23^ Giornata Campionato: Proficulle - Del Nera

Riprende il campionato dopo la pausa di una settimana che ha visto in campo le finali di Coppa di Categoria dove il Castello è stato battuto dal Piegaro a Torgiano. In questa nuova giornata il Del Nera affronterà nel caratteristico campo di terra ai margini del borgo il Ficulle, in una delle trasferte più difficile e lontane che il girone propone.

La formazione giallo rossa, ormai da alcuni anni inserita nel girone ternano, ad oggi conta 33 punti, settimo posto e di fatto salvezza già in tasca. Inoltre il distacco di 9 punti dall’attuale quinta posizione e la lotta tra le formazioni al vertice, non dà ai ficullesi troppa speranza per una scalata ai play off. Ciò permetterà ai giallo rossi in ogni caso di giocare con molta meno tensione e disinvoltura in questo finale di campionato, senza dubbio migliorando anche i loro numeri.

A proposito di numeri, il Ficulle in questo campionato ha guadagnato 20 punti dei 33 totali sul proprio terreno, segnando 26 reti e subendone 29; in totale 10 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Come già accennato, il trend tra le mura amiche è nettamente migliore rispetto alle gare in trasferta, terreno dove sono caduti ad esempio anche Sporting e Orvieto FC. È chiaro però che poi ogni partita è a sé e il Del Nera non è nuovo ad imprese al “Muzi”.

La settimana di stop ha comunque permesso di rigenerare le idee e di confrontarsi di nuovo sull’obiettivo salvezza che il Del Nera deve raggiungere il prima possibile. Il calendario da questo punto di vista non aiuterà di certo i sanliberatesi, considerando che l’unico scontro diretto sarà quello con la Polisportiva Ternana. Detto ciò, con il tempo abbiamo imparato però che nulla è scontato nel calcio e come succede nelle serie maggiori, ogni fine settimana riserva sempre qualche sorpresa.

In quella che sarà la prima domenica di marzo, con un meteo ancora incerto, alle ore 15.00 a Ficulle andrà di scena la gara Proficulle – Del Nera, la quale sarà diretta dal signor Leonardo Persieri della sezione di Orvieto. Invitiamo i nostri sostenitori a venire a dare supporto alla squadra e come sempre FORZA DEL NERA.

 pre_proficulle_delnera_.png