15' giornata: Terni Est - Del Nera 4-1
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 22 Dicembre 2013 20:24
- Scritto da Gianluca
- Visite: 1455
Trasferta amara per il Del Nera, bloccata a 28 punti dal Terni Est dopo i quattro gol subiti nella partita di oggi. Partita che era iniziata abastanza bene e che nei primi dieci minuti dava l'impressione di vedere in campo due squadre pronte a fronteggiarsi a viso aperto senza il timore per il Del Nera di giocare con la prima in classifica.
I ritmi abbastanza alti hanno permesso in questi minuti ad entrambe le squadre di costruire buone e pericolose occasioni di attacco che però non hanno portato alla segnatura: al tentativo al 6' di Isidori M., di superare con un esterno destro Cianchi in uscita, con il pallone poi allontanato nei pressi della porta da Petrarca, risponde, qualche minuto più tardi, Laurenti che con la sua velocità obbliga il portiere avversario all'uscita di testa fuori dall'area.
Con il passare dei minuti il Terni Est prende più iniziative e sembra poter controllare meglio la partita, tanto che da un momento di pressione in cui i locali avevano guadagnato una serie di angoli, scaturisce al 18', proprio da uno di questi, il vantaggio del Terni Est grazie al facile appoggio da distanza ravvicinata di Saulle, sul quale sarebbe potuto intervenire in qualche modo Cianchi.
Il Del Nera prova a rispondere subito, ma Laurenti, dopo essere sfuggito ad un paio di avversari ed entrato in area, scivola al momento della conclusione permettendo il facile intervento del nr. 1 avversario Chitarrini.
Il Terni Est, in ogni caso, concede pochissimo e, anche se si vede una piccola reazione del Del Nera, quest'ultima soffre molto le ripartenze in velocità dei padroni di casa che riescono, oltretutto, a chiudere tutti gli spazi e a blindare la propria metà campo grazie anche a molti rimpalli.
A cinque minuti dal riposo, il Del Nera rischia da un altro calcio piazzato, stavolta però il tiro di Isidori A., dopo aver aggirato la barriera, trova la buona parata in tuffo di Cianchi. Cianchi poco attento però al 45' quando, da un'altro calcio di punizione dal limite, buttato dentro sempre da Isidori A., rimane fermo sulla linea di porta permettendo a Isidori M., piazzato centralmente sulla linea dell'area piccola, di intervenire di testa e deviare la palla in rete per il raddoppio della squadra di casa.
Il secondo tempo sembra cominciare senza grosse differenze, con il Terni Est, nonostante il vantaggio di due gol, a fare la partita e a saltare facilmente il centrocampo costringendo la difesa del Del Nera agli straordinari, fino a quando, al 58', desiste anche l'ultima linea che permette a Donati di realizzare il terzo gol ribattendo in rete una palla già parata da Cianchi su tiro di un avversario.
Nel frattempo il Del Nera aveva già richiamato in panchina Paris all'53' sostituendolo con Andrea Proietti e successivamente al 62' e al 67' si sono avvicendati Gallo e Faveri con Pernazza e Saltimbanco. Cambia qualcosa negli schemi, Laurenti torna a coprire il suo ruolo di esterno piuttosto di quello di prima punta, preso da Saltimbanco, e Pernazza sembra più reattivo a centrocampo.
La partita per il Del Nera sembra riprendere vita, grazie anche al lavoro svolto dalla nuova posizione di Laurenti e proprio dai piedi del nostro nr. 11 arriva la palla a centro area calciata poi in rete dal dischetto da Pernazza per il gol degli ospiti al 70'.
La partita di Pernazza però, dura in totale 14 minuti, dato che al minuto 77', il sig. Giordano gli mostra il cartellino rosso per una bestemmia dopo un'azione di gioco sbagliata, lasciando la squadra con un passivo di due gol e in dieci uomini.
A questo punto è facile per il Terni Est realizzare il quarto gol che arriva all'85' grazie al tiro da fuori di Isidori A. che colpisce la parte bassa della traversa per poi rimbalzare dentro la porta.
Due minuti di recupero sono stati sufficienti per fischiare la fine della partita che chiude il girone di andata laureando proprio il Terni Est campione di inverno ma che punisce severamente il Del Nera per la mancanza di concentrazione, cattiveria e aggressività in campo. E' chiaro che se il Terni Est ha guidato dall'alto tutto il girone dall'inizio del campionato, sicuramente ha i suoi meriti, ma i primi due gol incassati oggi, da calci piazzati, sono frutto di situazioni che devono essere riviste.
Intanto, negli altri campi, il Giove supera l'Alviano e rimane l'unico inseguitore diretto del Terni Est; il derby spoletino M8 - Bacigalupo va alla squadra di casa, mentre le Giovanili Campitello superano l'altra spoletina Atletico Spoleto, nostra prosima avversaria.
GIOVE - ALVIANO 2-1
ARBITRO: Bientinesi di Terni
RETI: 20’ pt Donnini, 35’ pt Menichelli, 39’ st Baratta
M8 - BACIGALUPO 3-1
ARBITRO: Chiapparicci di Terni
RETI: 1´ pt Bajamaj; 22´ st Fedeli; 23´ Loretoni (autogol), 33´ st Stramaccioni
TERNI EST - DEL NERA 4-1
ARBITRO: Giordano di Foligno
RETI: 18’ pt Saulle, 45’ pt Isidori M., 13’ st Donati, 25’ st Pernazza, 40’ st Isidori A.
NOTE: espulso Pernazza al 31’ st
GIOVANILI CAMPITELLO - ATLETICO SPOLETO 3-2
ARBITRO: Scarponi di Foligno
RETI: 18’ pt Tozzi, 40’ pt Buzzi, 43’ pt Cecchetto, 20’ e 42’ st Bruschi
Condividi l'articolo su Facebook
Questo articolo è stato visualizzato volte.