2° giornata Coppa Primavera: Del Nera - Otricoli 0-0
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 28 Agosto 2014 15:23
- Scritto da Gianluca
- Visite: 970
Incontro senz’altro molto sentito da entrambe le squadre quello di ieri, terminato a reti inviolate dopo una partita tirata e piena di occasioni da entrambi i lati.
Dal primo minuto, le formazioni si sono affrontate a viso aperto con leggero predominio della squadra di casa fino a metà del primo tempo, quando è riuscita a costruire due occasioni da gol, una al quarto d’ora con Andrea Proietti arrivato al tiro dalla lunetta senza aver centrato la porta ed una con Laurenti, bravo ad inserirsi in area e a raccogliere l’assist di Tirafili, trovando il portiere avversario Scanni a respingere di piede il suo tiro di destro.
L’Otricoli reagisce immediatamente e al 20’ Sanfilippo ha sui piedi la possibilità di portare in vantaggio la sua squadra, ma forse colpisce troppo bene la palla e, solo davanti a Bruschetti, bravo comunque a coprirgli lo specchio della porta, gli tira addosso.
Smaltita questa prima paura, il Del Nera fa buona circolazione di palla e cerca di ripartire sempre ragionando dalla difesa per poi far impostare le azioni di attacco dal centrocampo rivolte soprattutto ai due esterni Laurenti e Andrea Proietti, i quali, nel corso del primo tempo, si sono scambiati un paio di volte di posizione.
L’Otricoli riparte in contropiede, sfruttando le titubanze “dell’ultima azione” della squadra di casa e intorno al 23’ sfrutta due calci piazzati, uno dai venticinque metri e, subito dopo, uno dal limite, senza però trovare la porta dall’incaricato alle battute Bruschi.
I gialloblu, in questi minuti, sembrano più organizzati e, al 27’, intercettano un tentativo di triangolazione del centrocampo dei padroni di casa con conseguente recupero della palla e assist per Bruschi piazzato da solo in area davanti a Bruschetti: ancora bravo il n. 1 a chiudere lo specchio della porta, ma la respinta corta sul tiro del n.10 dell’Otricoli, fa rotolare la palla ancora sui suoi piedi, il quale, stavolta calcia a porta vuota sicuro di segnare; in extremis arriva però il recupero sulla linea di porta di Andrea Proietti, bravo a salvare il Del Nera dallo svantaggio.
Al 32’ terza occasione da gol netta per la squadra di Di Martino, con Bruschi che pesca con un cross millimetrico da solo in area Pistinciuc che di testa devia clamorosamente il pallone sopra la traversa.
Per la squadra di Stanzani è il momento di respirare profondo e ricominciare a ragionare, così da poter imporre di nuovo il proprio gioco e uscire dalla propria metà campo. Ci riesce intorno al 38’, quando Lionetto prova a testa bassa l’ingresso in area guadagnando un calcio di punizione ai venti metri con Faveri che non inquadra la porta.
Nel frattempo sale anche un po’ di nervosismo e negli ultimi cinque minuti della prima frazione di gioco, trovano il giallo il n. 5 dell’Otricoli Ceccotti e il suo compagno Pistinciuc, il primo per proteste e il secondo per un intervento pericoloso a centrocampo.
Il secondo tempo inizia a formazioni invariate e Faveri prova a guidare la prima azione d’attacco già al 48’, trovando però l’intervento falloso ai venti metri del n.8 Nebbia che lo atterra guadagnandosi anche lui l’ammonizione; dal calcio piazzato, il pallone finisce nuovamente alto sopra la traversa.
Al 55’ è Nevi che trova lo scambio con Laurenti, con quest’ultimo che si accentra in area palla al piede tardando però il tiro a favorire il recupero di un difensore.
Dopo il decimo minuto, in cui anche Curzi si becca il giallo per un intervento scomposto su Poggi, inizia il valzer delle sostituzioni per entrambe le squadre: nel Del Nera, a lasciare il campo sono Lionetto per Boccoli al 19’, Faveri per Stanzani al 25’ e Ajazi per Skenderaj al 27’.
L'otricoli tiene bene il campo e prova a stringere il Del Nera nella propria metà campo; Il Del Nera, dal canto suo, prova ad uscire di rimessa, ma le azioni non trovano conclusioni importanti verso la porta.
Le sostituzioni cambiano in meglio il ritmo della partita, con il Del Nera che stringe, da qui e fino al termine della partita, gli ospiti nella propria metà campo, concedendogli di tanto in tanto, qualche sporadica uscita.
Boccoli è subito protagonista grazie allo scambio con Faveri sulla linea laterale destra dell’area, con un cross del bomber che attraversa l’area piccola senza trovare nessuno pronto alla deviazione in rete; poco dopo, invece, prova la botta da fuori, di poco al lato.
Nell’unica azione da gol creata dall’Otricoli nella seconda metà della seconda frazione di gioco, c’è da segnalare l’ottimo intervento di Bruschetti sul tiro ravvicinato di Pistinciuc, bravo a liberarsi di Ajazi e a trovarsi a tu per tu con il portiere del Del Nera.
Nell’ultimo quarto d’ora della partita, gli uomini di Stanzani, si organizzano per cercare il vantaggio e quasi ci riescono in svariate occasioni, come quella avuta sui piedi di Nevi con il pallone che gli è rimbalzato davanti all’altezza del palo dopo un colpo di testa di Boccoli, senza riuscire a controllarlo, o come i tiri di Boccoli, uno appena entrato in area e il secondo dai trenta metri, che hanno esaltato il portiere avversario bravo a deviare in tuffo la palla in angolo in entrambe le occasioni.
L’assedio è continuato anche nei cinque minuti finali e nei tre di recupero, ancora con una punizione di esterno collo di Boccoli con Scanni sempre attento e con altre azioni di attacco che non hanno trovato la rete. In questi minuti finali, hanno trovato l’ammonizione altri due giocatori dell’Otricoli, entrambi per interventi fallosi in difesa.
Nonostante mister Stanzani abbia messo in campo una formazione diversa da quella della prima giornata per ben sei undicesimi, tutti i ragazzi hanno dimostrato un ottimo spirito di gruppo e un gioco organizzato fatto di appoggi e triangolazioni continue, palle corte e sovrapposizioni costanti.
Nell'altro incontro della 2° giornata di Coppa Primavera, il Colonia ha battuto il Lugnano in Teverina a Lugnano per 4-3, con i padroni di casa in dieci sin dal primo tempo per l'espulsione del loro portiere.
Per vedere il calendario del girone "L" di Coppa Primavera, clicca qui.
Per vedere la classifica del girone "L" di Coppa Primavera, clicca qui.
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.