In caduta verso i play out: Del Nera - Polisportiva Ternana 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 10 Marzo 2025 14:57
- Scritto da Gianluca
- Visite: 388
Arriva la quarta sconfitta consecutiva per i sanliberatesi i quali sotto di un uomo dalla mezz'ora del primo tempo, fanno comunque meglio degli avversari senza trovare la rete. Nella seconda frazione da un calcio d'angolo i ternani troveranno il vantaggio che li porterà a vincere la gara.
Il Del Nera parte forte con due occasioni nel primo quarto d'ora, la prima di Bussoletti il cui tiro ad incrociare da fuori, sfiora il palo alla destra del portiere ternano; la seconda la crea Duranti con una conclusione ravvicinata deviata in angolo. La Polisportiva risponde al 21' con la discesa sulla fascia destra del n. 7 Petrini che offre orizzontalmente la palla in mezzo per il n. 9 Nonni, la cui conclusione va altissima.
Si alternano poi una serie di punizioni da entrambi i lati che terminano sulla barriera. La più pericolosa è quella battuta dai venti metri da Viola che indirizza il pallone all'incrocio dove l'estremo difensore Miti vola a salvare tutto. La gara si innervosisce intorno al 35' quando Duranti cade nelle provocazioni dei ternani reagendo ad un colpo proibito del n. 21 Vaca: il signor Sica si accorge solo della reazione espellendo il centrocampista sanliberatese e lasciando impunito il ternano.
Con l'uomo in più i ternani provano subito a dare il colpo di grazia al Del Nera, ma Cortellucci è attento ad intervenire in due tempi su un tiro a giro dal vertice destro. Prima dell'intervallo, periodo nel quale la differenza di uomini in campo non si è notata, Bussoletti prova ad allungarsi e dalla destra e a mettere in area, dove il tentativo di controllo di Plozner viene fermato dal n. 2 Petacchiola, il quale colpisce il sanliberatese con un calcio mentre si apprestava a respingere la sfera; per il signor Sica appare tutto regolare.
Dagli spogliatoi il Del Nera rientra ancora più determinato e al 61' Zanini appena entrato, si ritrova palla al piede da solo davanti al portiere avversario in virtù di uno svarione del n. 6 Paterni, ma il suo tiro finisce tra i piedi di Miti. Stessa imprecisione capita a Cerasi qualche minuto più tardi, che in area riesce ad addomesticare il pallone ma poi a tu per tu col portiere a concludere altissimo.
Il forcing sanliberatese crea uno spazio al 70' per il contropiede ternano, con Nonni che dal dischetto spara forte all'angolino con Cortellucci che riesce a distendersi per mandare in angolo. I ternani cercano di approfittare della stanchezza del Del Nera, che comunque riesce a difendersi senza grossi problemi se non che il signor Sica assegna al 28' un angolo alla Polisportiva piuttosto che un calcio di punizione ai bianco azzurri per un fallo in attacco di Petrini su Scoccione. Dal corner destro la palla scorre sul secondo palo dove il n. 19 Cardinelli rimette la sfera sulla linea di porta, pallone che carambola fortuitamente sulle gambe di Cerasi prima di rotolare in rete.
Il vantaggio dei ternani ad un quarto d'ora dal termine, spinge mister Bolletta a disegnare una squadra totalmente offensiva; nonostante ciò il Del Nera riesce ad essere pericoloso solo con in calcio di punizione di Zanini fermato dalla barriera nel secondo dei quattro minuti di recupero concessi.
La resa conferma la dodicesima posizione, stavolta solitaria, del Del Nera, situazione che complica ulteriormente un finale di stagione inaspettato. Oggi occorre cominciare a fare i conti per capire come uscire da questo vortice che potrebbe risucchiare ancor di più i sanliberatesi considerando l’ascesa del Colonia. In ogni caso il calendario non è certo dalla parte del Del Nera, per il quale sarà necessario ritrovare la tredicesima posizione o distanziare almeno di 10 punti la quindicesima in classifica per evitare i play out.
Questi tutti i risultati della 24^ giornata:
AMERINA - PRO FICULLE: 3-1
Marcatori: 15'st Santarelli (A), 20'st Ciliani (A), 22'st rig. Muccifuori (P), 40'st rig. Sensini (A)
DEL NERA - POL. TERNANA: 0-1
Marcatori: 28'st autorete (P)
FABRO VALDICH - SPORTING TERNI: 0-1
Marcatori: 35'st Andrea Buscaino (S)
LUGNANO IN TEV - CICONIA: 2-1
Marcatori: 22'st, 38'st Tessicini T. (L), 44'st Croccolino A. (C)
MONTEFRANCO - REAL AVIGLIANO: 2-2
Marcatori: 4'pt, 17'pt Carissimi (R), 8'pt De Angelis (M), 1'st Nieddu (M)
N.ATTIGLIANESE - ROMEO MENTI: 2-0
Marcatori: 45'st rig. Proietti (N), 48'st Sciarrini (N)
ORTANA - COLONIA: 2-2
Marcatori: 28'pt rig. Banelli (C), 32'st, 45'st Amicone (O), 49'st Braganse (C)
ORVIETO FC - CASTELLO: 2-1
Marcatori: 40'pt Pagnotta (O), 20'st Cochi (O), 46'st Barbarossa (C)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<