27^ Giornata Campionato: Del Nera - Ortana
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 28 Marzo 2025 10:39
- Scritto da Gianluca
- Visite: 348
Eccoci di nuovo a presentare una delle gare di più grande interesse della stagione, il derby con i vicini biancorossi dell'Ortana che andrà di scena domenica all'Adelaide.
Questa partita arriva peraltro in punto della stagione decisamente complicata per il Del Nera, che nel corso della stagione ha avuto un rendimento che si è andato man mano ad abbassare per via delle vicissitudini alla rosa sanliberatese. Per l'Ortana possiamo invece dire l’esatto contrario, visto che è stata capace di riprendersi dopo una prima parte di campionato difficile che non lasciava molti spazi alla speranza. La svolta per il presidente Nesta è stata fine novembre scorso, proprio alla vigilia della gara con il Del Nera con il cambio in panchina: via Stefano Lucarini e ingaggiato Carlo Buzzicotti. Complice anche il ritorno al Filesi dopo l'installazione del sintetico, i bianco rossi hanno seguito un'ascesa che li ha portati domenica scorsa a raggiungere la salvezza matematica.
Senza focalizzarci troppo sui numeri, la formazione di mister Buzzicotti è riuscita a compattarsi e ad essere una delle migliori squadre del girone di ritorno fino a questo momento, facendo segnare ben 26 punti nel girone di ritorno (12 nel girone di andata) e terza forza del campionato dopo Orvieto e Sporting Terni. Nel contempo oltre la sicura permanenza nella categoria, la matematica lascia aperto anche il discorso play-off, ma obiettivamente questo traguardo con 12 punti disponibili e 10 di distanza dall’attuale quinto posto occupato in coabitazione da Attiglianese e Castello, appare decisamente impossibile.
Nella gara di andata, capitata giustappunto il 24 novembre, il nuovo tecnico ortano ha colto la sua prima vittoria contro i sanliberatesi dando il via ad inversione di tendenza reciproca. Oggi, a quattro giornate dal termine del campionato, il Del Nera è piazzato in tredicesima posizione, ovvero tra le formazioni destinate ai play out, tra l’altro con di fronte un calendario tutt’altro che semplice: oltre l'Ortana, che in ogni caso è decisa a continuare la propria scalata, i sanliberatesi dovranno presentarsi poi a Orvieto e Attigliano e ospitare i Lugnano. Di contro possiamo dire che anche tutte le squadre in pericolo spareggi avranno degli scontri diretti che potrebbero in qualche modo aiutare il Del Nera, sanliberatesi che comunque non possono sperare sul risultato altrui.
Ecco quindi che la gara di domenica porta con sé il fascino di una partita di per sé importante considerata la classica definizione di derby che le viene data; inoltre, data la spensieratezza degli ortani che li renderà ancor di più una squadra desiderosa di vincere senza però avere patemi d’animo e fiato sul collo da ipotetici avversari e la fame di punti del Del Nera, che non riesce a vedere i tre punti da troppo tempo, si prevede una sfida senza esclusione di colpi.
Del Nera – Ortana andrà di scena quindi domenica 30 marzo alle ore 15.00 agli ordini del signor Lorenzo Ciculo della sezione di Perugia. Ci auguriamo una grande risposta di pubblico e come sempre Forza Del Nera.