I sanliberatesi cedono a Castiglione: Fanello - Del Nera 4-0
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 27 Novembre 2023 11:35
- Scritto da Gianluca
- Visite: 557
Risultato severo quello maturato nella trasferta in casa della prima della classe. Un Del Nera orfano di diversi elementi va sotto in apertura ma resiste bene allo svantaggio per tutta la prima frazione. Nel secondo tempo i padroni di casa trovano quasi subito il secondo gol e aspettano il Del Nera per partire di rimessa realizzando la terza e quarta rete rispettivamente al 90' e al 95'.
Inizia male la gara per i sanliberatesi, con gli arancio nero che al 2' passano in vantaggio con il colpo di testa del n. 17 Andrea Cochi, il quale dal limite corto stacca di testa ad incrociare in rete il cross da calcio da fermo dalla tre quarti destra.
Due minuti più tardi Trenta ha tra i piedi la palla del pareggio: dopo aver intercettato un rinvio sbilenco del portiere del Fanello, l'attaccante sanliberatese dalla lunetta prova il pallonetto ma la palla si spegne appena appena alta sopra la traversa.
La sfida si sposta a centrocampo con i padroni di casa più incisivi ma non troppo pericolosi. Al 24' il Fanello riesce a sfondare centralmente e dal limite il n. 16 Floccari trova un tiro al rallentatore che però si stampa sul palo. Tre minuti più tardi altra incursione pericolosa sulla corsia di destra del n. 7 Scatena, il quale da posizione defilata spara forte con Taviani bravo a chiudergli lo specchio della porta.
Al 30' altra tegola per il Del Nera per l'infortunio di Stronati, il quale lascia il posto in campo a Bubaccar. Il Fanello prova a far fruttare il buon momento con un cross in area che non trova deviazioni. Il Del Nera tenta di alzarsi al 34' con Buscaino, ma il n.4 Bartoli lo atterra da dietro nel cerchio di centrocampo con il signor Markevych che lo grazia da cartellini. Al 36' ci prova Scoccione in percussione a servire Trenta in area, ma il portiere del Fanello lo anticipa in uscita. Sul contrattacco sulla corsia di destra, arriva una nuova conclusione del Fanello dal limite corto sinistro dell'area, ma Marinelli intercetta sulla linea di porta e subito dopo lancia Trenta, il quale viene fermato ancora da un intervento scellerato da tergo di Bartoli che ancora si salva ricevendo solo il cartellino giallo.
Prima dell'intervallo ancora protagonista Marinelli, prima per aver scambiato l'arbitro, in maglia nera come il Del Nera, per un proprio compagno al limite dell'area mandando all'aria una buona azione di attacco sanliberatese; in seguito per un del colpo di testa su corner di Viola che termina di poso al lato.
In apertura di secondo tempo, dopo le continue richiesta della panchina del Del Nera, il signor Markevych si convince ad indossare una casacca. Nel frattempo i sanliberatesi perdono anche Taviani per infortunio, sostituito da Bruschetti. Il secondo portiere sanliberatese non fa quasi in tempo a prendere le misure della porta che al 52' subisce il raddoppio di Chierchia, il quale riesce a deviare in porta il cross dalla sinistra di Scatena.
Con il doppio vantaggio il Fanello si limita a contenere il Del Nera, che a sua volta non riesce quasi mai ad arrivare ai sedici metri avversari: attacchi leggeri che perdono consistenza nell'ultimo passaggio, anche grazie ad una difesa ospite che non lascia passare uno spillo.
La gara si avvia verso la conclusione quando all'89' il Fanello in contropiede guadagna un calcio d'angolo dalla sinistra: il cross in area trova lo stacco di testa del n. 11 Belella, il quale indovina l'angolo alla sinistra di Bruschetti. I Sanliberatesi si allungano ancora per cercare almeno il gol della bandiera, ma al quinto ed ultimo minuto di recupero, il n. 5 Delle Monache dà il via al contrattacco sulla corsia di destra, poi si propone in area e servito al vertice dell'area piccola, supera ancora Bruschetti in uscita fissando il risultato sul 4-0.
Come detto in apertura, il passivo è decisamente pesante, ma non del tutto sincero. Sicuramente il Fanello è una formazione forte composta da importanti individualità, probabilmente merita anche la testa della classifica, ma non ci sentiamo di dare troppe colpe al Del Nera, il quale ha dovuto cambiare molto sia per le assenze da inizio gara, sia per gli infortuni occorsi nel corso della gara.
Non ha sicuramente aiutato nemmeno il comportamento del direttore di gara, il quale aveva con se solo la maglia nera, scendendo in campo con una divisa tutta nera perfettamente uguale a quella del Del Nera; inoltre ci meravigliamo come tanti direttori di gara siano attenti e scrupolosi da questo punti di vista, mentre il signor Markevych ha addirittura permesso al fanello di giocare con i calzettoni nero ovvero anche questi uguali a quelli del Del Nera. Adducendo la scusa di non poter estrarre i cartellini, tutta la prima frazione di gara si è svolta con l’arbitro che sembrava di fatto un saliberatese, creando non poche problematiche alla formazione di Paviglianiti.
Detto ciò, nulla appare compromesso, testa bassa e ritorno a lavoro per la prossima sfida all’Adelaide contro il Ferentillo.
Questi tutti i risultati della 12^ Giornata:
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui DETTAGLI
Per vedere la classifica completa, clicca qui: CLASSIFICA