Extratime bianco azzurro: Sporting Terni - Del Nera 0-1
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 09 Ottobre 2023 16:04
- Scritto da Gianluca
- Visite: 603
Del Nera corsaro a Gabelletta con la rete al 96' di Andrea Proietti che permette di portare a casa l'intera posta in palio. Prima frazione sostanzialmente equilibrata, anche se i ternani hanno sfiorato il vantaggio con un autorete. Il secondo tempo invece è stato di marca sanliberatese con la meritata rete arrivata ad un soffio dal triplice fischio.
Lo Sporting sfiora la rete nei primi minuti su deviazione verso la propria porta di Ajazi, con Taviani che compie il miracolo. Subito dopo Galliccia è costretto a lasciare il campo a Singh per infortunio.
Torna quindi la fase di studio soprattutto tattica con i ternani che riescono a dimostrare la loro capacità di palleggiatori ma con il Del Nera pronto ad intercettare e a ripartire in velocità.
I recuperi bianco azzurri sulla propria tre quarti hanno dato buoni spunti offensivi che però non sono stati sfruttati a dovere, prima da Andrea Proietti e poi da Buscaino, le cui conclusioni non hanno impensierito il portiere avversario. Complessivamente quindi un primo tempo piuttosto equilibrato.
Nella seconda frazione lo Sporting cambia modulo e di conseguenza anche l'inerzia della partita. Anche se il tiro dalla distanza dell'ex Lorenzo Rossi fa tremare il palo a portiere battuto, i cambi di mister Paviglianiti hanno la meglio sul resto della partita. Entrano in campo in sequenza Viola, Bordacchini, Trenta e Misia al posto di Marinelli, Nita, Falasco e Testarella.
Il Del Nera prende completamente il controllo della gara cominciando a creare azioni pungenti con Trenta sulla corsia di destra e con il tiro dalla distanza di Bordacchini al 75' pareggiando quindi il conto dei legni colpiti.
Gli ospiti continuano all'attacco e nel giro di pochi minuti prima Viola crea il panico in area e conclude forte con un difensore che si immola in scivolata per deviare in angolo, poi Buscaino colpisce la traversa. Lo Sporting nel contempo non riesce più ad essere pericoloso senza più avere la forza di opporsi alle azioni offensive sanliberatesi.
Il cronometro però arriva a segnare il novantesimo con il signor Mazzantini che prolunga la gara di ulteriori sette minuti. Il Del Nera si getta tutto in avanti cercando di trovare la rete. Arrivano un paio di angoli, l'ultimo al 96'. La palla scorre in area e la difesa ternana ribatte; al limite raccoglie Andrea Proietti, il quale controlla la sfera poi fa partite il destro, con il pallone che sbatte sulla parte interna della traversa, rimbalza sulla riga per poi spegnersi in porta. Ovviamente la gioia del gol fa esplodere la panchina ospite, soprattutto per la consapevolezza della gara che stava per terminare con il pareggio.
Arriva così la seconda vittoria del campionato dopo due sconfitte consecutive che smuove la classifica contro una squadra sicuramente forte e con l'intenzione di fare bene in campionato. Il Del Nera però ha visto finalmente rientrare in campo Trenta e Bordacchini dopo gli infortuni della scorsa stagione e inoltre anche gli altri cambi hanno giocato un ruolo fondamentale quando hanno rilevato i compagni partiti titolari. Una vittoria di gruppo che farà sicuramente lavorare i sanliberatesi più serenamente questa settimana, in attesa della gara interna con l'Orvieto FC.
Questi tutti i risultati della 5^ Giornata:
Ortana 1919 - R.Menti 1-1
Castello - Orvieto FC 2-1
Pontano - Fanello Calcio 2-1
Colonia - Ferentillo Val. 2-2
Lugnano in Tev. - Ciconia 4-2
Real Avigliano - Pro Ficulle 1-1
N.Attiglianese - Montefranco 2-2
Per vedere le formazioni e i dettagli della partita, clicca qui DETTAGLI
Di seguito il gol al 96' di Andrea Proietti: