19° giornata: Del Nera - J.Campomaggio 2-1
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 25 Gennaio 2014 20:43
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1548
Dodicesima vittoria della stagione per il Del Nera che si conferma terza forza del campionato. Partita sofferta con una buona Junior Campomaggio che ha saputo coprire bene il campo anche nei venti minuti in cui si è trovata in inferiorità numerica.
La partita inizia in discesa per i padroni di casa che appena dopo tre minuti trovano il vantaggio con Paris. L'azione inizia a centrocampo con Boccoli che mette in moto sulla fascia destra il solito Laurenti con una palla che si è infilata bene tra gli avversari: il nr. 9 bianco-azzurro sfila in mezzo al nr. 3 Rossi e al nr. 6 Vichi, lasciandoli sul posto, per poi mettere la palla in mezzo rasoterra per l'arrivo di Paris. Il giovane nr. 10 è in ritardo ma l'errore del nr. 2 Bravi, che di fatto gli passa il pallone invece di rinviare, gli permette di recuperare il pallone e di piazzarlo alle spalle del portiere avversario.
La Junior Campomaggio incassa il colpo con classe e continua a fare il suo gioco creando densità a centrocampo e cercando sempre il possesso palla trovando di tanto in tanto qualche spunto per mandare i propri attaccanti dalle parti di Cianchi; il Del Nera rimane sulla difensiva respingendo senza troppa difficoltà gli attacchi avversari che comunque non impensieriscono troppo la retroguardia della formazione di casa e cercando di reimpostare il gioco partendo dal centrocampo per poi innescare i due esterni Paris e Laurenti.
Questo gioco va avanti fino al venticinquesimo, quando in un'uscita ben gestita dalla difesa e poi affidata a Boccoli, quest'ultimo trova ancora la furia Laurenti che aggira in corsa il nr. 3 Rossi per poi saltare anche il nr. 5 Guidobaldi: il difensore della Campomaggio, però, cerca di fermare Laurenti agganciandolo con un braccio a due metri dall'area facendogli perdere l'equilibrio per poi cadere quando ormai era a tu per tu con Domenichelli. Il sig. Ciuffa non ci pensa due volte e mostra il rosso a Guidobaldi, che esce dal campo lasciando la formazione ospite in dieci uomini al 25' del primo tempo.
La Campomaggio si riorganizza immediatamente e sembra non sentire la mancanza di un giocatore in mezzo al campo, tanto che al 31' riesce di nuovo a farsi pericolosa nella metà campo del Del Nera, guadagnando anche una punizione dai trenta metri deviata successivamente in angolo da Cianchi. Il Del Nera prova ad alzare la linea di centrocampo per sfruttare la superiorità numerica, ma dopo aver recuperato qualche palla interessante proprio all'altezza della metà campo, sono arrivate un paio di conclusioni verso la porta avversaria decisamente inguardabili.
Al 37' gli ospiti sfondando sulla fascia destra e trovano un traversone che lascia di sorpresa la difesa avversaria, favorendo l'intervento del nr. 9 Sebastiani che con un'ottima coordinazione spara la palla in rete alla sinistra di Cianchi trovando il pareggio.
Prima della pausa, c'è tempo per il direttore di gara per mostrare il rosso a Paris, autore di un fallo di gioco che ha impedito la ripartenza di un giocatore avversario dalla propria metà campo proprio allo scadere del tempo regolamentare che, a termini di regolamento, poteva essere punito al massimo con una ammonizione.
Anche il Del Nera quindi, torna in campo nel secondo tempo in dieci uomini, e in questo equilibrio numerico la squadra di mister Perotti sembra gestire meglio la palla creando quattro occasioni interessanti. La prima con Boccoli che dal fondo mette in mezzo rasoterra senza trovare nessun compagno; la seconda con un lancio lungo di Franco Aramini, subentrato al 52' al posto di Salvadori, a servire Laurenti che fallisce il controllo disturbato da ben tre avversari; la terza con un buon cross dalla destra di Petrarca per Boccoli, intercettato dall'uscita di Domenichelli, la quarta con Aramini che non arriva a colpire un'altro cross dalla destra.
La Junior Campomaggio, dopo aver sofferto per tutti i primi venti minuti del secondo tempo, alza il baricentro della squadra e si distribuisce in maniera ottima sul campo, tanto da riuscire a coprire ogni posizione.
Nel frattempo, Puccilli sostituisce l'autore del gol Sebastiani e il nr. 11 Bientinesi con i nr. 15 Cesaroni e nr. 17 Leonardi; per il Del Nera invece, entrano in campo Anasetti e Piumetto al posto di Boccoli e Agostini.
I cambi di Perotti risultano azzeccatissimi dato che, dal cross dalla destra di Piumetto, in un'azione di attacco del Del Nera sulla fascia, Aramini incorna il pallone indirizzandolo in rete al 76' siglando il secondo gol favorito anche da un'uscita non perfetta di Domenichelli.
Nemmeno il tempo di esultare che dopo il calcio di inizio, alla prima azione di attacco della Campomaggio, Rinaldi, autore di una prestazione ottima, tocca un giocatore avversario che cade a terra in piena area; per il sig. Ciuffa è calcio di rigore e dal dischetto, il nr. 4 Jianu tira sulla traversa.
Dopo la delusione del penalty svanito, la Campomaggio prova l'ultimo cambio, mettendo in campo all'85' il nr. Guidi al posto del nr. 7 Gadji per provare l'assalto finale. Gli ospiti trovano spesso sbocco sulla fascia destra in questi ultimi cinque minuti, ma poi si perdono sulla conclusione avviando rapidi rovesciamenti di fronte.
Dopo cinque minuti di recupero, il sig. Ciuffa fischia la fine delle ostilità, ufficializzando la vittoria per 2 - 1 del Del Nera sulla Junior Campomaggio.
Da sottolineare la prestazione del "FUORIQUOTA" Franco Aramini, che alla prima presenza in campo in questa stagione, padroneggia a centrocamo e segna il gol vittoria. Curiosità invece per il fuoriquota, quello vero, Paris: tre partite con il numero 10 e tre gol...Faveri, stai attento!
Infine, vogliamo salutare chi oggi ha preferito andare al Cabassi di Carpi piuttosto che all'Adelaide di San Liberato e ringraziare gli autori dello striscione "Alè Del Nera, bravo Picchio".
Nelle altre partite di oggi:
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.