori. Gli attacchi del G.R.S. Terni, invece, sono costanti, sia centralmente che dalle fasce laterali, ma gli ospiti riescono a contenerli tutti fino al termne della prima frazione di gioco
I padroni di casa operano subito un cambio, il nr. 3 Lipparoni rimane negli spogliatoi e al suo posto entra il nr. 18 Cocchi. A due minuti dal fischio di inizio, arriva anche il vantaggio del G.R.S. Terni. Russo perde un contrasto sulla propria tre quarti e la palla si alza a campanile: sulla ricaduta interviene al volo il nr. 10 Gabrielli che spara direttamente in porta. Il tiro non è incontenibile, ma Bruschetti, che probabilmente non lo vede nemmeno partire, si fa sorprendere dal pallone che rimbalza a pochi metri dalla porta prima di infilarsi in rete.
Il Del Nera abbassa la testa e si butta in avanti, provocando non poche difficoltà alla retroguardia avversaria: al 53’, il nervosismo di un avversario, il nr. 2 Giubilei, costringe l’arbitro a mostrargli il giallo e, al 9’, il fallo di mano del nr. 4 Flavioni in area, causa un rigore per il Del Nera. Dal dischetto, Boccoli ristabilisce le distanze.
La partita torna però ad essere come nel primo tempo, ovvero con il G.R.S. Terni in cattedra e il Del Nera in difficoltà. Prima delle altre due sostituzioni a disposizione di Di Pinto, con i nr. 14 Conti e nr. 17 Ligorio che prendono il posto del nr. 8 Rosati e del nr. 9 Bonoli, i rossoblu si lamentano con l’arbitro per un tocco di mano probabilmente involontario, di un difensore del Del Nera e al 70’ vanno vicini al raddoppio con un tiro ravvicinato di Gabrielli deviato sopra la traversa da Bruschetti. L’attaccante ternano continua a sparare contro Bruschetti e qualche minuto più tardi ci riprova con un diagonale parato ancora dal portiere sanliberatese con i piedi.
L’incontro ha un momento di stasi nel quale Stanzani sostituisce Nevi con Aramini: il nuovo entrato, dal centrocampo, al 73’ trova un buon lancio per Laurenti, il quale però, dopo essere entrato in area, viene agganciato da Conti: il direttore di gara è vicino, ma non fischia l’estrema punizione.
I padroni di casa sembrano essere molto più freschi e ordinati del primo tempo: riescono a trasformare qualsiasi azione in offensiva facendo tirare il fiatone alla difesa del Del Nera che, con il passare del tempo, si chiude sempre più nella propria area, nel tentativo di non farci entrare gli avversari.
Al 78’, però, arriva il secondo tiro da trenta metri, stavolta di Mingarelli: il pallone, colpito alla perfezione dal nr. 11 ternano, si infila alto sotto la traversa alla sinistra di Bruschetti.
Sul risultato di 2-1 per i locali, all’82’ Stanzani prova Lionetto al posto di Laurenti, ma fino alla fine della partita, gli ospiti riescono solo due volte a mettere in pericolo la porta difesa di Armadori: la prima con il tiro dal limite di Sebastiani, purtroppo centrale e facile preda del portiere, la seconda con un calcio di punizione da venticinque metri di Boccoli che trova ancora pronto alla deviazione in angolo, l’estremo difensore del G.R.S. Terni.
Nel recupero di cinque minuti, trovano il giallo anche Mingarelli per proteste e Petrarca per gioco pericoloso.
Come detto in apertura, con un campionato che ad una giornata dal giro di boa vede una classifica cortissima, fa pensare che, nel girone di ritorno, potrebbe succedere di tutto. Una vittoria porta subito in alto, una sconfitta è capace di rigettare qualsiasi squadra nella mischia: la lotta sarà veramente dura.
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui: >>DETTAGLI<<
Per vedere la classifica completa, clicca qui: >>CLASSIFICA<<
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.