Abbagli arbitrali decisivi: Ciconia -Del Nera 6-2
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 07 Ottobre 2024 15:38
- Scritto da Gianluca
- Visite: 496
Non è nostra abitudine colpevolizzare i direttori di gara quando si perde; allo stesso modo siamo coscienti della possibilità di errore degli stessi in queste categorie. In questa giornata però la direzione del signor Mazzantini di Orvieto non è passata inosservata a nessuno e, senza dubbio alcuno, ha condizionato con una serie di gravi errori la débâcle dei sanliberatesi.
Partiamo con la cronaca dove al secondo giro d'orologio il Del Nera coglie il palo con Marinelli, pescato in area da De Luca. Il Ciconia replica l'occasione al quinto con il n. 8 Pagnotta servito davanti a Taviani, che in uscita gli chiude lo specchio della porta.
Al 7' entra in gioco il direttore di gara: il Del Nera fraseggia dal basso con una palla in orizzontale a mezz'altezza che Pagnotta tocca volontariamente allungando maliziosamente la mano; l'arbitro non ferma l'azione che da regolamento vedrebbe anche l'ammonizione del giocatore di casa. Il Del Nera rimane comunque in possesso della sfera e protestando continua a giocare servendo De Luca sul cerchio di centrocampo, il quale viene attaccato irregolarmente da un avversario che lo atterra rifilandogli un colpo al costato. L'arbitro ferma il gioco e prende da subito in mano il cartellino rosso che poi mostrerà proprio a De Luca. Ora, il n. 10 del Del Nera ha la colpa di imprecare cadendo, motivo per il quale il signor Mazzantini lo espelle, ma tutto ciò non sarebbe accaduto qualora l'arbitro avesse fermato il gioco, come avrebbe dovuto, qualche secondo prima sul tocco di mano di Pagnotta.
Giocare in dieci in ogni caso non spaventa i sanliberatesi che al quarto d'ora trovano il vantaggio con la punizione dalla tre quarti di Testarella, con la palla sul secondo palo che aiutata dalla deviazione di un difensore orvietano, si infila in rete. La superiorità numerica del Ciconia mette il Del Nera in difficoltà al 17' con la concessione di un calcio di punizione dai venti metri che il n. 10 Caciolla indirizza sulla traversa; poi al 20' sugli sviluppi di un corner, Pagnotta prova deviare in porta la sfera con Taviani che in tuffo manda ancora in angolo.
Al 31' incursione in area del n. 9 Montegiove, il quale servito spalle alla porta pensando di avere un difensore sanliberatese alle spalle, cerca un appoggio che non c'è cadendo a terra. Incredibilmente il signor Mazzantini comanda un inesistente calcio di rigore che Caciolla trasforma. Nel contempo viene ammonito Trenta per proteste. Passano solo quattro minuti e un altro lancio lungo arriva in area per Montegiove, stavolta in netta posizione di off side: l'attaccante orvietano controlla la sfera e in diagonale supera Taviani. Il signor Mazzantini stupisce ancora tutti convalidando una rete assolutamente irregolare.
A rimonta completata, l'arbitro continua con una direzione decisamente ambigua al 38', quando Testarella in area colpisce di testa su cross dalla destra di Trenta, con la palla che viene fermata in area da un difensore avversario presumibilmente con l’aiuto di un braccio, ma per continuare la linea tenuta fino a quel momento, il signor Mazzantini fa cenno che è tutto OK. La sfera torna tra i piedi del Del Nera con Trenta che sfugge alla marcatura di due avversari prima di essere atterrato con un intervento in scivolata da dietro. L’arbitro ferma il gioco punendo ovviamente Trenta con il (secondo) giallo per aver fatto notare la pericolosità dell’intervento subito. I sanliberatesi rimangono dunque in campo in nove uomini.
A questo punto il Del Nera ha il tempo di respirare nell'intervallo, ma non può fare altrimenti che subire altre quattro reti dagli orvietani al rientro in campo nella seconda frazione, trovando di tanto in tanto delle penetrazioni che nonostante tutto mettono in difficoltà la difesa del Ciconia. Al 76' sul risultato di 6-1, il Del Nera guadagna un calcio di rigore per fallo su Bussoletti in penetrazione dalla sinistra con Falasco che dagli undici metri riduce lo svantaggio.
Il Del Nera dimostra carattere anche sul finale andando vicino alla terza segnatura, ma la doppia inferiorità per più di cinquanta minuti sfinisce i ragazzi di mister Bolletta, i quali hanno sicuramente delle colpe, ma di certo non hanno meritato un trattamento simile in campo (oltre gli sfottò del pubblico locale). Qui ci fermiamo andando con il pensiero sul fatto che le "giornate no" pare che ci siano per tutti, anche per i direttori di gara, ma chiunque abbia visto la partita potrebbe facilmente confermare degli atteggiamenti arbitrali che vanno al di là dell'obiettività e del classico errore della domenica.
Questi gli altri risultati della 5^ giornata:
CASTELLO - POL. TERNANA: 2-2
Marcatori: 30'pt, 2'st rig. Marschtejfai (C), 40'pt rig. Nonni (P), 35'st Carletti (P)
CICONIA - DEL NERA: 6-2
Marcatori: 15'pt Testarella (D), 31'pt Caciolla (C), 36'pt, 51'st, 56'st Montegiove (C), 67'st Croccolino A. (C), 74'st Pelliccia (C), 76'st Falasco (D)
COLONIA - PRO FICULLE: 0-2
Marcatori: 28'pt, 18'st Tesfai Musie (P)
FABRO VALDICH - ORTANA: 3-1
Marcatori: 15'pt Martinelli (O), 2'st, 27'st Massoli (F), 45'st Squarcia (F)
MONTEFRANCO - N.ATTIGLIANESE (sabato ore 15.15): 1-2
Marcatori: 15'pt De Angelis (M), 45'pt De Angelis (N), 40'st Secondi (N)
REAL AVIGLIANO - ORVIETO FC: 0-3
Marcatori: 33'pt Costanzo (O), 44'pt Vergaro (O), 20'st Pagnotta (O)
ROMEO MENTI - AMERINA: 1-1
Marcatori: 20'st Sabatini (R), 33'st rig. Sensini (A)
SPORTING TERNI - LUGNANO IN TEV: 3-2
Marcatori: 28'pt Piergiovanni (L), 35'pt Buscaino (S), 13'st Bianchini (S), 30'st Tessicini T. (L), 40'st Capoccia (S)
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui >>DETTAGLI<<